Mal di scarponi

passionefassa

New member
Dopo qualche ora, due o tre, che scio senza fermarmi... inizia a farmi un male cane la pianta dei piedi... tanto che sono costretto mentre sono in risalta sull'impianto ad allentare un pò gli scarponi... dà anche a voi sto dolore?sarà che ho il collo del piede molto alto?

Anch'io ho un problema simile che si è accentuato ora che ho appena cambiato gli scarponi.

Pur non essendo un esperto in materia, credo sia importante individuare in maniera precisa quale zona della pianta del piede duole. Avere un dolore al tallone, rispetto all'arcata, rispetto alla testa dei metatarsi, è chiaramente indice di problemi di natura diversa. Una volta analizzato il problema e definito nella sua natura, ci si può rivolgere ad un bootfitter coi controfiocchi (io andrò ad Asola, dove ho preso gli scarponi) al quale si descrive il problema e il quale, andando ad osservare il piede, potrà consigliare dei plantari specifici o andare a compiere modifiche su soletta e spessori. Dopo questa prima opinione ci si può sempre rivolgere ad un medico ortopedico (o invertire l'ordine, se si preferisce consultare il medico prima). Comunque i plantari per lo scarpone, da quanto ho capito informandomi su internet, dovrebbero essere di natura diversa di quelli delle calzature normali e quindi bisognerebbe comunque rivolgersi a produttori che sappiano il conto loro, passando, immagino, per l'intermediazione di un bootfitter.

Nel mio caso si tratta di dolori alla testa del primo e sopratutto secondo metatarso, dolori che già si presentavano, solo in determinate casistiche, anche con i precedenti scarponi, quindi ne ho dedotto sia un problema cronico relativo ai miei piedi o alla mia postura. Anche il fatto che un dolore sia inusuale o semplicemente l'accentuazione di un problema già preesistente può aiutare a capire di che problema si tratti.

Ripeto comunque di non essere un esperto in materia ma di essermi informato solo ultimamente del problema in quanto aggravato dal cambio di scarponi. Se ho fornito informazioni imprecise, sbagliate o parziali spero che utenti più qualificati le correggano.

Concordo sul fatto che la conformazione del piede è una delle cause principali del dolore; anche io per tanti anni slacciavo gli scarponi in continuazione..poi da quando ho cambiato scarponi tutto si è magicamente risolto..ora non si slaccio neanche in pausa pranzo :D

io avevo sempre male alla pianta del piede quando sciavo.poi il male ha cominciato a saltar fuori anche correndo e facendo altri sport.in alcuni casi anche camminando.mi si infiammava tutta la pianta.sono andato da un ortopedico che mi ha fatto dei plantari da portare in tutte le scarpe per qualsiasi attività le usi,tranne che negli scarponi,perchè detta sua non nè ho bisogno.ed effettivamente per le prime 2 sciate di quest'anno non ho avuto male.secondo me se si ha male alla pianta del piede il problema è generato quasi sempre da un appoggio sbagliato.diverso è aver male di fianco o sul tallone che potrebbe essere un punto di pressione dello scarpone.

Mai riuscito a sciare senza aprire gli scarponi ad ogni risalita.
Neanche con quelle ciabatte che erano i dynafit tlt2.

Oddio, forse da bambino sì, ma era la realtà degli scarponi "per la crescita":D
Quando mi ha smesso di crescere il piede ed ho scoperto le gioie (e i dolori) dello scarpone stretto a manetta...:twisted:

.

Sicuro che gli scarponi non siano troppo rigidi ? Dico cosi' perche' adesso tutti hanno al tendenza a venderti scarponi con flex piuttosto alti spacciandoli per turistici ("tanto sono comodissimi lo stesso")

Sicuro che gli scarponi non siano troppo rigidi ? Dico cosi' perche' adesso tutti hanno al tendenza a venderti scarponi con flex piuttosto alti spacciandoli per turistici ("tanto sono comodissimi lo stesso")

al massimo sarà un problema di volumi forse ridotti, di pianta, di scarpetta o di eventuali punti di pressione, etc......ma non di flex (IMHO)!!

Io ho sempre avuto male ai piedi e tutte le risalite dovevo riaprire gli scarponi (Lange x0), lo scorso week end ho voluto provare a prendere degli scarponi a noleggio giusto per provare se cambiava qualcosa, ho spiegato l'esigenza al noleggiatore e mi ha dato un paio di Head (non ricordo il modello) SPETTACOLARI li ho tenuti tutto il giorno senza mai slacciarli.