Abbigliamento - ripararsi fal freddo

Gior

New member
Ciao a tutti!!
i prossimi giorni vado a sciare e ho PAURA del freddo....

Per vostra esperienza quali sono i materiali che riparano meglio?
- capilene
- lana merino
- extra-warm della Odlo

Alternative valide? ..diciamo con maglie e magliette che abbiamo sempre in casa?

Ciao a tutti!!

- capilene
- lana merino
- extra-warm della Odlo

Alternative valide? ..diciamo con maglie e magliette che abbiamo sempre in casa?

Dipende dal lavoro fisico che fai e da come il tuo fisico e' abituato.

Evita scrupolosamente il cotone a contatto con la pelle (si bagna) e se possibile anche la lana (si infeltrisce e se sudi dopo puzza).

Personalmente, sopra:
- Capilene leggera sulla pelle
- Patagonia R1
- Pile
- hardshell

E sotto;
- Patagonia EW o R1
- pantaloni softshell

Vanno bene fino a -30 e se fa caldo tolgo uno strato.
:D

Ciao a tutti!!

- capilene
- lana merino
- extra-warm della Odlo

Dipende anche cos'hai sopra....

Io indosso sopra: maglietta in nexus accapi e maglia Mico

Sotto a parte le mutande e le calze ho la nuda pelle

A -24° con vento nessun problema

Ciao

Cris

Intimo

Come intimo ho provato Odlo e Capilene, ma infine sono approdato alla lana merino, per me più igienica e meno irritante
In particolare uso polo maniche lunghe in lana/seta della Ragno, e sono in procinto di comprare i pantaloni 3/4 della Icebreaker in lana merino

Sopra metto un micropile in caso di bella giornata e la giacca, o un pile più pesante se fa molto freddo. E ovviamente la salopette abbinata alla giacca (Vuarnet)

Evita scrupolosamente il cotone a contatto con la pelle (si bagna) e se possibile anche la lana (si infeltrisce e se sudi dopo puzza).

Cotone concordo
Lana no, anzi, proprio il contrario: la merino in particolare non puzza mai, non si infeltrisce nemmeno se sbagli programma in lavatrice, è anallergica ed ha un poter traspirante che qualsiasi sintetico "tecnico" se lo sogna

Altri tipi di lana invece si infeltriscono e irritano. Ma non puzzano mai e cmq sono sempre più traspiranti delle fibre sintetiche

.