Consiglio acqusito scarponi/sci livello argento avanzato

LucaD88

New member
Salve,scrivo per chiedervi un consiglio sull'acquisto di scarponi e sci.Sono al livello tra argento avanzato e oro base.Peso 75kg alto 1.73.Sono in possesso di una notevole forza sulla gambe data dall'allenamento settimanale e continuativo in palestra a livello semi-professionistico.
Negli ultimi anni ho sempre noleggiato l'attrezzatura,ma quest'anno ho deciso di acquistarla.Grazie in anticipo

Salve,scrivo per chiedervi un consiglio sull'acquisto di scarponi e sci.Sono al livello tra argento avanzato e oro base.Peso 75kg alto 1.73.Sono in possesso di una notevole forza sulla gambe data dall'allenamento settimanale e continuativo in palestra a livello semi-professionistico.
Negli ultimi anni ho sempre noleggiato l'attrezzatura,ma quest'anno ho deciso di acquistarla.Grazie in anticipo

benvenuto...
1) leggi la guida di drey sulla scelta degli scarponi,
2) cerca un negoziante competente... di dove sei? magari qualcuno può consigliarti un buon posto...
3) per lo sci.... che tipologia cerchi? curve strette-medie-ampie? sciata in pista o fuoripista? sciata aggressiva o tranquilla?

Ciao e benvenuto. Visto che non dici cosa ti piace fare sugli sci, do per scontato che ti paiccia fare un po' di tutto, per cui ti consiglio di stare su uno sci polivante, un race carve, intorno ai 170 di altezza, In questa fascia si collocano:

Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Race RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 9X
Salomon 24 hours
Voelkl Racetiger RC PSI

oppure un allround top level, ben strutturato, sempre intorno ai 170 di altezza.

Atomic Drive D2 VF70
Elan Speedwave 14
Fischer Progressor 9+ Flowflex
Head Icon TT 80
Head Supershape Magnum
Rossignol Zenith Z9.5 Oversize o Z82
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Salomon Crossmax W12

Se hai altri dubbi, chiedi pure. Ciao.

Per quanto riguarda gli scarponi ora vado a leggere.Purtroppo abito a Roma per cui non so se troverò qualcuno competente.
Per gli sci cerco uno sci che va bene per un raggio di curva stretto/medio,per cui non mi importa della stabilità alle alte velocità,su piste battute con sciata aggressiva senza guardare al comfort

Per quanto riguarda gli scarponi ora vado a leggere.Purtroppo abito a Roma per cui non so se troverò qualcuno competente.
Per gli sci cerco uno sci che va bene per un raggio di curva stretto/medio,per cui non mi importa della stabilità alle alte velocità,su piste battute con sciata aggressiva senza guardare al comfort

Se proprio ti piacciono le curve strette allora puoi stare su uno sci da SL. Qualche modello te lo indico, ma permettimi una domanda: "li hai mai usati un giorno intero?", perchè se piacciono sono sci divertentissimi, ma obbligano ad una sciata sempre attenta, inoltre a lungo andare, proprio perché sono gli sci meno polivalenti in assoluto, possono diventare impegnativi ed anche un po' noiosi. In ogni caso, i modelli che possono andare bene sono:

Atomic D2 RACE SL
Blizzard SLR Magnesium IQ
Fischer RC4 WC SC
Dynastar Speed Omeglass
Elan SLX Wave Flex Fusion
Head WC i.SL o i.Supershape (bianchi e rossi)
Nordica Dobermann pro SL XBI
Rossignol Radical R9S Worldcup Oversize
Salomon Equipe 3V Race
Stockli Laser SL
Voelkl Racetiger SL

Penso di averti indicato tutti quelli presenti sul mercato... :D

Dimenticavo, in questo caso la misura è 165.

.

Ciao e benvenuto. Visto che non dici cosa ti piace fare sugli sci, do per scontato che ti paiccia fare un po' di tutto, per cui ti consiglio di stare su uno sci polivante, un race carve, intorno ai 170 di altezza, In questa fascia si collocano:

Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Race RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 9X
Salomon 24 hours
Voelkl Racetiger RC PSI

oppure un allround top level, ben strutturato, sempre intorno ai 170 di altezza.

Atomic Drive D2 VF70
Elan Speedwave 14
Fischer Progressor 9+ Flowflex
Head Icon TT 80
Head Supershape Magnum
Rossignol Zenith Z9.5 Oversize o Z82
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Salomon Crossmax W12

Se hai altri dubbi, chiedi pure. Ciao.

