Telemark vs Skialp

Rudyak

Member
Lasciando perdere quelli che scendono a telemark dalla nord dell'Eiger, ci può essere, restando a più terrestri medi livelli di capacità, competizione tra la tecnica alpina e il telemark?
Io ritengo che la tecnica alpina permetta maggior sicurezza e stabilità, soprattutto in neve crostosa, ventata o disomogenea; miglior tenuta e controllo sul ripido in neve dura o ghiacciata (Telemark e ghiaccio non vanno d'accordo).
Ma in termini di sensazioni, quando ci si riesce ad esprimere, non ce n'è per i rigidi. Ma tutto sommato anche nella nevaccia quel fare bucaiolo dello stallonato, quella frescura della neve sulla faccia, quelle planate a gambe disarticolate hanno un certo fascino:HIP
In questo video un raffronto tra i due stili. Cosa vi sembra meglio?

PS
Tenete presente che la mia rigidità in salita era dettata anche dagli attacchi Rottefella Chili Cobra no free pivot.

il tuo cane è uno spettacolo!

comunque, per quel che mi riguarda, telemark tutta la vita.
da quando moi sono liberato, gli sci fissi non li ho mai più utilizzati!

posso permettermi di darti un consiglio? dal video mi sembra tu abbia dei bastoni lunghissimi!
prova quelli telescopici! io in salita li uso a 140, in discesa 125... tutto un altro sciare!

ottimo contributo!

splendido il quadrupede appresso poi.. imho deve solo rivedere un pò le distanze di sicurezza.. :DDD

da ignorante nello specifico, ma la "doppia puntata" del bastoncino, è proprio necessaria in quei momenti? :D

Non so perchè, ma la trovo (in generale, intendiamoci) estremamente "antiestetica"...

Tolto questo, le curve saltate così come le fai mi piacciono, e sicuramente a vedere il "confronto", lo stallonato è decisamente più folkloristico da seguire... ;)

nn prenderla come una critica, ma secondo me hai bastoncini troppo lunghi e dovresti eliminare il doppio appoggio dello stesso.
Anche perchè andando in appoggio anche con il bastoncino a monte ritardi/blocchi la rotazione del busto verso la curva. ( l'ho notato anche nell'altro video)
Forse la pendenza della prima parte ti spingeva ad usarlo(anche se dal video nn sembrava una pendenza così eccessiva, vedendo come scende lo SA) ma secondo mè è controproducente.
Se il prblm era quello di nn prendere troppa velocità in uscita di curva, conviene finita la curva chiudere con la spalla a valle verso il busto.
Infatti nella seconda parte dove nn usi il doppio appoggio hai un sciata molto più fluida ;D

Critiche ben accette e soprattutto sono ben accetti i consigli. Son 12 anni che fò telemark, ma son ben lungi da considerarmi uno bravo.
I bastoncini lunghi dite che potrebbero essere d'intralcio? Proverò ad accorciare.
La doppia puntata non è estetica, me ne rendo conto, ma mi viene istintiva nel momento che cerco di fare curve strette (serpentine) su neve non proprio polverosa (quella nel video era mordida ma non powder). La velocità è molto bassa e mi serve un appoggio più solido per riuscire a darmi la spinta per venire fuori dalla neve e sforbiciare.
Forse l'inghippo è cercare di fare serpentine strette quando invece sarebbe più produttivo allargare il raggio di curva ed alzare la velocità con quel tipo di neve.
Proverò a studiarmi i movimenti e cercare di correggerli sul campo, ma ripeto quando salto mi viene istintivo.:think:
Magari posso risolvere il problema eliminando i bastoncini ed usando solo il bastù...:D

.

Critiche ben accette e soprattutto sono ben accetti i consigli. Son 12 anni che fò telemark, ma son ben lungi da considerarmi uno bravo.
I bastoncini lunghi dite che potrebbero essere d'intralcio? Proverò ad accorciare.
La doppia puntata non è estetica, me ne rendo conto, ma mi viene istintiva nel momento che cerco di fare curve strette (serpentine) su neve non proprio polverosa (quella nel video era mordida ma non powder). La velocità è molto bassa e mi serve un appoggio più solido per riuscire a darmi la spinta per venire fuori dalla neve e sforbiciare.
Forse l'inghippo è cercare di fare serpentine strette quando invece sarebbe più produttivo allargare il raggio di curva ed alzare la velocità con quel tipo di neve.
Proverò a studiarmi i movimenti e cercare di correggerli sul campo, ma ripeto quando salto mi viene istintivo.:think:
Magari posso risolvere il problema eliminando i bastoncini ed usando solo il bastù...:D

no dai, prova dei telescopici e vedrai che differenza!
se in salita il bastone lungo è d'obbligo per spingere bene con le braccia, una decina di cm in meno in discesa cambiano la vita! riesci molto di più a mantenere una posizione bassa, e le curve saltae, a mio avviso, vengon fuori con meno fatica perchè parti da una posizione più bassa e che ti da maggior equilibrio!!!

prova, poi mi dirai!