Bombare scarponi. Dove in Torino e vicinanze?

Motociclista77

New member
Ciao a tutti.
Ieri ho inziato la stagione 2010... quanto mi mancava la neve....

Ma con la nuova stagione sono incominciati i dolori ai piedi, tutti e 2.

Ora ho gli HEAD Vector 120

mediaItem_4a7a4913baa5a.jpg


Scio da 20 anni ed ho avuto Lange, Salomon ed altri...

Sempre il solito dolore alla pianta dei piedi.

Vorrei farli bombare sperando che sia la soluzione al mio problema.

Mi sapete dire dove posso trovare qualcuno compentene in Torino e provincia che possa fare questo lavoro?

Grazie per l'aiuto.
 
i vector escono con pianta 103, tra le più larghe nella loro categoria. Hai misurato la tua pianta?
E' sempre molto difficile (se non impossibile) fare congetture a distanza e con così pochi dati ma ad istinto penserei più ad un problema di appoggio o postura, magari risolvibile con un buon plantare, e francamente non so cosa potresti ottenere allargando uno scarpone già molto largo...
Per cui, nell'ordine, se la problematica è insopportabile, proverei a seguire le seguenti strade:

-una visita da un podologo per verificare appoggio e problematiche dei tuoi piedi con eventuale plantare se necessario
-affidarsi ad un bootfitter serio per lavorare i vector (ma ben poco ci puoi fare...) o scegliere eventuali nuovi scarponi

La bombatura alla fine te la può fare qualunque negoziante con un minimo di esperienza ma dubito sia la soluzione. Comincia a chiedere a chi te li ha venduti, magari.
 
Grazie per la risposta molto precisa. Valuto una visita medica. Mi chiedo se però un plantare mi possa dare fastidio durante la sciata...
Grazie ancora
 

.

Grazie per la risposta molto precisa. Valuto una visita medica. Mi chiedo se però un plantare mi possa dare fastidio durante la sciata...
Grazie ancora

no perchè vai a sostituire a quello originale della scarpetta e comunque i plantari specifici per sci normalmente sono molto sottili e non creano problemi.
Certo se dovessi farti fare un plantare ortopedico fai attenzione che sia sufficientemente sottile - normalmente però i tecnici specializzati in plantari sportivi hanno ben chiaro il problema.
 
Grazie mille...
Ho notato ora che ho perso due viti degli scarponi!!! Quella interna... per tutti e due gli scarponi!!!!!

E' necessario rimontarle al piu' presto, non puoi sciare senza (il gambetto rischia di uscire dalla sua sede e potresti anche farti male).
A Torino (o vicinanze) ne conosco due molto bravi: uno e' Querio a Foglizzo (e' un paese lungo la Torino-Aosta), l'altro e' Fresia in Via Rosario Santa Fe'.
 
Soluzione scarponi per pianta davvero larga

Per MOTOCICLISTA 77 :
e' vero che i tuoi scarponi Head sono medio-larghi, ma la matematica dice che possono essere decisamente insufficienti se il tuo piede è ancora più largo. E seri problemi -compresi danni permanenti tipo "Neuroma di Morton" sono in agguato se non vi poni rimedio in fretta.
Non esiste altra soluzione che mettere i tuoi piedi in un volume adeguato, e lo dico per esperienza, sia professionale, che personale : il mio avanpiede è largo 114 cm !! Gli scarponi seri di gran lunga + larghi in assoluto sono stati i Salomon Integral (di cui per fortuna io ho ancora un datato, ma indistruttibile paio), così come lo erano stati vari altri Salomon prima. Oggi tale azienda, dopo l'acquisizione da parte del gruppo Amer, ha ridotto il volume delle sue forme, ma in compenso ha in catalogo dei modelli dotati del sistema CUSTOM SHELL (=plastica termoformabile sui lati) che in alcuni casi (es.: Impact 10 CS) permettono di vestire piedi fino a 106 mm.
Detto questo, molti scarponi possono essere modificati da un bravo "bootfitter"; tempo fà, MARCO FRESIA, a Torino, mi ha fatto un lavoro con i fiocchi, rendendo comodi degli scarponi che prima erano per me impossibili, allargati di 1 cm : se vai da lui vai tranquillo ! (Visto il risultato aggiungo -a titolo di cronaca- che in seguito mi sono procurato un paio di forme "allargascarponi" (tipo calzolaio), una pistola ad aria calda e ... gli ultimi scarponi me li sono allargati io senza problemi). NB: Occhio però che i tuoi Head hanno lo scafo realizzato con 2 diversi tipi di PU (vedi i 2 diversi colori), quindi potrebbero essere a rischio, poichè i due diversi gradi di materiale plastico potrebbero avere un'adesione imperfetta e quindi DELAMINARSI (= scarponi da buttare !)
Detto questo, il plantare può saiutare se hai problemi di natura biomeccanica, o ortopedica : ad esempio se il tuo "arco anteriore trasverso" (quello che collega i 5 metatarsi, dall'alluce al mignolo) è spiattellato, può essere utile una ortesi plantare con un supporto pre-metatarsale. Il problema diventa trovare uno specialista ortopedico preparato ed onesto, tipo questi http://plantareonline.it/
Facci sapere !
 
Ragazzi, sono stupefatto dalle risposte! Che forum questo!!!!
Comunque...
Sono andato questa sera da Fresia. Mi è parso un tipo che sa fare il suo lavoro.
Dice che lavorerà per spanciarli un po' ma mi ha detto che avrei dovuto prendere qualcosa di più largo. Dice che lo scarpone è un bel prodotto, e che il plantare, per essere uno in serie, è già fatto bene.
Se non riuscissi a risolvere con la bombatura il plantare sarebbe, secondo lui, il secondo passo.
E' preoccuapto per le viti, e lo sono anche io perchè ne ho perse 3 su 4!!!! Dice che non sa dove reperirle. Lui prova a sentire il suo fornitore, ed io provo a consultare il sito HEAD. Avevo comprato gli scarponi on line, ho chiesto le viti di ricambio in garanzia. Non so se mai me le manderanno!
Ora devo andare ad affiattare gli scarponi.... mah... Giovedì dovrei dornare sulle nevi...
Ancora grazie a tutti!!!!
 
Top