Mi presento e chiedo consigli (superprincipiante)

Cinnamongirl

New member
Ciao a tutti, mi chiamo Francesca e avrei una domanda da fare agli utenti del forum, sicuramente molto più esperti di me, dato che non ho mai sciato.
Ho 28 anni, sono alta 1,55m e peso 45 kg e di scarpe porto il 35. Avrei l'occasione di poter acquistare a 60€ degli sci atomic junior gs12 (modello di due anni fa) da 144 cm con attacchi evox275 (data la mia altezza credo che le misure siano queste). E' uno sci troppo impegnativo considerando che non ho mai sciato? non vorrei comprare degli sci e doverli cambiare dopo una sola stagione. Mi date un consiglio? se sono belli e ne vale la pena piuttosto quest'anno li affitto e il prossimo uso quelli. Ho già gli scarponi e noleggiare gli sci costerebbe 20€ al giorno e onestamente in 3 uscite mi sarei rifatta del prezzo d'acquisto...
Grazie a tutti!:D

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca e avrei una domanda da fare agli utenti del forum, sicuramente molto più esperti di me, dato che non ho mai sciato.
Ho 28 anni, sono alta 1,55m e peso 45 kg e di scarpe porto il 35. Avrei l'occasione di poter acquistare a 60€ degli sci atomic junior gs12 (modello di due anni fa) da 144 cm con attacchi evox275 (data la mia altezza credo che le misure siano queste). E' uno sci troppo impegnativo considerando che non ho mai sciato? non vorrei comprare degli sci e doverli cambiare dopo una sola stagione. Mi date un consiglio? se sono belli e ne vale la pena piuttosto quest'anno li affitto e il prossimo uso quelli. Ho già gli scarponi e noleggiare gli sci costerebbe 20€ al giorno e onestamente in 3 uscite mi sarei rifatta del prezzo d'acquisto...

Ciao Francesca e benvenuta :D

Dunque....questione delicata....

Il GS12 junior è un bello sci, ed è assolutamente adatto a donne molto leggere.
Quello che non mi convince però è il fatto che tu non abbia mai sciato:
è comunque uno sci con una struttura abbastanza rigida, pur se pensato per ragazzi con una struttura muscolare in evoluzione.

Sull'altezza sinceramente 144cm mi sembrano pochi cavolo :-?......capisco che tu sia abbastanza minuta e molto leggera, ma non vorrei che sia uno sci esageratamente corto: parliamo comunque di 11 cm meno della tua altezza, che per uno sci da gigante non ha molto senso.

Non so, non son convinto sinceramente :-?

Ciao Francesca e benvenuta,
al di là della convenienza economica, se non hai mai sciato il miglior consiglio che ti si possa dare è quello di noleggiare e prendere lezioni con un maestro/a in gamba, così da poter "crescere" bene, senza errori di impostazione, più difficoltosi da correggere.
Detto questo, lo sci è sicuramente valido, ma non l'ideale per una "superprincipiante".... è a tutti gli effetti un GS puro e l'altezza, secondo me, non è adatta.

:(
Il ragazzo che me li venderebbe ha anche lo stesso sci da 151 cm. Può andar bene in questa misura? che differenza deve esserci tra l'altezza e lo sci (in questo caso da slalom)? perchè anche mia sorella sta meditando su un'eventuale acquisto (lei poco più bassa di me circa 1,48m) e magari quelli da 144 potrebbero andar bene per lei (ha già sciato qualche volta e fa snowboard). Il prezzo è buono? (le lamine, almeno in foto sembrano perfette). Scusatemi per tutte queste domande, ma sono proprio a digiuno di nozioni...

.

Il ragazzo che me li venderebbe ha anche lo stesso sci da 151 cm. Può andar bene in questa misura? che differenza deve esserci tra l'altezza e lo sci (in questo caso da slalom)? perchè anche mia sorella sta meditando su un'eventuale acquisto (lei poco più bassa di me circa 1,48m) e magari quelli da 144 potrebbero andar bene per lei (ha già sciato qualche volta e fa snowboard). Il prezzo è buono? (le lamine, almeno in foto sembrano perfette). Scusatemi per tutte queste domande, ma sono proprio a digiuno di nozioni...

Per te certamente meglio il 151, ma ripeto (non voglio annoiarti) che probabilmente mi dirigerei su uno sci un pochino più morbido.
Lo sci di cui parli è da gigante, non da slalom, quindi adrebbe preso come minimo della tua altezza, meglio anche qualche cm in più, ma considerando che non hai mai sicato, potrebbe essere controproducente ai fini dell'apprendimento.
Detto questo, se sei prorpio "digiuna" è difficile giudicare lo "stato" di uno sci.... riesci magari a postare qualche immagine?

Figurati, è normale avere questi dubbi :D

Allora...non per fare il guastafeste, ma uno sci da SL non è il massimo per un principiante.
Questo perchè ha una risposta elastica abbastanza accentuata, ed è molto sciancrato ( e quindi sopporta mooooolto male le derapate, che inevitabilmente da principiante tu farai :( ).
La misura in questo caso sarebbe perfetta ( trattandosi di uno SL ), ma ripeto, lo sconsiglio ad una principiante assoluta.

Per quanto riguarda tua sorella: se scia bene potrebbe anche starci ( il GS intendo ).....è leggera come te ?
Te lo chiedo perchè lo sci non si sceglie in base all'altezza dello sciatore ( regoletta vecchissima e sorpassata :wink: ) ma in base ad un insieme di parametri ( peso dello sciatore, tipo di sci di cui stiamo parlando, tipo di sciata, allenamento, preferenze e uso che se ne farà, e infine ANCHE altezza dello sciatore ).

Il mio consiglio è lo stesso di Skisquass: continua ad noleggiare finchè non diventerai sufficientemente brava ( diciamo almeno 2 anni ) per comprarti uno sci adatto :D

Mia sorella è alta circa 1,48 e pesa 47 kg. Non è una sciatrice esperta, avrà sciato una decina di volte, però qualche lezione con un maestro l'ha presa, poi è passata allo snowboard.
Grazie a tutti per i consigli, siete gentilissimi!

Un consiglio "terra-terra" per chi deve imparare o sta imparando e per i principianti in genere lo sci deve essere leggero (pesare poco) e non rigido, per cui basta sollevarli se ti sembrano leggeri (al limite li paragoni ad altri sci della stessa misura o giù di li) vanno bene, se fai fatica (anche un po) a sollevarli con una mano, lascia perdere, troppo pesanti per metterli sugli spigoli e comandarli

Un consiglio "terra-terra" per chi deve imparare o sta imparando e per i principianti in genere lo sci deve essere leggero (pesare poco) e non rigido, per cui basta sollevarli se ti sembrano leggeri (al limite li paragoni ad altri sci della stessa misura o giù di li) vanno bene, se fai fatica (anche un po) a sollevarli con una mano, lascia perdere, troppo pesanti per metterli sugli spigoli e comandarli

???? in base a cosa viene data questa regola??? :CICCIO