scelta sci: ATOMIC vario scandium oppure SALOMON x wing 6

S

simone2085

Guest
Ciao a tutti,
sono Simone, scio da 2 anni e quest'anno vorrei acquistare il mio primo paio di sci. La scelta è tra:
- ATOMIC vario scandium con attacchi XTO 10
- SALOMON x wing 6 con attacchi Attacchi L10

Le mie caratteristichge sono:
- altezza: 179 cm
- peso: 71 kg
- livello: direi tra argento base e intermedio. Entrambi gli anni ho preso diverse lezioni. Affronto tutte le piste senza problemi e me la cavo anche nel fuori pista.

Quando scio mi piace farlo in modo rilassato senza "correre" troppo.
Tra i 2 sci sopra ero maggiormente orientato verso il salomon perchè dovrebbe essere più adatto anche per il fuori pista. Che cosa ne pensate? Che differenze ci sono tra i 2 sci?
Per gli scarponi, invece, che consigli avete da darmi? (fino ad oggi li ho sempre presi a noleggio)

Ringrazio anticipatamente.
Ciao

Ciao a tutti,
sono Simone, scio da 2 anni e quest'anno vorrei acquistare il mio primo paio di sci. La scelta è tra:

- livello: direi tra argento base e intermedio. Entrambi gli anni ho preso diverse lezioni. Affronto tutte le piste senza problemi e me la cavo anche nel fuori pista.

Tra i 2 sci sopra ero maggiormente orientato verso il salomon perchè dovrebbe essere più adatto anche per il fuori pista. Che cosa ne pensate? Che differenze ci sono tra i 2 sci?
Per gli scarponi, invece, che consigli avete da darmi? (fino ad oggi li ho sempre presi a noleggio)

Ciao

Ciao Simone e benvenuto!
iniziamo dagli scarponi, se ci leggi da un po saprai che sono il nostro punto forte :D nel senso che prima consigliamo sempre di prendere uno scarpone buono e poi di prendere lo sci! Ora visto che sei uno sciatore argentato lo scarpone che potrebbe andarti bene è un All-round con flex 100/110. Ti elenco vari modelli che puoi provare ma è sempre il piede che sceglie (leggi la guida di Drey in evidenza)

Head Vector
Atomic Hawk
Fischer Soma Progressor
Nordica Speedmachine

al momento non me ne vengono altri :shock: ....

Per quanto riguarda gli sci invece...
immagino che quando parli di fuori pista tu ti riferisca al bordo pista... perche al tuo livello fare fuori pista è sconsigliato e sconsigliabile visto che ancora non hai piena comprensione del mezzo tecnico... e sopratutto del gesto tecnico...
Lo sci che si addice è uno sci medio/alto come livello in modo che ti possa durare un po...
Rimanendo in casa Salomon l'ideale sarebbe il Salomon 24 Daytona... sci molto bello e godibile anche al tuo livello... mi sembra che il centro sia di 72mm che è gia abbastanza polivalente e ti permette di galleggiare abbastanza bene sullo sporco in pista...

Ciao,
grazie per i tuoi consigli.
Per quanto riguarda gli scarponi, gli Head Vector e i Nordica Speedmachine erano nella mia lista dei "papabili". Decido dopo averli provati.
Per quanto riguarda gli sci, invece, il Salomon 24 Daytona è un po fuori budget, per questo mi ero orientato verso i due modelli che ti ho scritto precedentemente.
Ritieni che siano troppo "base" per me?

Ciao
Simone

Ciao a tutti,

Ciao

Gli atomic non li conosco ma visto l'attacco penso siano un livello medio/basso... i Salomon sono uno sci mediocre... anima composita...
Ricordati.. lo sci vero lo si fa con il legno :D
Adesso non so se sia il caso di scendere cosi pero anche un 24GT è sicuramente meglio del XW6...
che budget hai?

Ciao,
scarponi + sci diciamo 500 - 550 euro.
Posso chiederti ancora una cosa? In negozio mi hanno spiegato che gli atomic sono + rigidi dei salomon. Questo dovrebbe comportare una minore tolleranza agli errori e un po più di fatica a fine giornata, corretto? Che cosa comporta uno sci più o meno rigido?

.

Ciao, per gli scarponi alla fine ho optato per i Nordica Speedmachine a 250 euro.
Per quanto riguarda gli sci, invece, ho trovato un paio di Elan SpeedWave 10 dell'anno scorso in buone condizioni a 280 euro.
Che cosa ne pensate?
Ciao

Ciao, per gli scarponi alla fine ho optato per i Nordica Speedmachine a 250 euro.
Per quanto riguarda gli sci, invece, ho trovato un paio di Elan SpeedWave 10 dell'anno scorso in buone condizioni a 280 euro.
Che cosa ne pensate?
Ciao

Dell'anno scorso sarebbero meglio i 12... tutta un altra pasta rispetto ai 10...

senti, sono le 11, sto studiando il mio ultimo esame...NON FARE IL DIFFICILE! :D:D:D:D
Dopo Natale passerò il mio tempo solo a SCIAREEEEEEEEEEEEEE SCIAREEEEEEEEEEEE!!!!!