mi aiutate a scegliere???

makkiolina

New member
Ciao ragazzi, scusate se apro una nuova discussione, ma leggendo vari post e diverse discussioni ho cercato di capire che scarpone prendere, e come consigliato da molti, ho girato vari negozi, provando vari scarponi.
La mia scelta si basava su uno scarpone confortevole, dato che sono ancora alle prime armi (scio da 2 anni, ma devo affinare ancora molto la mia tecnica), con un flex che varia da un minimo di 70 ad un max di 90 (non voglio rischiare con uno scarpone troppo tecnico e rigido).
So' molto bene che la scelta è soggettiva alla persona, e che solo il mio piede mi può dire che scarpone fa per me, ma dopo varie prove, sono indeciso su questi scarponi che al piede stanno molto bene.
- Head Edge o edge+
- Salomon Mission x4
- Dolomite Omega 70 o 80
infine mi è stato proposto un Tecnica mega plus 4 confort che ha un flex minore,ad un buon prezzo.
Io voglio capire quale modello prendere, per poter affinare la mia tecnica, divertendomi, ma senza poi dover cambiare lo scarpone dopo una stagione!
grazie a tutti

ciao Makkiolina

non ti rispondo da esperto consigliere

ma da "consumer", cioè una che ha scelto da poco e acquistato qualcosa di più!

Oltre al fatto di andarmi a rifornire presso un buon rivenditore, consigliato anche qui sul forum, l'attenzione nella scelta, che visto la spesa richiesta si spera duratura e definitiva, più che il flex che varia da marca a marca, è sulla conformazione dello scafo: di linea molto più "affusolata".

Mi è stato spesso fatto notare da vari esperti del settore nei negozi a cui mi sono rivolta, quanto siano importanti i volumi che fanno la vera differenza tra gli scarponi di genere (a parte poi il flex), molto si evince dalla zona del tallone!

In pratica è l'aderenza alla tua forma del piede che da maggiore precisione e rapidità di trasmissione dei movimenti necessari per sciare! :sudato:
Dunque non ho scelto lo scarpone in base alla marca ma in base a quello che mi stava meglio, quello dove il mio piede non "sciacquava", dove il tallone non si alzava, quello che non mi faceva male anche essendo aderente, se non in un punto che ho fatto adeguare!
mi riferisco assolutamente a scarponi di qualità, un allround top di gamma, non certo un "race" che sono un altro mondo quello agonistico e che a noi sciatori turistici non ci riguarda.

(non so quanto tempo tu possa dedicare all'acquisto, personalmente vista la spesa, sono tornata in prova due volte e in momenti diversi della giornata: mi è stato in particolare consigliato di mattina quando il piede non è ancora stanco della giornata! e poi volevo essere sicura dello scarpone perchè provarne "troppi" confonde perciò dopo averne esclusi da subito alcuni il giorno che ho acquistato praticamente la mia scelta era solo tra due modelli: dunque più facile)

Ciao, grazie per i consigli...devo dire che in quanto a comodità sono tutti molto comodi, anche se a livello di aderenza c'è un pò di differenza.
Ad esempio provando l'edge della head ha notato una larghezza dello scafo molto larga, ed il piede non aderisce moltissimo (non ho capito bene in che modo deve aderire il tallone ed il resto del piede, perchè c'è chi mi dice che la punta non deve toccare e chi mi dice che la punta deve sfiorare).
Per me la cosa fondamentale è la comodità, anche perchè non essendo ancora bravissimo, faccio mi affatico molto, e di conseguenza ho bisogno di uno scarpone che non mi sfinisca i piedi prima del tempo.
Il problema di forndo è che trovandomi a Perugia non ho la possibilità di visitare tanti negozi specializzati dove magari mi consigliano bene.

