Quali di questi scarponi per Head super shape magnum

turbo_fan

Member
Ciao a tutti,

Sono indeciso sull'acquisto tra questi scarponi:

VECTOR 100

RAPTOR 115 SUPERSHAPE RS

DRAGON 100

Premetto che :

1.non amo una sciata da slalom
2.quando scio indosso i scarponi per circa 7 ore
3.il "piedino" non è perfetto (pianta larga ma non eccessiva)
4.il mio livello di sciata è argento medio-avanzato (so che non esiste, ma non sono da argento base)
5.il prezzo di tutti e tre è intorno ai 190 euri nuovi da negozio , sono tutti modelli 09/10,vi sembra buono il prezzo?

Aspetto i vostri consigli.

Grazie a presto

Ciao a tutti,

Sono indeciso sull'acquisto tra questi scarponi:

VECTOR 100

RAPTOR 115 SUPERSHAPE RS

DRAGON 100

Premetto che :

1.non amo una sciata da slalom
2.quando scio indosso i scarponi per circa 7 ore
3.il "piedino" non è perfetto (pianta larga ma non eccessiva)
4.il mio livello di sciata è argento medio-avanzato (so che non esiste, ma non sono da argento base)
5.il prezzo di tutti e tre è intorno ai 190 euri nuovi da negozio , sono tutti modelli 09/10,vi sembra buono il prezzo?

Aspetto i vostri consigli.

Grazie a presto

ciao, ma li hai già provati o sono stati scelti in base ad altro? come tipologia sono diversi, in particolare come pianta (e relativi volumi credo....): 103 il vector, 98 il raptor e 100 in dragon.... pochi millimetri possono fare la differenza per trovare lo scarpone giusto... il flex, anche se simile come numero, non è paragonabile (sia perchè case differenti, sia per la non omogeneità della categoria semi-race e allround)... quindi cerca di percepire bene le sensazioni durante la prova, perchè sembra strano che ti possa trovare bene (in modo identico) con un raptor e con un vector... e poi fai scegliere ai tuoi piedi: 190 euro per uno scarpone giusto è un buon prezzo!!

ciao, ma li hai già provati o sono stati scelti in base ad altro? come tipologia sono diversi, in particolare come pianta (e relativi volumi credo....): 103 il vector, 98 il raptor e 100 in dragon.... pochi millimetri possono fare la differenza per trovare lo scarpone giusto... il flex, anche se simile come numero, non è paragonabile (sia perchè case differenti, sia per la non omogeneità della categoria semi-race e allround)... quindi cerca di percepire bene le sensazioni durante la prova, perchè sembra strano che ti possa trovare bene (in modo identico) con un raptor e con un vector... e poi fai scegliere ai tuoi piedi: 190 euro per uno scarpone giusto è un buon prezzo!!

Grazie della pronta risposta, ma head raptor non ha il flex tra 105-115 mentre il vector tra 90-100 ed il drangon 100 come ma dici che hanno altri numeri di flex?
Gli scarponi li devo provare ancora tutti e tre , quali tra questi ti spacca il piede dopo una giornata intensa di sci?
Date qualche ulteriore consiglio.

Grazie

se hai la pianta larga allora il raptor non fa sicuramente per te.
poi credo che se sei un argento rimani su quello con il flex + basso.

io mi sento anche di consigliarti gli atomic b 90 della scorsa stagione.

scusa ma non sono d'accordo... il flex in se non vuol dire nulla!! un flex 100 di head è diverso da un 100 di un altra marca... un semi-race 100 è più rigido di un allround 130... un argento può scegliere di sciare con un allround o con un semi-race, dipende da cosa vuole e da come è seguito nella scelta (se seguito bene, con le apposite modifiche, un raptor potrebbe essere un ottima via di mezzo)... gli consigli un b90 (quindi un modello specifico) in base a cosa? non ci ha neanche detto il suo peso e la sua preparazione fisica... potrebbe essere un armadio di 110 kili e ti assicuro che lo aprirebbe in due un b90...

.

Preferire un flex minimo di 100, i raptor sono scartati, mentre il vector ed il dragon (questi perchè li ho visti al negozio, gli atomic dovrei controllare)..

Grazie.

Grazie della pronta risposta, ma head raptor non ha il flex tra 105-115 mentre il vector tra 90-100 ed il drangon 100 come ma dici che hanno altri numeri di flex?
Gli scarponi li devo provare ancora tutti e tre , quali tra questi ti spacca il piede dopo una giornata intensa di sci?
Date qualche ulteriore consiglio.

Grazie

bè, allora ti consiglio prima di leggere la guida di drey, poi provarli per bene e alla fine fare la scelta migliore per te!!
quale ti spacca il piede dopo una giornata? NESSUNO DI QUESTI SE E' GIUSTO PER IL TUO PIEDE... ma potrebbe esserlo anche un race con 130 di flex, dipende sempre dal tuo piede e da chi ti segue nella scelta (oltre alla tencnica e alla struttura muscolare poi)...
i numeri che citavo io non erano i flex, ma la larghezza della pianta...

Ultima modifica:
Preferire un flex minimo di 100, i raptor sono scartati, mentre il vector ed il dragon (questi perchè li ho visti al negozio, gli atomic dovrei controllare)..

