Capodanno in baita

Illarone

New member
Buongiorno a tutti innanzitutto, qualcuno può consigliarmi qualche baita/malga dove fare capodanno e poi scendere con lo slittino, il luogo non ha importanza va bene qualsiasi cosa...

Attendo fiducioso, grazie mille!
 
Non vorrei apparire un fan boy però io mi sono trovato bene al Tirler.
E' una baita, la tipica malga Schweingen (mi pare si scriva così) dell'Alpe di Siusi, in altri posti forse sarebbe stata chiamata maso ma l'influenza ladina è forte da quelle parti, tra l'altro ha anche ricevuto il premio come baita più bella dell'Alto Adige qualche anno fa.
Ci sono stato d'estate ed abbiamo promesso di tornarci.
L'Alpe è molto grande e ci sono decine di km di piste, poi ci sono anche alcune piste per lo slittino e percorsi per slitte trainate da cavalli.
L'ambientazione è quanto di più fantastico si possa immaginare.
Certo la vita notturna non è un gran che, d'altronde stiamo parlando di una baita e questo tipo di costruzioni non sono vicinissime ai paesi, comunque Ortisei e Castelrotto non sono distantissimi.

Tengo a precisare che consiglio quella solo perchè ci sono stato e non parlo di altri locali perchè non li conosco.

Ciao
 
Mi è venuto in mente che nel 1982 abbiamo trascorso il capodanno al Rif. Micheluzzi.
Non abbiamo pernottato ma mi pare di ricordare che altri lo abbiano fatto.
Siamo saliti con gli slittini trainati dal gatto delle nevi.
Abbiamo mangiato bene e tanto (e ricordarmelo a quasi 30 anni di distanza vorrà pur dire qualcosa), tirato mezzanotte in allegria e scesi con lo slittino e le torce.
Se ci fosse stato brutto tempo ci avrebbero portato con il gatto.

L'unico problema è che sto parlando del 1982.
Forse è meglio informarsi prima.

Comunque il Rif. Micheluzzi è nella Val Duron, laterale della Val di Fassa all'altezza di Campitello quindi anche lì piste a iosa, entrata al Sellaronda, vita notturna e paesi.

Ciao
 
Ciao ti racconto le mie esperienze, 3 anni fa ho fatto il capodanno su al rifugio Lorenzi all'arrivo della funivia del passo Falzarego, ti dico la verità per gli amanti della montagna è un esperienza assolutamente da fare, irripetibile!!! Nel senso che alle 16.30 quando chiude la funivia rimani lì... solo (con l'eccezione di chi c'è dentro al rifugio con te) isoltato da tutto il resto, se esci sulla terrazza ti vedi a destra l'alta badia a sinistra cortina, una cosa meravigliosa, e conta che sei a 2800 quindi domini su tutto e tutti (o quasi), una pecca ti chiedono di pernottare almeno 3 gg, e ovviamente non puoi scendere con lo slittino, anche perchè dato il primo muretto in partenza, penso non sia il caso.

Lo scorso anno invece abbiamo fatto la cena al Col Druscè sopra Cortina (parti con la funivia dal palazzetto del ghiaccio) questa è una cosa completamente diversa se mi passi il termine "più mondana" però devo dire carina anche questa, meravigliosa (forse la cosa che ho preferito) la discesa in slittino lungo la pista B, sono circa 7 km, con pendenza costante ma mai proibitiva, ti assicuro da fare!!!

Ale
 
Top