Affermazioni atleti dello slittino

ste26como

New member
Cosa pensate dell'affermazione dell'atleta altoatesino che ieri a vinto il bronzo nello slittino a coppie, il qule a risposto alla domanda "Se avesse vinto l'oro avrebbe cantato l'inno di mameli?" lui a risposto che quella canzone non la conosceva,....poi in serata si è correto dicendo che aveva capito male la domanda......
Cosa ne pensate secondo me la federazione una bella multa la dovrebbe dare ed in più nessun premio medaglie e arriverei anche la punto di levargli la medaglia........
Visto che gareggiano per l'italia ma non la considerano nemmeno, sia come lingua ed ora come inno nazionale......

forse è anche colpa dell'italia che va a raccattare atleti in giro per fare meno figure di merda senza investire nello sport, questa è solo una conseguenza di una politica generale, non si può dare la colpa all'atleta in sè

Se non ho capito male c'è stato un malinteso sulla parola "inno". In tedesco "inno" si dice Lied che significa anche "canzone". Non ha usato quindi il termine "canzone" per ridicolizzare il nostro inno. Inoltre nessuno è obbligato a conoscere o addiritura a cantare l'inno nazionale. C'è a chi piace e a chi no. Quell'atleta è nato e vissuto in una comunità etnica non propriamente italiana. E' stata l'Italia a volerli a tutti i costi italiani ma loro, a prescindere dal fatto che si sentano italiani o meno, hanno cultura e tradizioni specifiche. Tra l'altro mi sembra bizzarro che da un lato li si prenda per il c..o per il fatto di essere "crucchi" (se non peggio..) e poi appena ci portano una delle poche medaglie alle olimpiadi tutti si sentano orgogliosi del "ricco" medagliere.

non mi stupisco e non mi interessa che non sappiano l'inno, sono stati annessi contro la loro volontà allo stato italiano e se nessuno si preoccupa di educarli fin da ragazzi tutto ciò è normale poichè si sentono più vicini ai paesi austro/tedeschi; mi preoccupa di più il fatto che non lo sappiano i politici che ci governano (vedi servizio delle iene di 2 anni fa: politici fermati davanti al parlamento che con l'inno musicale in sottofondo non sapevano le parole), quelli si che mi preoccupano!!!!!!!

Polvoron ha detto:
Se non ho capito male c'è stato un malinteso sulla parola "inno". In tedesco "inno" si dice Lied che significa anche "canzone". Non ha usato quindi il termine "canzone" per ridicolizzare il nostro inno. Inoltre nessuno è obbligato a conoscere o addiritura a cantare l'inno nazionale. C'è a chi piace e a chi no. Quell'atleta è nato e vissuto in una comunità etnica non propriamente italiana. E' stata l'Italia a volerli a tutti i costi italiani ma loro, a prescindere dal fatto che si sentano italiani o meno, hanno cultura e tradizioni specifiche. Tra l'altro mi sembra bizzarro che da un lato li si prenda per il c..o per il fatto di essere "crucchi" (se non peggio..) e poi appena ci portano una delle poche medaglie alle olimpiadi tutti si sentano orgogliosi del "ricco" medagliere.

io resto dell'idea che sono italiani vivo nel territorio italiano, mangiano e si mantengono con soldi italiani quindi anche la lingua italiana la devono conoscere in modo perfetto e non far finta di nascondersi dietro questa scusa, se non si sentono italiani allora perche non vanno a gareggiare per altri paesi...io resto dell'idea che quello che ha detto non è per nulla un errore ma è esattamente quello che voleva dire, poi dopo con l'intervento della federazione a cercato di sistemare tutto facendo credere a tutti noi italiani che aveva sbagliato lui............comunque sono rimasto molto deluso dall'atteggiamento di questo atleta......almeno se lo si puo chiamare atleta....

.

è più atleta lui di tutti noi messi insieme, i sacrifici e gli sforzi che ha fatto in tutta la sua vita da sportivo lo sa solo lui e credimi che vivere da "tedesco" in italia è ancora più difficile di noi che viviamo nelle nostre tranquille cittadine; pensa se domani l'italia vendesse como alla svizzera e tu dovessi rinunciare al tuo idioma alle tue espressioni e fossi obbligato a parlare una lingua che fino 2 giorni prima ti era sconosciuta, massimo rispetto per quella persona, e immagino che se solo la federazione glielo permetterebbe andrebbe di corsa a correre con la germania o l'austria; è solo per puri scopi economici che se lo tengono stretto.....