Ciao renn,
posso chiederti un'opinione? A tuo avviso non sarebbe più adatto ad un argento avanzato/oro base/tutto quello che contano 'sti caxxo di livelli :)D), insomma uno che, comunque, scia eccome, un WC RC anzichè il Race? Grazie per l'opinione e ciao!:HIP

Ciao renn,
posso chiederti un'opinione? A tuo avviso non sarebbe più adatto ad un argento avanzato/oro base/tutto quello che contano 'sti caxxo di livelli :)D), insomma uno che, comunque, scia eccome, un WC RC anzichè il Race? Grazie per l'opinione e ciao!:HIP

Quelli nuovi con il buco non li ho mai provati, anche se mi dicono siano molto simili come caratteristiche, ai precedenti. La risposta è sì, ci possono stare eccome. Però saliamo di categoria, andiamo su quelli che di solito si chiamano - magari impropriamente - i GS negozio, sci molto simili ai gara veri, anche se in misure e con raggi di curva non FIS. Allora ci starebbero anche, solo per fare qualche nome, i Racetiger GS, gli i.speed, i D2, ecc. Stiamo parlando però del top da negozio, che richiedono per essere apprezzati e goduti effettivamente, forse un qualcosa in più in fatto di tecnica di quella che può avere un argento avanzato. Diciamo che meglio si adattano ad un livello oro e di solito richiedono anche qualche cm in più che li rendono anche un pelo meno polivalenti. Poi, come sempre è tutto piuttosto soggettivo.

Quelli nuovi con il buco non li ho mai provati, anche se mi dicono siano molto simili come caratteristiche, ai precedenti. La risposta è sì, ci possono stare eccome. Però saliamo di categoria, andiamo su quelli che di solito si chiamano - magari impropriamente - i GS negozio, sci molto simili ai gara veri, anche se in misure e con raggi di curva non FIS. Allora ci starebbero anche, solo per fare qualche nome, i Racetiger GS, gli i.speed, i D2, ecc. Stiamo parlando però del top da negozio, che richiedono per essere apprezzati e goduti effettivamente, forse un qualcosa in più in fatto di tecnica di quella che può avere un argento avanzato. Diciamo che meglio si adattano ad un livello oro e di solito richiedono anche qualche cm in più che li rendono anche un pelo meno polivalenti. Poi, come sempre è tutto piuttosto soggettivo.

L'ho buttata lì perchè io li uso e sono, a mio avviso, più "soddisfacenti" dei Race (che ho provato ma non mi hanno convinto). Certo, sono d'accordo relativamente al livello, ma il nostro amico è tra l'argento e l'oro, forse con un WC "godrebbe" di più :D
Ovviamente benissimo anche i parigrado delle altre marche da te citate, mancherebbe altro. Per WC intendevo una struttura WC. Secondo me potrebbero aiutarlo di più... Ad ogni modo grazie per la risposta e a presto! :HIP

io non capisco questa discriminazione.... il 9X un RC e, invece, un D2 GS un GS top negozio.... :DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD

io non capisco questa discriminazione.... il 9X un RC e, invece, un D2 GS un GS top negozio.... :DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD

e infatti l'equivalente del D2 è il Limited...

ps. miiiiii, sto ragazzo non perde occasione per fare figuracce...

pps. scusa Tonio, ma che scarponi avrà SkiSquass? Sai, potresti spiegargli "che gli scarponi sono la cosa principale...." :D :D :D

e infatti l'equivalente del D2 è il Limited...

ps. miiiiii, sto ragazzo non perde occasione per fare figuracce...

pps. scusa Tonio, ma che scarponi avrà SkiSquass? Sai, potresti spiegargli "che gli scarponi sono la cosa principale...." :D :D :D
renn mi meraviglio di te :D ... SkiSquass ha recepito in modo impeccabile l'ironia del mio messaggio... :CICCIO
ps riguardo alla tua ultima frase, ti rispondo che non cado nelle tue provocazioni!!! :DDD:DDD:DDD
(renn, la mia è una battuta naturalmente)

L'ho buttata lì perchè io li uso e sono, a mio avviso, più "soddisfacenti" dei Race (che ho provato ma non mi hanno convinto). Certo, sono d'accordo relativamente al livello, ma il nostro amico è tra l'argento e l'oro, forse con un WC "godrebbe" di più :D
Ovviamente benissimo anche i parigrado delle altre marche da te citate, mancherebbe altro. Per WC intendevo una struttura WC. Secondo me potrebbero aiutarlo di più... Ad ogni modo grazie per la risposta e a presto! :HIP

Nella versione precedente ho avuto modo di provare il WC da 170 e 180 ed il Race da 170. Devo dire che a me sono piaciuti entrambi. Sinceramente non ho sentito tantissima differernza tra i due. Sicuramente il WC è più duro, ma credo che per la maggior parte degli sciatori "normali" anche il Race sia più che sufficiente per divertirsi alla grande.

Una lancia poi mi sento di spezzarla per un modello che a me piace da matti e che invece mi sembra snobbato dai più, l'RC4 Competition. Tutti parlano del Progressor e nessuno lo cita mai. Invece è uno sci piacevolissimo, rapido nei cambi, con una sciancratura e una struttura come si deve. E in più, dulcis in fundo, è proposto a prezzi molto molto concorrenziali,