Marmolada 04/12/2010

e.frapporti

DURACELL
Anche quest'anno la regina apre il sabato prima dell'immacolata e anche quest'anno si è vestita a festa per l'occasione.
Nel 2009, io Petra e Marco, eravamo altrove ma l'altro giorno non abbiamo voluto mancare all'appuntamento.
Il meteo, come da previsioni, è inizialmente coperto ma migliora progressivamente fino a divenire sereno sul mezzogiorno.
Il rischio valanghe è 3, da non sottovalutare, anche in virtù della valanga del giorno prima sul col margherita.
La neve è più o meno gessosa in alto a seconda dell'esposizione al vento da est che ha tirato nei giorni scorsi ma sempre più polverosa man mano che ci si abbassa di quota.
Non c'è molta gente, almeno all'inizio, e tutti sono prudenti, le prime due discese sono semplicemente dei bordopista ma non mancano le soddisfazioni.

Marco sprofonda (bordo pista)
59261-marmolada-1.jpg

faceshot a nastro
59262-marmolada-2.jpg

qui ce n'è proprio tanta e molto polverosa: da sogno!
per la prima volta in vita mia percorro un tratto così lungo con faceshot a ripetizione, riuscendo a vedere poco o nulla e rischiando tre quattro volte il soffocamento per gli spruzzi di neve che mi finivano in bocca e nel naso:shock:

fortuna che Manfred è alto: può respirare meglio!
59263-marmolada-3.jpg

alla quarta discesa finalmente il cielo è sereno: si possono iniziare le discese "serie"
fino a questo momento tanti hanno preferito trifolare in zona Arabba e Padon dove, mi hanno riferito, c'era un'ottima polvere.
infra i sass di dx
59264-marmolada-4.jpg

la discesa migliore della giornata la facciamo sulla linea chiamata "vecchia pista" dal Tremolada
qui il Sasso delle 11 ha protetto il manto nevoso dal vento per cui troviamo una polvere perfetta.
Non rientriamo in Pista al curvone ma scendiamo fino in basso (siamo i primi) dove si incrocia il traverso ormai ben battuto.

itinerario Vecchia Pista, Manfred
59265-marmolada-5.jpg

Vecchia Pista, parte bassa (Marco in sequenza)
59267-marmolada-7.jpg

59268-marmolada-8.jpg

59269-marmolada-9.jpg

59270-marmolada-91.jpg

59271-marmolada-92.jpg

59266-marmolada-6.jpg

chiudo la giornata con una discesa dal Padon sud, ancora su ottima polvere.
in tutto circa 12.500 metri di dislivello: un autentico P-DAY :D

una saluto a tutti i presenti che leggeranno questo report.

Bomar dice che domenica era tutta lavorata dal vento la marmo.....mi sa che il vento non ha colpa,era tutto trifolato da voi!!!!

Complimenti!! Davvero gran condizioni :HIP!!!.... Una Marmolada Fatta Bene me la dovrò pur fare prima o poi :evil:!!

.

Sono appena tornato a casa, presto un paio di foto anche dalla mia parte.
Piu foto paesaggi dolomitici, meno azione pero.

Anche Domenica non era male secondo me.

Appuntamento alle 8 e mezza sul parcheggio della funivia a Malga Ciapela. Saliamo con la prima funivia, non la prima di oggi,
…ma la prima funivia della stagione 2010/2011!

IMG_3912.JPG

^ Che emozioni! Trifoliamo per primi la neve caduta nei giorni scorsi.
Emmanuele, Marco, Petra in bordopista.

IMG_3926.JPG

^ Il cielo si chiude subito dopo la prima discesa. Proviamo i pendii a destra della seggiovia (Emmanuele, Petra, Marco, Alessandro).

IMG_3930.JPG

^ Quando la visibilità si migliora un attimino ci dedichiamo alle cose più serie: La Lydia alta, non mi ricordo più chi era quello sciatore.

IMG_3934.JPG

^ Poi ci dirigiamo verso la Infra i Sass destra (Emmanuele).

IMG_3938.JPG

^ Giù verso il Lago di Fedaia, ancora non gelato (Petra).

IMG_3943.JPG

^ Lo svantaggio di essere i primi è la fatica per tracciare il traverso.

IMG_3956.JPG

^ Poi il cielo si apre di più, ed Emmanuele viene la splendida idea di provare la cosiddetta “vecchia pista”. Petra parte.

IMG_3961.JPG

^ La “vecchia pista” include anche dei falsopiani e rialzi.

IMG_3969.JPG

^ Ci decidiamo di sciare fino giù al Lago di Fedaia, visto che non c’erano ancora tracce e tanta bella neve. Marco spolvera.

IMG_3970.JPG

^ Ci troviamo in una realtà virtuale? (Emmanuele, Marco, Petra)

IMG_3973.JPG

^ Prime tracce verso il Lago Fedaia. Petra spolvera, mentre Emmanuele e Marco aspettano.

IMG_3976.JPG

^ Mille grazie Dolomiti per questo spettacolo che ci hai dato oggi!
E grazie ai amici per l’eccellente compagnia.