Anch'io ho un problema simile che si è accentuato ora che ho appena cambiato gli scarponi.
Pur non essendo un esperto in materia, credo sia importante individuare in maniera precisa quale zona della pianta del piede duole. Avere un dolore al tallone, rispetto all'arcata, rispetto alla testa dei metatarsi, è chiaramente indice di problemi di natura diversa. Una volta analizzato il problema e definito nella sua natura, ci si può rivolgere ad un bootfitter coi controfiocchi (io andrò ad Asola, dove ho preso gli scarponi) al quale si descrive il problema e il quale, andando ad osservare il piede, potrà consigliare dei plantari specifici o andare a compiere modifiche su soletta e spessori. Dopo questa prima opinione ci si può sempre rivolgere ad un medico ortopedico (o invertire l'ordine, se si preferisce consultare il medico prima). Comunque i plantari per lo scarpone, da quanto ho capito informandomi su internet, dovrebbero essere di natura diversa di quelli delle calzature normali e quindi bisognerebbe comunque rivolgersi a produttori che sappiano il conto loro, passando, immagino, per l'intermediazione di un bootfitter.
Nel mio caso si tratta di dolori alla testa del primo e sopratutto secondo metatarso, dolori che già si presentavano, solo in determinate casistiche, anche con i precedenti scarponi, quindi ne ho dedotto sia un problema cronico relativo ai miei piedi o alla mia postura. Anche il fatto che un dolore sia inusuale o semplicemente l'accentuazione di un problema già preesistente può aiutare a capire di che problema si tratti.
Ripeto comunque di non essere un esperto in materia ma di essermi informato solo ultimamente del problema in quanto aggravato dal cambio di scarponi. Se ho fornito informazioni imprecise, sbagliate o parziali spero che utenti più qualificati le correggano.