Primo cosa nel canton ticino parlano italiano e basta,molti di noi vanno la a lavorare e sono trattati in modo ammirevole, come d'altronde anche gli svizzeri che vengono da noi sono trattati in modo adeguato e sinceramente la vita, come mi viene detta da amici che vivono la e da ragazzi che conosco che vanno a lugano a studiare, non è per nulla brutta anzi...diono che si sta meglio rispetto all'italia.
Secondo loro sono nati in trentino e quindi in italia e non sono stati obbligati a diventare italiani Hanno gia innumerevoli agevolazioni come provincia autonoma, in alcune scuole l'italiano non viene nemmeno insegnato, e questa vi sembra italia.
Concordo con te sul fatto dei sacrifici ma putroppo dopo questa affermazione io non lo posso più considerare un atleta italiano lo considero ancora un atleta ma non italiano.....comunque secondo me se volessero andare a gareggiare per altre nazioni nonci sarebbero problemi basterrebe che facessero il passaporto di quella nazione con relativa cittadinanza la, quindi restano in italia perche sono sicuri di avere il posto fisso in nazionale ed in più mantenuti come atleti e adesso non ricordo a che corpo militare appartengono ma anche come lavoro.....

ste26como ha detto:
Primo cosa nel canton ticino parlano italiano e basta,molti di noi vanno la a lavorare e sono trattati in modo ammirevole, come d'altronde anche gli svizzeri che vengono da noi sono trattati in modo adeguato e sinceramente la vita, come mi viene detta da amici che vivono la e da ragazzi che conosco che vanno a lugano a studiare, non è per nulla brutta anzi...diono che si sta meglio rispetto all'italia.
Secondo loro sono nati in trentino e quindi in italia e non sono stati obbligati a diventare italiani Hanno gia innumerevoli agevolazioni come provincia autonoma, in alcune scuole l'italiano non viene nemmeno insegnato, e questa vi sembra italia.
Concordo con te sul fatto dei sacrifici ma putroppo dopo questa affermazione io non lo posso più considerare un atleta italiano lo considero ancora un atleta ma non italiano.....comunque secondo me se volessero andare a gareggiare per altre nazioni nonci sarebbero problemi basterrebe che facessero il passaporto di quella nazione con relativa cittadinanza la, quindi...

Secondo me dovresti incazzarti con i politici, e non con dei ragazzi, atleti, che fanno sport e se ne fregano dei giochi politici, delle gabole di autonomia e altre stronzate del genere.

E' sport, corrono per l'Italia, vincono medaglie per l'Italia... vuoi costringerli a sentirsi italiani??? Buona fortuna!!!
Io rispetto le tradizioni di chiunque... tedeschi, altoatesini o italiani che siano.

La cosa che mi lascia a bocca aperta è che se quattro analfabeti che non cantano l'inno ma giocano a pallone fanno la stessa cosa li si giustifica, mentre a spandere merda su chi si fa un mazzo così senza chiedere nulla se non di non essere presi per la giacchetta solo perchè si chiamano Armin o Gunther sono tutti pronti.

restano in italia perche sono sicuri di avere il posto fisso in nazionale ed in più mantenuti come atleti e adesso non ricordo a che corpo militare appartengono ma anche come lavoro....

Pazzesco :?mm
guarda che per gente come Zoeggeler farebbero la fila... e io spero che continui a rimanere italiano, e se parla meglio il tedesco, fatti suoi!

Io non c'e l'ho su con lui perche non ha cantato l'inno ma perche ha detto che non sapeva neppure cos'era ed è tutto più grave dal non cantarlo e secondo me per un atleta vincere e sentir il proprio inno è la cosa piu bella che possa esserci, quindi poteva risparmiarsi dal dire che non lo conosce.........

è un'atleta sincero e genuino e schietto ed ingenuo (forse), gli hanno fatto una domanda insiodiosa e lui da sincero ha risposto cadendo nel trabbocchetto del giornalista che è sempre alla ricerca di qualcosa che possa infiammare la discussione per poter vendere i giornali...............

Nemmeno io so l'inno... ma non mi sembra un problema grave.
Tutto dipende da quanto uno si sente itaggliano e da quanto è felice della sua itagglia.
E che razza di damanda è stata fatta?
Se è stata fatta in modo provocatorio è stato anche fin troppo gentile.
Come ti fa a venir voglia di imparare l'inno di una paese che progetta di consumare per una manifestazione tanto gas quanto quello consumato da 3500 famiglie in un anno? Perchè non darlo gratis a 3500 famiglie per un anno? Vieni a chiedere a chi non arriva a fine mese se ti canta l'inno :D (ops ho divagato troppo ma rischio e lascio la frase :D)
Frateeeelli d'itaaagglia... :DDD
l'itagglia si sarebbe destata? :?mm :?mm :?mm

Esattamente!
PRESUNZIONE.
Presunzione di essere una delle 7 potente quando sondaggi seri ci danno sotto il Botswana. E ci perdiamo su sciocchezze tipo: conosci l'inno d'itaglia? Beh ciao.

Ok è una mia idea, ma vedo che nessuno di voi parli bene dell'italia, io sono contento di essere italiano......comunque tornando al fatto dell'inno nazionale è un simbolo del proprio paese e chiunque dovrebbe conoscerlo, provate chiederlo ad americani, francesi, inglesi, tutti conoscono l'inno perche è un simbolo di riconosimento come la bandiera.....e io se fossi un atleta sarei orgoglioso di portare in giro per il mondo il nostro inno e la nostra bandiera a differenza di quello che è successo....

io sono d'accordo con le tue affermazioni sul tuo sentimento di italianità, ma secondo me non dobbiamo preoccuparci se un altoatesino non lo conosce quando il 50% degli italiani non lo conosce..........