Apertura del Groppera, Madesimo 04-12-2010

8dario6

Powder Rider
Non potevamo mancare all'apetura della val di lei a Madesimo per questa stagione.

Fino alla sera prima le condizioni erano strepitose. 40-50cm di fresca fino a giovedì e apertura sabato.
Sabato si parte prestissimo per poter prendere la prima funivia che ci poterà in cima al groppera.
Mentre saliamo a madesimo vediamo che il vento a valle non scherza.. incrociando le dita, sapendo che quella è una valle ventosa, saliamo.

Con la funicolare sbuchiamo a motta e vediamo il groppera spazzato da un forte vento. Un po rassegnati andiamo verso la funivia sperando che sia aperta e, mentre ci avviciniamo alla stazione, vediamo la prima che parte. Sulla seconda sembra di essere sul bianco o ad andermatt, tutti attrezzati con APS e con armi da powder belle incazzate. Mentre saliamo, dopo i primi metri vediamo una valanga di neve soffice partire da un canale verso la cima e gonfiandosi a forme di nube farsi 800m di dislivello in pochissimo tempo. I commenti di tutti sono stati "nessuno faccia qualche cazzata!"

Alla fine ci dirigiamo nel canalone.. i primi 400m sono molto belli, neve soffice, profonda e non ventata, appena cambia esposizione entriamo in una tempesta di vento con neve crostosa difficile da sciare. Allora dicidiamo di dedicarci un po alla val di lei... li le condizioni sono opposte, sole, niente vento e neve polverosa e profonda. L'ultima discesa dal canlone la facciamo spostandoci verso i camosci... anche li c'erano un po di lastroni da vento staccati spontaneamente sotto le barre rocciose.

Condizioni strane... alcuni itinerari erano davvero pericolosi a causa del vento che si era alzato nella notte mentre in val di lei e parte del canalone era tutta un'altra cosa.

Ho fatto solo il video.. siccome faceva troppo freddo per togliere le mani dal guanto e fare foto.
[video=vimeo;17515875]http://vimeo.com/17515875[/video]

Ultima modifica:
Grazie per il video.
Avrei dovuto essere su anche io, ma poi non sono potuto venire...grrrr....
A propo'...c'e stato il solito "stampede" all'apertura del portone della stazione a valle della funivia oppure erano tutti tranquilli e sono entrati disciplinatamente?
Sarebbe valsa la pena venire solo per filmare quello...

nn so siamo arrivati che la funivia stava già caricando la gente.. beh nel tunnel il passo era quasi corsa :D anche se io ci ho messo un po a prepararmi e tutta la gente che c'era su quella funivia ci ha anticipato e il risulatato lo vedi nel video... da vergine a super tracciato :D

Grazie per il video.
Avrei dovuto essere su anche io, ma poi non sono potuto venire...grrrr....
A propo'...c'e stato il solito "stampede" all'apertura del portone della stazione a valle della funivia oppure erano tutti tranquilli e sono entrati disciplinatamente?
Sarebbe valsa la pena venire solo per filmare quello...

abbiamo preso la 2 funivia che saliva...
non c'era coda alla partenza
ma nel tunnel... passo gara
ahahaha

.

Grandissima notizia l'apertura della funivia :D :D :D

A questo punto parte ufficialmente la stagione di madesimo, sabato o domenica ci sarò quasi sicuramente!!!

Sabato io ho preso la prima funivia, e forse per il fatto che nessuno se lo aspettava visto il vento che c'era..niente fila, nessuna corsa e nessuna racchettata in testa.

Molto spassoso il ribaltone:twisted:
Adesso che hai gli sci giusti, cerca di essere un po' più centrale con il peso, quelle punte ballerine ti tradiscono;)

La gopro l'hai incollata lateralmente al casco?

Molto spassoso il ribaltone:twisted:
Adesso che hai gli sci giusti, cerca di essere un po' più centrale con il peso, quelle punte ballerine ti tradiscono;)

La gopro l'hai incollata lateralmente al casco?

Beh dai piano piano sto migliorando la centralità.. prima o poi a furia di girare, la tecnica la migliorerò pure io :WW

Cmq non è la gopro è la drift, l'ho attaccata all'elastico della maschera con una piastrina apposta..