Consiglio sci allmountain .. donna ex supersportiva.. adesso in relax!!

zila

New member
Ciao a tutti. Chiedo aiuto. So' che sull'argomento sono state aperti molti post.. ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi.
Sono una donna. Sono alta 1.73 .. corporatura robusta.. fin troppo. Il peso non lo metto.. ehehe.. ma è abbondante.
Dopo aver visto i miei scarponi tecnica spaccarsi in 2 .. ho acquistato la sett scorsa un paio di Salomon Idol 8 da donna.. flex 85. Ho pianta larga e collo alto.. stufa di patire freddo e male.. e stufa di sganciare scarponi ad ogni discesa.. sono andata su un modello comodo (spero) e caldo. Prima avevo lange xr9 e tecnica TNT .. ma all'epoca ero quasi fanatica per lo sci. Adesso non più.. adesso voglio divertirmi.
Desidero tornare a sciare in relax .. divertendomi con mia figlia di quasi 8 anni che da 2 anni scia.
Sono una ex agonista in molti sport. Sono istruttrice ed ex atleta di mountainbike, ho giocato ad alti livelli a basket, ed ho praticato altri diversi sport. Ho imparato a sciare tardi.. intorno ai 20 anni. Prima mi era stato vietato dalla società sportiva per cui giocavo a basket. Ho imparato senza problemi. Sono molto forte fisicamente. Nel giro di una stagione ero già su piste nere. Su consiglio di un amico agonista nello sci.. sono passata presto a sci molto lunghi per l'epoca (parlo di 20 anni fa) rossignol 195 da speciale.. fate voi.
Ho sempre sciato con sci da speciale.. prediligo curve strette e dinamiche.. che i classici curvoni.. forse perchè pecco in conduzione (non ho mai preso lezioni.. ma sono sempre andata a sciare con ottimi sciatori che mi hanno aiutata a migliorare). Non ami buttarmi in discesa libera o superG.. la velocità quindi non è importante.
Adesso non pratico più sport a livello agonistico. Dopo un paio di infortuni seri.. mi sono fermata e vorrei però ritornare a divertirmi.
Scendo in tranquillità sulle piste rosse. Nel periodo top.. riuscivo a farmi anche 15 Silvester (nera Plan de Corones ) una dietro l'altra. Adesso è soprattutto il peso eccessivo.. e lo scarso allenamento a frenarmi... e la paura di rompermi qualcosa.
Ecco.. dopo questo poema.. chiedo consiglio su uno sci.
Altezza? 165 può andare bene?
Ho una particolare simpatia per Salomon. L'ultimo sci acquistato parecchi anni fa.. è un granturismo portato al speciale (non esistevano ancora i carving) da 188 con cui ho fatto delle grandi sciate. A vederlo adesso mi sembra gigante!!
Il budget non è altissimo. 350€ .. non mi importano modelli top. Mi è stato proposto un fisher Viron 2.2 nero a 350€ con attacchi. Non lo conosco.. chiedo a voi.
Per me è importate migliorare la conduzione, continuare a fare curve strette e soprattutto divertirmi senza troppi patimenti su ogni tipo di pista e neve. Prediligo la neve battuta, odio il ghiaccio!!

Grazie

Zila

Ciao Zila e benvenuta :D

Non ho capito una cosa pero...scusami se mi permetto... vuoi uno sci all-mountain o no??? perche dal titolo sembrerebbe di si... poi invece parli di sci slalom... e c'è una bella differenza te lo assicuro :D

Tra l'altro...non ho ben capito con che sci scii al momento... :D

grazie...

Head magnum 170, ci fai tutto quello che vuoi. Unico problema il prezzo, ma uno sci adatto a te costa per forza intorno ai 500 euro. Se pesi fino a 70 kg puoi trovare un modello dello scorso anno anche intorno ai 400 euro con attacco ff11. Se invece superi i 70 conviene andare su un attacco superiore ed il prezzo aumenta.

Ecco.. ho dimenticato di specificare una cosa. Ho ripreso a sciare da 2 anni. Incerta sul tipo di sci da acquistare.. ho preferito noleggiare per valutare. Solo che ho noleggiato così tanti tipi di sci.. che adesso ho più confusione di prima. Ho sciato con sci dai 165 ai 175 cm. Più o meno sciancrati. Mai il top di gamma per scelta.. tanto non li avrei mai acquistati. Purtroppo peso più di 70 kg.. anche nei momenti di forma smagliante ero sui 65/67 kg di stazza muscolare.. zero ciccia. Questo per spiegare meglio la mia conformazione fisica. Adesso al muscolo si uniscono i kili di troppo.
Riguardo al tipo di sci.... vorrei uno sci che mi permetta di divertirmi. Come tipo di sciata sono portata allo speciale.. ma vorrei pure migliorare la conduzione di curva.. e da qui il pensiero ad uno sci allmountain... con più predisposizione verso lo speciale ma che non rifiuti le curve larghe.

Spero di non aver fatto ulteriore confusione..

Zila

Zila, perchè non compri uno sci alta gamma qui sul forum usato? Si trovano veramente delle belle occasioni, spenderesti molto meno e saresti molto più felice. Altrimenti prova su questo sito, NUOVI...te ne linko un paio in misura 170 che potrebbe piacerti (salomon crossmax W12 con attacchi da 12 DIN) ma poi scegli tu.

http://www.ekosport.fr/skis-pack-sk...-crossmax-w12-pink-09-z12-blk,6256004,pa.html

Io ho acquistato i miei nuovi da un maestro di sci e ne sono rimasta soddisfatta, ma se l'esigenza è il risparmio perchè non prendere le cose on line? :D:D:D

unica cosa di quel sito:devi essere molto veloce che se ne vanno via come niente in questo periodo!