Grazie.

ma come fai a scartare uno scarpone senza averlo provato? mi sembrano "seghe mentali" inutili... prima provi e poi decidi qual è meglio per te!! :-?

ma come fai a scartare uno scarpone senza averlo provato? mi sembrano "seghe mentali" inutili... prima provi e poi decidi qual è meglio per te!! :-?

il mio scartato non intendevo dire che non l'avrei provato, e cmq già sapevo che non è consigliatissimo per chi ha la pianta larga.

Grazie

Per pianta larga intendo che ho la parte esterna del piede quando lo appoggio tende ad allargarsi,niente di anomalo naturalmente

ti spiego il perchè della mia domanda... anche io pensavo di avere una pianta larga, poi mi sono reso conto che è normalissima... è normale provare uno scarpone con pianta 98, senza che ti venga spiegato come calzarli, tenerlo su per un ora (stando fermi immobili ed aspettare che lo scarpone parli :D) per poi sentire un minimo dolore e dire: "non va bene, ho la pianta larga..."...
poi, è anche vero che solo tu puoi sapere come sia la pianta del tuo piede... ma dal tuo "niente di anomalo", credo sia qualcosa di risolvibile...

Cosa mi tocca leggere.... prima di dare considerazioni assolute su un modello va prima provato... uno scarpone con 98mm di pianta va bene a quasi tutti se adeguatamente trattato...
Certo che se si comprano gli scarponi in GDO dove costano leggermente di meno...(non sempre a volte costano molto di piu) e non si ha un supporto tecnico per verificare se lo scarpone sia giusto o meno per il proprio piede...allora non ci si puo lamentare se poi si sentono dolorini o si alza il tallone!
Prima cosa in assoluto quando si compra uno scarpone è andare da una persona competente! poi viene tutto il resto...

Ciao turbo fan, il mio consiglio è di non precludere alcun tipo di scarponi indipendentemente dalla marca...,quindi è giusto che tu vagli determinati modelli ma non ti escludere nulla.

Diciamo che la cosa migliore è calzare più scarponi possibili e come tutti ti hanno giustamente consigliato gli altri, fai scegliere al tuo piede...
Detto questo a mio avviso la tua attenzione deve ricadere su che tipo di scarpone vuoi!!!

Tipo Race o che altro? perche dei modelli che hai citato l'head ad esempio è uno scarpone più "estremo" basta vedere i volumi dello scafo ed il tipo di scarpetta, a prescindere dal flex...scegliendo uno scarpone di questo tipo privelegi la prestazione in termini di precisione e sensibilità, ma questo a scapito del confort.....

Il vector ed il dragon sono scarponi più "turistici" quindi volti a privilegiare il confort piuttosto che la prestazione.

Detto questo considera pure che uno scarpone "tipo" Race non vuol dire inevitabilmente scomodo...anzi nel mio caso mi sono trovato meglio con scarponi tipo race (attualmente uso un tecnica inferno 130) che di tipo turistici....quindi non è regola ciò che ti ho detto.

E' anche vero che uno scarpone di tipo più turistico come quelli da te vagliati non sono certo scarponcini, la loro prestazione cè...e sarebbe anche allineta al tuo attuale livello di sciata.

Però se proprio vuoi un consiglio io mi avvicinerei ad uno scarpone tipo il raptor, non perchè gli altri non siano dei buoni scarponi però se sei un livello argento medio-avanzato un pensierino al futuro lo farei...poi vabè cambi scarpone una volta l'anno e allora prenditi tutto quello che vuoi.

Buon acquisto

Ciao turbo fan, il mio consiglio è di non precludere alcun tipo di scarponi indipendentemente dalla marca...,quindi è giusto che tu vagli determinati modelli ma non ti escludere nulla.

Diciamo che la cosa migliore è calzare più scarponi possibili e come tutti ti hanno giustamente consigliato gli altri, fai scegliere al tuo piede...
Detto questo a mio avviso la tua attenzione deve ricadere su che tipo di scarpone vuoi!!!

Tipo Race o che altro? perche dei modelli che hai citato l'head ad esempio è uno scarpone più "estremo" basta vedere i volumi dello scafo ed il tipo di scarpetta, a prescindere dal flex...scegliendo uno scarpone di questo tipo privelegi la prestazione in termini di precisione e sensibilità, ma questo a scapito del confort.....

Il vector ed il dragon sono scarponi più "turistici" quindi volti a privilegiare il confort piuttosto che la prestazione.

Detto questo considera pure che uno scarpone "tipo" Race non vuol dire inevitabilmente scomodo...anzi nel mio caso mi sono trovato meglio con scarponi tipo race (attualmente uso un tecnica inferno 130) che di tipo turistici....quindi non è regola ciò che ti ho detto.

E' anche vero che uno scarpone di tipo più turistico come quelli da te vagliati non sono certo scarponcini, la loro prestazione cè...e sarebbe anche allineta al tuo attuale livello di sciata.

Però se proprio vuoi un consiglio io mi avvicinerei ad uno scarpone tipo il raptor, non perchè gli altri non siano dei buoni scarponi però se sei un livello argento medio-avanzato un pensierino al futuro lo farei...poi vabè cambi scarpone una volta l'anno e allora prenditi tutto quello che vuoi.

Buon acquisto