Presentazione e richiesta opinione sulla linea Blizzard Viva

Midiclò

New member
Salve a tutti!
Innanzitutto complimenti per questo forum che ho trovato molto utile, dovendomi cimentare come molti qui nell'ardua impresa di decidere quale sci acquistare.
Vengo al punto: cercando cercando, mi sono alla fine quasi decisa per la Blizzard, che mi piace molto per la tecnologia che mette nella linea dedicata alle donne.
Però, ora, quale modello?
Premetto che non sono proprio eccelsa nel mio modo di sciare, frequento le piste da 20 anni ma pochi giorni all'anno, vengo giù dappertutto a sci paralleli, ma pecco molto in eleganza e compostezza, per non parlare delle curve che non ho mai imparato a fare in modalità carving, in pratica uso i carve come se fossero i miei vecchissimi Head dritti, derapando e scivolando un po' in discesa ad ogni fine curva.
Mi piacerebbe arrivare a fare le curve in conduzione... che bello quando vedo passare "quelli proprio bravi", che sembrano "accarezzare" la pista come se fosse la cosa più facile del mondo, e lasciano solo un binario sulla neve, e non quella larga fascia di neve che di solito sollevo io... :roll:
Allora, un po' di numeri:
sono alta 161cm
peso 54kg
A livello AMSI potrei ipotizzare di essere argento avanzato…
Ho una buona muscolatura ai quadricipiti, però preferisco non caricare troppo sulle gambe, voglio anche divertirmi e riuscire ad arrivare a fine giornata senza stramazzare dalla fatica. Quindi starei lontana da un super shape estremo.
Avrei individuato:

Blizzard Viva G3 IQ stagione 2009/2010
Lunghezza 160
Sidecut: 116 / 70 / 100
Radius 14 m
Costruzione: Sandwich Compound
Tecnologia: IQ System, Flexframe
Dalle recensioni paiono sci che si adattano a tutto, perdonano anche tanto, ma mi paiono un po’ strettini… riescono a tenere anche sulle piste crud che ci si ritrova a fine giornata?

Oppure
Blizzard Viva 7.4 IQ stagione 2010/2011
Lunghezza 163
Sidecut: 119 / 74 / 102
Radius 13,0 m (156 cm)
Costruzione: Sandwich Composite Sidewall
Tecnologia: IQ System, Powerframe Carbon
Questi sono versatili, una via di mezzo tra i G3 e i Cross, ma il raggio di curvatura mi sembra impegnativo…

Oppure
Blizzard VIVA Cross IQ stagione 2009/2010
Lunghezza 160
Sidecut: 119 / 76 / 102
Radius 15 m (155 cm)
Costruzione: Sandwich Composite Sidewall
Tecnologia: IQ System, Flexframe Carbon
Su questi non ho trovato recensioni, la casa produttrice dice “adatti al cross mountain”… ma che cos’è il cross mountain? :IDD

Ho letto che spesso Renntiger consiglia i Blizzard Viva Sonic IQ, tra la gamma “ladies”, ma mi sembrano già un po’ troppo per me…

Se ci sarà qualche anima pietosa che vorrà darmi qualche opinione in merito, gliene sarò davvero tanto grata!

Altrimenti, mi scuso per il lungo papiro :bla e spero che queste mie elucubrazioni possano essere almeno utili a qualche altra donzella indecisa.

Ciaooo!
Monica

Ultima modifica:
Ciao Monica, anche io come te avevo mirato i Blizzard e proprio stamattina ho acquistato i miei IQ RCC, bellissimi!
Una sola cosa posso dirti rispetto ai vari modelli che hai citato, perchè li vuoi così lunghi?
La lunghezza è molto in funzione del tipo di sciata, ma anche un po dell'altezza dello sciatore, forse, visto che hai difficoltà a curvare in conduzione, uno sci leggermente più corto potrebbe favorirti.

Ciao e buoni acquisti

Ciao snowcat! grazie per la tua risposta.
Intanto complimenti per l'acquisto!:D
Per la lunghezza, non so, il fatto è che ero abituata ai miei vecchi Head, che erano 175cm., e con i carve che ho noleggiato fino ad ora (tutti sui 150-155) quando prendo velocità non mi sento sicura...
Avevo pensato che acquistarli lunghi quanto me sarebbe stata una buona via di mezzo.
D'altronde, uno sci con un carving più marcato mi costringerebbe a migliorare...
E se invece acquisto un modello un po' più largo al centro, mi trovo meglio in condizioni di pista non tirata a lucido (che è la maggior parte dei casi...)

Aaargh, più ci penso, più entro in confusione!

ok, ho deciso:

Radius 13,0 m (156 cm)

...ma li prendo da 156cm o da 163?

Chi sa dirmi perfavore come faccio a calcolare il raggio di curvatura su quelli da 163cm?

Radius 13,0 m (156 cm)

...ma li prendo da 156cm o da 163?

Chi sa dirmi perfavore come faccio a calcolare il raggio di curvatura su quelli da 163cm?

guarda proprio la matematica non è il mio forte, in ogni caso lo sci più basso ti consente maggiore agilità rispetto a quello più lungo...dipende quindi dal tuo tipo di sciata monica!

Io senza sapere chi sei ti direi 156 per stare sul facile.
Comunque i Blizzard sono una potenza!

.