Scarponi Nordica

foctan

New member
Salve, sono un novizio del forum, e di questo sport... 1,73 X 65kg...
Ho iniziato l'anno scorso, 7-8 uscite. Scendo a sci paralleli e sto iniziando a "sentire" lo
spigolo, facendo attenzione ai trasferimenti di carico. Non so che livello sia, forse un argento base..:-?
Quest'anno voglio prendere gli scarponi, sperando che mi durino qualche anno.
Ho visto un paio di Nordica, non so che modello siano... Flex 80 o 90 regolabile tramite una brugola dietro, scarpone trasparente (si vede al scarpetta grigia all'interno...). Ho provato a seguire i consigli di Drey: stando in piedi tocco un po' in punta, sensazione che scompare in posizione da discesa. Tallone fermo, il piede mi sembra comodo (però l'ho tenuto circa 20min., un po' poco..) l'unica cosa è che caricando la tibia sento parecchia pressione sulla gamba. Non so se sia normale, fino ad adesso ho messo solo scarponi a noleggio... non so, magari devo solo abituarmi. Detto ciò, il prezzo è 200 euro.
E' un furto secondo voi? Vanno bene per il mio livello e per eventuali miei miglioramenti??
Grazie a tutti!!

Se fosse un flex 80 con scappetta comfort fit il prezzo è alto e probabilmente l'acquisto è sbagliato, se il flex è 90 e la scarpetta precision fit allora si, ti durerà qualche anno e il prezzo è ottimo. CIAO:D
Riguardo la durata...dipende da quanto scii come scii e quanta voglia di cambiarli hai! :)

scusate non sono stato chiaro... il flex è sia 80 che 90, si regola con una chiave dietro, per quanto efficaci possano essere tali regolazioni... per la scarpetta non so, devo controllare...
qualcuno conosce il modello, dai pochi indizi che ho fornito?

Penso che lo scarpone in questione sia il nordica sportmachine 90.
Visto che hai iniziato l'anno scorso e non sei pesante, è una tipologia di scarpa che va bene per te.
Il loro prezzo di listino è 250€ quindi sarebbero scontati del 20% (si può fare di più, ma non è propriamente un furto).

scusate non sono stato chiaro... il flex è sia 80 che 90, si regola con una chiave dietro, per quanto efficaci possano essere tali regolazioni... per la scarpetta non so, devo controllare...
qualcuno conosce il modello, dai pochi indizi che ho fornito?

Io ho un modello che si regola con flex variabile da 105 a 115 e la differenza effettivamente si sente. Nel mi caso in particolare nella miglior tenuta della caviglia. Credo contenga due tensionatori che stringono ulteriormente alla caviglia irrigidendo lo scarpone.

.

allora 2 cose,
1)gli scarponi da te mensionati si chiamano sportmachine 90?se si sono come i miei e vanno molto bene.é vero che si regola il flex dietro ma 200 sono troppi.Io gli ho presi a gennaio a 160 scontati.

2)se in vece si chiamano sportmachine X90 lascia perdere xchè sono SMU.
3)se sono sportmachine 80 oppure X80 lascia perdere il prezzo è alto

allora 2 cose,

2)se in vece si chiamano sportmachine X90 lascia perdere xchè sono SMU.

Come tutti anch'io non son certo un fan degli SMU, in special modo per gli sci.
Per quanto riguarda gli sportmachine x90 cambia però veramente solo il colore rispetto al modello "ufficiale", tant'è che sono presenti nel sito nordica con la loro descrizione.

scusate l'ignoranza, ma cos'è uno SMU?
dovrebbero essere gli sport machine 90, domani controllo...
però in ogni caso se mi dite che 200 euro sono troppi...