Ciao, grazie per i consigli...devo dire che in quanto a comodità sono tutti molto comodi, anche se a livello di aderenza c'è un pò di differenza.
Ad esempio provando l'edge della head ha notato una larghezza dello scafo molto larga, ed il piede non aderisce moltissimo (non ho capito bene in che modo deve aderire il tallone ed il resto del piede, perchè c'è chi mi dice che la punta non deve toccare e chi mi dice che la punta deve sfiorare).
Per me la cosa fondamentale è la comodità, anche perchè non essendo ancora bravissimo, faccio mi affatico molto, e di conseguenza ho bisogno di uno scarpone che non mi sfinisca i piedi prima del tempo.
Il problema di forndo è che trovandomi a Perugia non ho la possibilità di visitare tanti negozi specializzati dove magari mi consigliano bene.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265

se leggi i consigli riportati nel link penso troverai molte risposte.

poi usa anche la funzione cerca perchè puoi trovare molte altre considerazioni interessanti e che magari fanno al caso tuo!
se poi ho un pò di tempo ti aiuto fornendoti dei link di 3d di SF che ricordo interessanti a proposito di acquisto scarponi!

tipo questo: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=46126&p=958879#post958879
al post #24 del signor Drey trovi altri consigli non utili di più...fondamentali! :D

ho letto, sono cose che non sapevo assolutamente. questa settimana torno nel negozio e metterò in pratica questi consigli.
Solo che mi chiedevo se qualcuno del forum avesse delle info su almeno 1 degli scarponi da me provati, in modo da capire se ha delle qualità, magari di impiego di materiali particolari, che possano farmi capire le differenze con gli altri.
Altrimenti, quando arriverò al momento della scelta mi farò consigliare dall'istinto.

.

Allora ti do dei feedback io sugli head....sono scarponi entry level neanche fra i più fascianti. Meglio nordica stesso livello.
Se ci dicessi peso e statura potremmo consigliarti. Perchè non provi anche qualche buon race junior? Flex basso ma scarpetta performante. Oppure se sei di peso porva qualche freestyle unisex...tipo head mojo....:D CIAO

io sono alto 190cm per 83 kg!
Io non vorrei esagerare, anche se l'anno scorso ho testato qualche pista nera, non mi sento ancora pronto. Cmq gli head sono i più cari, ma se con gli stessi soldi posso avere degli sci migliori, beh tanto meglio!

io sono alto 190cm per 83 kg!
Io non vorrei esagerare, anche se l'anno scorso ho testato qualche pista nera, non mi sento ancora pronto. Cmq gli head sono i più cari, ma se con gli stessi soldi posso avere degli sci migliori, beh tanto meglio!

ma stai scherzando? Sei un Marcantonio e vuoi comprare degli scarponi che possono andare bene al massimo ad una ragzzina di 50 kg? Mi spiace, magari non siamo nel tuo budget, ma a te serve uno scarpone serio con un flex da 110 - 120 in su. Piuttosto non cambiare/comprare gli sci, ma prendi uno scarpone decente.

Grazie per il "Marcantonio", ma un flex così alto ho paura possa essere troppo per me! Nella vostra guida si dice che per unodiciamo alle prime armi un flex di 80/90 va bene.
Comunque se avete dei modelli da consigliarmi, ditemi pure che voglio vagliare tutte le ipotesi.
Magari se conoscete dei negozi non troppo distanti da Perugia, ditemelo che ci vado a fare un giro.

ma stai scherzando? Sei un Marcantonio e vuoi comprare degli scarponi che possono andare bene al massimo ad una ragzzina di 50 kg? Mi spiace, magari non siamo nel tuo budget, ma a te serve uno scarpone serio con un flex da 110 - 120 in su. Piuttosto non cambiare/comprare gli sci, ma prendi uno scarpone decente.
Assolutamente d'accordo lo scarpone è l'attrezzo essenziale e non si può sbagliare. La punta delle dita deve sfiorare la fine della scarpa, che in piegamento arretreranno in direzione opposta.Il tallone, deve stare fermo al suo posto e non seguire verso l'alto il piegamento verso avanti della posizione che si assume nello sciare, altrimenti la trasmissione del comando allo sci va in malora (diventa troppo lenta)

Assolutamente d'accordo lo scarpone è l'attrezzo essenziale e non si può sbagliare. La punta delle dita deve sfiorare la fine della scarpa, che in piegamento arretreranno in direzione opposta.Il tallone, deve stare fermo al suo posto e non seguire verso l'alto il piegamento verso avanti della posizione che si assume nello sciare, altrimenti la trasmissione del comando allo sci va in malora (diventa troppo lenta)

Infatti gli head edge hanno una pianta molto larga che mi da la sensazione che il piede stiamo troppo largo..sono molto comodi, ma ad esempio i Salomon mission mi calzavano più stretti.
Cmq domani vado a vedere altri scarponi, anche se in un negozio di grande distribuzione come l'intersport, ma mi sembra che li abbiano l'atomic e altri modelli dolomite.
mamma mia che confusione!

