Consiglio per sostituzione scarponi SpeedMachine 110

Mad77

Well-known member
Devo cambiare gli scarponi, che sono all'inizio della quarta stagione.

Scio con i Nordica Speedmachine 110. Ci avrò fatto 80/90 uscite. Già a partire dalla febbtaio scorso, ho un problema con lo scarpone destro, al malleolo interno. In pratica mi duole la parte interna della caviglia, precisamente sulla sporgenza interna dell'osso della caviglia. Solo sul destro questo.

Non riesco a spiegarmi il perchè, quando caccio il piede la parte interessata è arrossata, come se ci fosse stata una pressione continua. Il bello è che per 2 anni e mezzo non ho avuto assolutissimamente nessun problema.

A questo punto devo cambiare scarponi, e vorrei consigli su come orientarmi.
Vorrei passare ad uno scarpone più tecnico degli SP110, ma senza esagerare.

Peso 58 kg, livello argento avanzato. Scio con i Fischer Competition Pro.

L'idea è prendermi uno scarpone che mi accompagni nella progressione tecnica per i prossimi anni.

Oggi ho provato gli SpeedMachine 130 e mi danno lo stesso problema,ma da nuovi,quindi non dopo 2 anni come te.Il negoziante mi ha consigliato un plantare su misura da indossare quando scio.Non so se provare altre case

Ieri ho fatto un primo giro per negozi.

Non c'era molta scelta a causa della misura, l'unico che mi ha dato sensazioni positive è stato un Lange RS 110 Wide, che da come ho letto in giro dovrebbe essere l'entry level della categoria Race, con pianta da 100mm. Purtroppo non hanno il modello da 97mm. Al prezzo di 359€ (forse un 10% in meno si potrà avere).

Girerò altri negozianti sicuramente, avete consigli su quale tipo di scarpone di altre marche concentrarmi rimanendo sulla categoria indicata?

ciao mad,il mio consiglio è di rimanere cmq su nordica se ti sei trovato bene forse se voui uno scarpone che ti accompagni negli anni dovresti salire di flex e prendere o un 120/130 che sia dobermann o restare su sp sempre xrò 120 130 il dolore forse xchè visto le tante uscite un pò la soletta si sarà anche un pò consumata?(domanda)