Sci atomic da coppa del mondo come riconoscerli?

Spymela

New member
Gentilissimi, io sono, e mi scuso con gli esperti qui presenti, un innamorato dello sci ma schiavo di un capriccio: comperare un paio di ottimi sci, pur consigliato da un amico, che mi dice piglia questi atomic da gigante 1,81mt io sono 1,80, di coppa del mondo
Li acquisto, 1000 euro sci e attacco atomic x16 credo il modello non top...
Mi continuano a dire: gli sci hanno un inserto in ceramica (sulla soletta io vedo nero e basta).
In un negozio ben 5 esperti tra cui un ex atleta campione coppa Europa mi avvisano di una sonora fregatura: nessun inserto ne serigrafia con codici degli sci di coppa...
Io peraltro scio mediamente e mi chiedo: ma a chi devo dare retta? Come riconosco sto fantomatico sci?
Aiuto!
Grazie

ciao e innanzitutto benvenuto allora io non ti so dare indicazioni sui codici ma sinceramente mi sa che chi ti ha venduto quegli sci non è poi così tuo amico nel senso 1000 € con attacco x16 sono un po tantini io lo scorso anno portai a casa l'analogo della scorsa stagione montato 1018 per circa 200€ meno.
e comunque penso tu ti riferisca a sci a norma fis / comitato (chiamali come vuoi) più che sci da CDM veri e propri

Ultima modifica:
Ciao
in commercio ( ma non nei negozi delle grandi catene ) puoi al massimo trovare appunto sci FIS ed hanno la scritta serigrafata FIS CONFORM , l' anno scorso ho recuperato un paio di Fisher SL con attacchi e preparati ad € 750,00 da Superskilab a Carugate - MI , in genere sono sci dell' anno precedente che gli atleti rivendono in quanto non usati , di norma loro fanno contratti con le aziende per più paia.
Un saluto e buona neve a tutti

Gentilissimi, io sono, e mi scuso con gli esperti qui presenti, un innamorato dello sci ma schiavo di un capriccio: comperare un paio di ottimi sci, pur consigliato da un amico, che mi dice piglia questi atomic da gigante 1,81mt io sono 1,80, di coppa del mondo
Mi continuano a dire: gli sci hanno un inserto in ceramica (sulla soletta io vedo nero e basta).
In un negozio ben 5 esperti tra cui un ex atleta campione coppa Europa mi avvisano di una sonora fregatura: nessun inserto ne serigrafia con codici degli sci di coppa...
Io peraltro scio mediamente e mi chiedo: ma a chi devo dare retta? Come riconosco sto fantomatico sci?
Aiuto!
Grazie

Al di la che uno sci da 181 è da donna,ma anche qua le misure di solito sono 182-183-184,e per atomic esistono proprio queste,viste ai piedi di una svizzerotto in alcune sciate a Saasfee,se il tuo livello non è molto buono e la tua tecnica non è quella giusta,che siano sci di qualche atleta o fis in generale,io limlascierei perdere.
Per il prezzo,ti posso dire che 1000€ sono tantissimi,e che di grosse differenze tra uno sci fis giusto,e uno che ha corso in cdm(sempre che lo abbia fatto,perchè quelli che un atleta reputa giusti per lui non li cambia se non quando sono finiti)non ne troveresti.
Comunque se proprio devi cercare,di codici particolari non ce ne sono,le durezze che trovi scritte in coda ai Salomic o Atomon,sono scritte in pennarello dal tecnico che accoppia le aste manualmente in fabbrica(Reparto corse :D).

Una cosa che a volte differenzia uno sci fis da "negopzio" da uno del reparto corse è la soletta tassellata.

attenti che lo sci a norma FIS non è lo sci che viene utilizzato in CdM... Ad esempio per quanto attiene Head c'é l'i.sl SW SP 13 che lo sci negozio e l'i.sl R.D. Race Plate che è lo sci norma FIS.

Gli RD (Race Department) sono gli sci da gara: quelli che trovi in negozio sono gli stessi che vengono utilizzati nelle competizioni sino livello Coppa Europa

L'SP113 (quello da negozio) praticamente ha la stessa costruzione del fratello da gara (stessa struttura), ma è un pelo più morbido, il che lo rende più umano e utilizzabile per tutta la giornata senza “lavorarlo” troppo; in fatto di prestazioni, all’occhio di un “normale” sciatore, è molto vicino al modello da gara....

Mi permetto di ricordarvi che da uomo,le misure fis sono minimo 185 cm di lunghezza...poi fai tu :lol:

lo so (e sono anche andato a ricontrollare) è per questo che mi suonava strano il 181 come modello uomo ma poi su internet e sul catalogo appena consigliato da Flax lo trovo tra i modelli unisex e ciò mi manda un po in confusione

ciao e innanzitutto benvenuto allora io non ti so dare indicazioni sui codici ma sinceramente mi sa che chi ti ha venduto quegli sci non è poi così tuo amico nel senso 1000 € con attacco x16 sono un po tantini io lo scorso anno portai a casa l'analogo della scorsa stagione montato 1018 per circa 200€ meno.
e comunque penso tu ti riferisca a sci a norma fis / comitato (chiamali come vuoi) più che sci da CDM veri e propri

Concordo! 1000 Euro con X16 non è un gran prezzo, lo sci è ottimo nulla a che dire ma non è la versione da coppa è una versione comitato.
Le aste costano 600€ a cui devi aggiungere l'attacco da 200€..quindi non ti hanno trattato benissimo, ti hanno fatto il prezzo di listino senza sconto :-?..
Da coppa europa esiste il 191 e il 188, ma sono ben difficili da trovare, figurati le versioni coppa del mondo!!

Aiuto!
Grazie

secondo me ti hanno bidonato 2 volte

la prima volta, spacciandoti da sci tassellato uno sci che non lo è

la seconda volta, chiedendoti un prezzo altissimo (1.000 euro è una follia, considerando che il 181 è tra l'altro una misura donna)

la terza bidonata te la sei data da solo, volendo usare uno sci non proporzionato all'uso che ne vuoi fare e (se posso permettermi) alle tue capacità (dici tu stesso di sciare "mediamente")

Sul prezzo ci sarebbe da dire che 600 euro + 200 euro di attacchi che ha pagato Regnaccia è un ottimo prezzo, forse addirittura il migliore possibile visto che in pratica è lo stesso del contratto atleta.
Poi a dicembre non è facile trovare ancora sci FIS..... 900 euro secondo me si possono considerare un prezzo normale.