Flex Raptor 115... quale vite???

Bizz88

New member
Ciao a tutti, ho acquistato da poco un paio di scarponi Head Raptor 115; dato che arrivo da un flex 50 volevo cominciare tenendoli a 105 per rendere meno traumatico il passaggio, solo che non so quale delle due viti posteriori devo levare.
Qualcuno che li ha sa darmi consiglio? Vite sopra o vite sotto?

Grazie!

In teoria, con due viti dovrebbe essere 115 di flex, con solo quella in basso 105.
Personalmente, eviterei di toglierle entrambe ed avere lo scarpone col gambetto "svincolato". Poi, non so, perché non conosco i Raptor 115 nello specifico.

Togli entrambe o metti entambe,
la soluzione più rapida....:HIP

EHHH??????

:shock::shock::shock::-?:-?:-?:no::no::no:

ALMENO una vite, quella inferiore, deve essere inserita!!!!!

Se no, come fa a esserci trasmissione delle tensioni tra scafo e gambetto? Il gambetto avrebbe libera escursione in avanti, senza quindi avere distribuzione delle tensioni impresse, e quando il suo bordo inferiore incontra lo scafo, esercita pressione su di esso, spanciandolo oltre misura...

EHHH??????

:shock::shock::shock::-?:-?:-?:no::no::no:

ALMENO una vite, quella inferiore, deve essere inserita!!!!!

Se no, come fa a esserci trasmissione delle tensioni tra scafo e gambetto? Il gambetto avrebbe libera escursione in avanti, senza quindi avere distribuzione delle tensioni impresse, e quando il suo bordo inferiore incontra lo scafo, esercita pressione su di esso, spanciandolo oltre misura...

Sinceramente io le ho montate tutte e due fin da subito,
mai tolte,
comunque se fosse che le togli entrambe e il gambetto si stacca,
secondo te avrebbero lasciato la vite esposta e quindi accessibile?

Ora non vorrei dire la seconda cagata della settimana,
ma senza viti non si stacca proprio nulla,
appena ho un'attimo prendo in mano gli scarponi e le tolgo,poi ti dico....:HIP

Drey non ha scritto che il gambetto si stacca, non lo fa infatti è tenuto legato allo scafo dai perni alla caviglia, ha scritto che il gambetto sarebbe libero di muoversi avanti e indietro senza il carico del legame con lo scafo, il che porterebbe a non avere corretta trasmissione di carico (e scarico elastico) dovute proprio alle interazioni tra scafo e gambetto.
Se proprio vuoi ammorbidire il flex del tuo Raptor 115 togli la vite superiore, ammesso che sia infilata, di fabbrica non dovrebbe esserlo, se poi lo trovi troppo cedevole puoi sempre rimetterla.

Se passi da un flex 50 hai dubbi su un flex 105 0 115?

Pensi che con un 105 ti troverai più a tuo agio di un 115?

Hai fatto ul saltone in avanti, a sto punto provali con tutte e due le viti...

Se per tè è un problema di durezza allora dovevi stare su un flex più basso.....

A mio avviso la grossa differenza tra lo scarpone che hai preso rispetto ai tuoi vecchi è il tipo di scarpetta che monta....per non parlare del volume dello scafo....già in versione tipo "race"...è li la grossa differenza!!

Non mi trovo assolutamente male, anzi, ormai mi trovavo male con quelli di prima troppo morbidi. Il mio problema è che essendo un po' poco allenato arrivo alla fine di queste prime giornate che non muovo le gambe, quindi per cominciare volevo ammorbidire un attimo lo scarpone... cmq se mi dite che da 105 a 115 non cambia niente allora lascio così com'è.

p.s. le viti erano già inserite entrambe di fabbrica, ecco il perchè del mio dubbio su quale togliere.

Ciao a tutti, ho acquistato da poco un paio di scarponi Head Raptor 115; dato che arrivo da un flex 50 volevo cominciare tenendoli a 105 per rendere meno traumatico il passaggio, solo che non so quale delle due viti posteriori devo levare.
Qualcuno che li ha sa darmi consiglio? Vite sopra o vite sotto?
O togli entrambe (soft) o metti entrambe (hard) o metti solo la sotto (medium)
Nei buchi vuoti dovresti mettere appositi tappini: se non te li hanno dati richiedili al negozio.
Ti allego il manuale
Tecnica.jpg

Ah ecco,grazie per spiegazione,
mi pareva di aver letto che si potevano togliere entrambe,
non sono completamente fuso....:MULLET