durata scarpone: gli anni del vostro più longevo?

quanti anni è durato il vostro scarpone più longevo?

• <3

Voti: 10 20.4%
  • <5

Voti: 11 22.4%
  • <7

Voti: 9 18.4%
  • <9

Voti: 4 8.2%
  • <11

• <15

Voti: 3 6.1%
  • <20

• >20

• Votatori totali
    49

karen.83

New member
Dopo averne sentite molte e di svariate, rifacciamoci alla pratica:
quanti anni sono durati i vostri scarponi?La domanda ha lo scopo di capire quanto dura uno scarpone come plastiche....astenersi campioni coppa del mondo e over 90 Kg con 50 uscite a stagione. Uno scarpone con uso medio....

I Lange che avevo prima li ho tenuti 3 stagioni, con questi sono alla seconda.

In generale 3-4 stagioni per chi scia molto, bene, e spinge tanto, sono in genere un limite non superabile.
5 massimo 6 se si fa la classica settimana all'anno e stop, con una sciata molto rilassata.

Il problema, anche se lo scarpone ci sembra perfetto, è che le plastiche tendono ad irrigidirsi, a cristallizzare, e a perdere quindi le loro proprietà: questo Karen indipendentemente dal fatto di essere un ottimo sciatore o un principiante, di pesare 90kg o 50 :D
Inoltre la scarpetta si assottiglia, e quindi i volumi interni aumentano..... e noi siamo costretti a stringere lo scarpone molto, troppo :(

Mediamente ogni 3-4 anni,le scarpette ogni 2 stagioni circa.:D
La plastica tende a cristallizzare e coi raggi solari a perdere le caratteristiche di giusta elasticità/rigidità.

Se conservati in luogo buoi o lontano da luci dirette qualche stagione in più la possono anche fare.

I Lange che avevo prima li ho tenuti 3 stagioni, con questi sono alla seconda.

In generale 3-4 stagioni per chi scia molto, bene, e spinge tanto, sono in genere un limite non superabile.
5 massimo 6 se si fa la classica settimana all'anno e stop, con una sciata molto rilassata.

Il problema, anche se lo scarpone ci sembra perfetto, è che le plastiche tendono ad irrigidirsi, a cristallizzare, e a perdere quindi le loro proprietà: questo Karen indipendentemente dal fatto di essere un ottimo sciatore o un principiante, di pesare 90kg o 50 :D
Inoltre la scarpetta si assottiglia, e quindi i volumi interni aumentano..... e noi siamo costretti a stringere lo scarpone molto, troppo :(

Urca, allora mi devo decidere a cambiare i miei Lange.
Il problema è che cerco, cerco, ma non trovo quelli giusti

caspita non sapevo di tutta questa influenza negativa sullo scarpone :shock: io l'ho sempre cambiato perchè variava il livello della mia sciata e un pò per questione di igiene (tra l'altro non mi è proprio passato per la testa di cambiare la scarpetta)

.

Tre stagioni, 60 uscite, 300 ore di lavoro.

Scarponi piu' vecchi non sono affidabili: perche' ormai sfondati dall' uso (suola e scarpette) e induriti dalla cristallizzazione della plastica con cui sono fatti.
:-?

Astenersi dal rispondere chi lo cambia per progressine tecnica! Qui si vuol stabilire quanto nella pratica dura uno scarpone, non quanto uno lo cambia. Quindi se hai uno scarpone che hai cambiato perchè lo vedevi crinato o ti dava risposte non rassicuranti ok, sennò perfavore NON RISPONDETE!

Tre stagioni, 60 uscite, 300 ore di lavoro.

Scarponi piu' vecchi non sono affidabili: perche' ormai sfondati dall' uso (suola e scarpette) e induriti dalla cristallizzazione della plastica con cui sono fatti.
:-?
Grazie mille! :D sei stato esaurientissimo!

quando i miei piedi si trovano bene con un paio di scarponi li tengo per 3/4 stagioni, cioè + di 120 gg di sci, se gli scarponi non si "smollano" troppo e mi tengono ben fermi i piedi, o le scarpette non si distruggono prima, ecc...... altrimenti li cambio prima. :)

Ultima modifica:
Dynafit 3F , fine servizio per autodistruzione questa primavera , dopo poco meno di 15 anni di onoratissimo ed efficientissimo servizio (ganci a parte , che erano un po' debolucci e mi han tradito due volte, ma lo scarpone in se era perfetto)

dynafit 3f , fine servizio per autodistruzione questa primavera , dopo poco meno di 15 anni di onoratissimo ed efficientissimo servizio (ganci a parte , che erano un po' debolucci e mi han tradito due volte, ma lo scarpone in se era perfetto)

fantastici salomon sx92 equipe r . Prepensionati quest'anno dopo 23 anni di servizio !!!

scarpone dachstein v3; 19 anni di servizio onorato!!! Alla fine però praticamente era rimasta solo la plastica!! Quando era freddo era un disastro!!!

ma siete mitici!!! Votate votate!

Ho due paia di scarponi da pista che alterno durante le giornate di sci,abbinati a sci diversi(lunghezza suola diversa tra i due,ma stesso numero).Uno e un vecchio ma efficientissimo Nordica Grand Prix CK,con scafo in perfette condizioni(ho sostituito solo la scarpetta perchè finita,con una Strolz a iniezione),l'altro è un Nordica Doberman 150 che anche se ha qualche anno,va che è un treno e la scarpetta è un condizioni perfette!La loro efficienza meccanico-dinamica è eccellente e a meno di un grave danno,non sostituirò,perchè sono fratelli dei miei piedi,a breve termine.Chiaramente gli scarponi durano a seconda dell'uso che se ne fa ma anche da come si ripongono e si fa manutenzione ogni volta che li si usa.Se è vero che "l'occhio del padrone ingrassa il cavallo"........!

gli antecedenti a quelli che ho adesso li ho tenuti per 4 stagioni.
dovevo stringere a tal modo che bene non stavo.

son stato per 2 settimane successive alla fine della settimana senza avere una decente sensibilità al mignolo del piede destro. la scarpetta era proprio nettamente assottigliata.