Infatti gli head edge hanno una pianta molto larga che mi da la sensazione che il piede stiamo troppo largo..sono molto comodi, ma ad esempio i Salomon mission mi calzavano più stretti.
Cmq domani vado a vedere altri scarponi, anche se in un negozio di grande distribuzione come l'intersport, ma mi sembra che li abbiano l'atomic e altri modelli dolomite.
mamma mia che confusione!

Il problema non è la marca, è il livello. Uno scarpone troppo morbido non può andare bene per una persona di oltre 80 kg nemmeno se mette gli sci la prima volta. E tieni presente che io non sono un maniaco degli scarponi iper super extra duri. Si vede in giro un mucchio di gente che scia o con scarponi da bambino o con scarponi che farebbe fatica a piegare Peter Fill. Solo che tra bianco e nero ci sono tantissime sfumature di grigio. Uno sciatore che ha le tue caratteristiche - fuori taglia standard per altro - deve sciare almeno con un 110 di flex, se no rischia solo di farsi male.

Se poi non sei convinto e preferisci lasciarti consigliare da qualche commesso della grande distribuzione che fino al giorno prima magari metteva in bella mostra le verze sui banconi dell'Ipercoop e oggi vende lo scarpone che gli hanno detto di vendere, nessun problema, i soldi sono tuoi e non devo certo star qui io a convincerti. Buon acquisto.

Ciao.

Intanto, primo problema, ma uno alto 190 e che pesa piu' 80 chili si chiama makkiolina? :D
Per forza che ti dicono che quel flex va bene per te (eccetto Renn).

Da'ccordo per il livello, hai ragione, non bisogna esagerare con il flex; ma gli scarponi non li pieghi solo con la tecnica. Tu hai peso e non scordiamo la leva; se 80 kg forssero distribuiti su, poniamo, 170 sarebbe un discorso, invece, essendo 190 hai 20 cm di leva in piu' che andranno a influire sulla tua capacita' di piegare il gambetto degli scarponi.

Tutto 'sto discorso per quotare quello che gia' ti ha detto Renn.

Intanto, primo problema, ma uno alto 190 e che pesa piu' 80 chili si chiama makkiolina? :D
Per forza che ti dicono che quel flex va bene per te (eccetto Renn).

Da'ccordo per il livello, hai ragione, non bisogna esagerare con il flex; ma gli scarponi non li pieghi solo con la tecnica. Tu hai peso e non scordiamo la leva; se 80 kg forssero distribuiti su, poniamo, 170 sarebbe un discorso, invece, essendo 190 hai 20 cm di leva in piu' che andranno a influire sulla tua capacita' di piegare il gambetto degli scarponi.

Tutto 'sto discorso per quotare quello che gia' ti ha detto Renn.

lasciando stare il nickname, uno scarpone che ha 110 di flex? beh, a questo punto devo rivedere tutto.
Io non vorrei andare nei maxistore, ma qui a Perugia di rivenditori di sci ce ne sono davvero pochi, quindi mi arrangio con quello che c'è!
Se hai da consigliarmi qualche scarpone in particolare, beh lo cerco, magari anche spostandomi da qui!

Anche se son due anni che scii non si capisce, o almeno io non capisco, a che livello sei.
Indicativamente verso il 100 di flex ci stai (ma anche 90 dai va bene lo stesso). Consigliare un modello oppure un altro sarebbe fuorviante, troppe le variabili in gioco (tipo di piede, collo, freddoloso, polpaccio grosso, etc etc). Un consiglio che dico e che applico è di scegliere i modelli con scafo di colore chiaro, bianco sarebbe l'optimum.
Provane alcuni (okkio che in negozio ti sembreranno tutti morbidi e comodi) e scegli quelli che ti sono più congeniali e che costano di meno.
Ciao

Cris