.

Ciao a tutti,
allora.. sono di ritorno da una bellissima sciata. Scarponi fantastici.. mai sganciati.. piede caldo e soprattutto non dolorante!! E vi assicuro.. per una piaga come me.. con pianta larga.. collo alto.. e soprattutto piedi freddi.. è quasi un miracolo al primo giro. Ho usato un calzino in seta e direi che anche questa scelta è stata azzeccata.

Giusto per essere preparata al grande freddo.. mi sono regalata.. o meglio ho regalato a tutta la famigiia maglia e pantaloni intimi di mizuno.. e posso solo dire.. che mai come ieri ho sciato in totale relax senza accorgermi di aver sudato e sentire il freddo sulla pelle. Altro acquisto azzeccatissimo.. e con quello che costano direi che poteva solo essere così.

Discorso sci. Ieri sono stata al solito noleggio.. dove ormai mi conoscono e dove ormai ho provato tutti i tipi di sci presenti. Sono stata la prima ad arrivare.. e davanti avevo un ampia scelta. Scartati sci top .. sono onesta e non sono a qual livello .. ci siamo orientati verso uno sci medio.

Mi è stato consigliato un Elax SX PRO 160. Il ragazzo mi ha assicurato essere davvero divertente. Sci orientato allo speciale.. così mi hanno detto. Mi sono fidata.. ed ho sciato tutto il gg .. divertendomi come non mai. Ero tentennante anche sulla misura.. mi sembravano troppo corti.. e invece è andata alla grande. La neve era ghiacciatissima.. con una dose di neve sparata. E' la neve che più odio.. visto che molte volte le lastre sono li belle coperte e spuntano fuori all'improvviso.
Sono tornata a divertirmi nelle curve strette. Ho condotto lo sci in curva molto bene.. e mio marito mi ha fatto i complimenti tanto sono migliorata. Adesso non so' se tutto è dovuto alla misura inferiore di sci usata (di solito ero sempre intorno al 170 se non di più) o il merito è dello sci. Una cosa è certa.. questo è lo sci che desidero usare. Uno sci per divertirsi in tutte le condizioni.. e ieri davvero c'era di tutto.
Morale.. alla fine per 99€ l'ho noleggiato per tutta la stagione.. così sono libera di andare a sciare dove meglio credo senza stressarmi tanto.
Lo sci è questo.. loro mi han detto essere nuovissimo.
RaceSX1.png

Adesso ho dei dubbi.. visto che cercando in internet non ho trovato info.. e chi parla di elan parla solo di smu.. di mezze ciofecche .. di fregature.. e non vorrei esserci cascata anch'io.

Mi potete aiutare nel capire che sci ho preso e se non rischio di farmi del male ?

Grazie

Zila

Be ti han detto che è nuovissimo... talmente nuovo che non esiste sul catalogo Elan... a meno che non sia uno sci da bambino...ma non mi sembra di averlo mai visto..

tra l'altro dalla foto sembra anche un plasticone...

sembra uno sci col fianchetto dritto come lo era il dynastar d-stinct....190 euro di sci!:D
Se non lo trovi sul catalogo è perchè può essere uno smu o la linea rental. Comunque uno sci medio basso....ma hai almeno visto il mio link?

Grazie a tutti. Ho visto i vs link.. soprattutto quello al negozio francese.
Ma secondo voi ho preso una fregatura? Meglio riportarli indietro e cambiarli?
Sono molto combattuta..

Alla fine ti ci trovi bene?
Ti accontenti di come scii e non vuoi migliorare la tecnica?
Se hai risposto si e comunque hai lo scarpone che hai, inutile cercare di meglio. Hai un'accoppiata equilibrata, inutile prendere uno sci più strutturato senza avere gli scarponi adatti.

Grazie a tutti. Ho visto i vs link.. soprattutto quello al negozio francese.
Ma secondo voi ho preso una fregatura? Meglio riportarli indietro e cambiarli?
Sono molto combattuta..

La domanda è un altra, ti sei divertita con quello sci? Quanti giorni sci pensi di fare questa stagione?
Per 99 euro, se il primo giorno mi sono divertito un sacco, non ci farei grossi patemi, tienitelo e scialo il più possibile, ed il prossimo anno avrai le idee molto più chiare su cosa eventualmente acquistare!

Ciao e buone sciate!
m

Io sono sempre perplesso sul noleggio....
Ma se tu stessa hai detto di aver trovato uno sci che ti ha fatto divertire come non mai...
Vista la scriancatura di quel sci faresti bene a provare uno head magnum o uno spitfire della nordica......

Alla fine ti ci trovi bene?
Ti accontenti di come scii e non vuoi migliorare la tecnica?
Se hai risposto si e comunque hai lo scarpone che hai, inutile cercare di meglio. Hai un'accoppiata equilibrata, inutile prendere uno sci più strutturato senza avere gli scarponi adatti.

Karen non sono molto d'accordo sai? alla fine gli scarponi non sono male... non sono certo reattivissimi ma non sono manco delle ciofeche... sono scarponi all-round.. van bene per quasi tutti gli sci... a parte i zuperraze!