A Verona ... avvicinarsi allo sci fuori pista e sci alpinismo

Come ogni anno, la scuola di scialpinismo R. Giuliani del CAI di Verona organizza un corso per avvicinarsi all'ambiente invernale innevato. Il corso SA1 è indicato per tutti coloro che hanno discrete/buone capacità sciistiche / snowbordistiche ed hanno intenzione di iniziare a frequentare l'ambiente innevato al di fuori delle piste battute.
La scuola dispone del materiale di sicurezza individuale per tutti i futuri allievi che dovranno essere maggiorenni alla data di iscrizione e contestualmente disporre del materiale sciistico personale.

Ecco il volantino con tutte le informazioni:

5225493791_2702e0dd4e_b.jpg

ma di freeride non cè ninete invece? chiedo xke abito li dietro alla sede e me lo sono sempre chiesto...

Il corso di scialpinismo base (SA1) insegna nella sostanza le basi sulla sicurezza nell'ambiente innevato.
Un corso di freeride dovrebbe fare lo stesso. Sinceramente non ci vedo grande differenza, backcountry è sempre backcountry.

.

Il corso di scialpinismo base (SA1) insegna nella sostanza le basi sulla sicurezza nell'ambiente innevato.
Un corso di freeride dovrebbe fare lo stesso. Sinceramente non ci vedo grande differenza, backcountry è sempre backcountry.

si bè di sicuro i pericoli sono quelli... diciamo che la parte di teoria e prova artva è la stessa... (anche se andassi ciaspolare in quota sarebbe la stessa...) tutto il resto è diverso xo... sia come si sale che come si scende...:shock:

si bè di sicuro i pericoli sono quelli... diciamo che la parte di teoria e prova artva è la stessa... (anche se andassi ciaspolare in quota sarebbe la stessa...) tutto il resto è diverso xo... sia come si sale che come si scende...:shock:

ma al di la di questo la risposta è un no quindi?

Bhe, per come si sale mica vero, si sale sempre con le pelli ... diciamo che la differenza è la preponderanza (solo a livello di tendenza) della salita a piedi, mentre nel "freeride" non si distingue, se ci sono gli impianti li usi, altrimenti sali a piedi comunque.
Io realmente tutta questa differenza non la vedo. Un corso di "freeride" è un corso di scialpinismo con un nome differente!
Nella discesa tanto meno, scendi sciando comunque, con la tecnica e la velocità che ti è più consona.

La differenza reale tra skialp e "freeride" è di concetto. Da ua parte fai la gita per raggiungee la vetta, la sciata è importante, ma un po' relegata in un secondo piano (anche se tanto secondo non è). Nel "freeride" la discesa è la gita, la cima è un acessorio. Sintetizzando lo scopo ultimo è differente, i mezzi sono gli stessi.

PS personale: io, anche per quanto riguarda il primo paragrafo, se ci sono gli impianti aperti per una meta che m sono prefissato, li prendo o cambio gita, altrimenti mi sento uno stupido, ma è solo una questione personale :)

La differenza reale tra skialp e "freeride" è di concetto. Da ua parte fai la gita per raggiungee la vetta, la sciata è importante, ma un po' relegata in un secondo piano (anche se tanto secondo non è). Nel "freeride" la discesa è la gita, la cima è un acessorio. Sintetizzando lo scopo ultimo è differente, i mezzi sono gli stessi.

PS personale: io, anche per quanto riguarda il primo paragrafo, se ci sono gli impianti aperti per una meta che m sono prefissato, li prendo o cambio gita, altrimenti mi sento uno stupido, ma è solo una questione personale :)

nulla da dire! sono pienamente d'accordo!:MUCCA