Regolazione attacchi sci usati

pm73it

New member
Ciao,
sono nuovo del forum e comincio subito con una domanda per un problemino che ho.
Allora: useo degli sci K2 COOMBAck lunghezza 181 montato con degli attacchi diamir freeride pro.
Il mio scarpone ha 333 di suola e conseguentemente chi mi ha venduto lo sci ha avvitato e regolato l'attacco su quella misura.
Ora sorge il dubbio...
Un amico mi ha offerto di comprare uno sci alternativo sempre montato con i diamir. A me interesserebbe prenderlo ma c'è un problema.
Quyello sci, che è anche lungo 180, era stato montato per uno scarpone con suola 260, quindi per ovvie ragioni la parte anteriore dell'attacco è arretrata rispetto alla mia.
IO è vero che posso "allungare" l'attacco agendo sulla vite posteriore per adattarlo al mio scarpone, ma in quel caso sarò sullo sci in una posizione arretrata rispetto al centro del mio scarpone.
Secondo voi dovrei smontare gli attacchi e riforare gli sci o semplicementa sciare con gli attacchi un po più indietro rispetto ai miei sci K2?
facendo un calcolo: 333 mia suola - 260 suola che trovo su secondo paio di sci= mm.73. 73/2=mm. 36,5 misura arretrata dell'attacco rispetto al centro del mio scarpone.

E mentre ci sono ecco la seconda domanda: se io cambiassi scarpone, che a parità di numero ha uno scafo più lungo o più corto dell'attuale di diciamo 5 millimetri, dovrei comunque spostare l'attacco o sarebbe sufficiente la regolazione per adattarsi alla lunghezza del nuovo scafo?

Il mio ragionamento fila o mi sto facendo delle paranoie inutili?
Ringrazio chiunque voglia iluminarmi.

Paolo

Ultima modifica: