Funicolare Rasciesa: qual' è il senso di questo nuovo impianto?

stefanin

Active member
Val Gardena/Alpe di Siusi
La nuova funicolare “Rasciesa” a Ortisei sostituisce la precedente omonima seggiovia monoposto, servendo il collegamento sciistico alla stazione intermedia della funivia “Seceda” ed alla pista di slittino che porta a Ortisei. La portata oraria della funicolare è di 800 persone.

non riesco precisamente a capire dove sarebbe questa nuova funicolare e si che tutti gli anni mi trovo sul sellaronda.
per quanto riguarda questo impianto ha a che fare con la Longià?

Val Gardena/Alpe di Siusi
La nuova funicolare “Rasciesa” a Ortisei sostituisce la precedente omonima seggiovia monoposto, servendo il collegamento sciistico alla stazione intermedia della funivia “Seceda” ed alla pista di slittino che porta a Ortisei. La portata oraria della funicolare è di 800 persone.

non riesco precisamente a capire dove sarebbe questa nuova funicolare e si che tutti gli anni mi trovo sul sellaronda.
per quanto riguarda questo impianto ha a che fare con la Longià?

Non è una zona molto battuta dagli sciatori, l'impianto è ben visibile dagli ovetti dell'Alpe di Siusi perché si trova sul monte di fronte guardando Ortisei.
Ha una pista di collegamento che riporta in Val d'Anna, alla partenza della Funivia Seceda, quindi si, in parte ha a che fare con la Longia.
La sua peculiarità è che serve una bellissima pista di slittini e che in cima c'è un hotel-rifugio
Rifugio Resciesa accessibile a tutti (soprattuto non sciatori) con facilità.

Quest'estate non ho fatto a tempo a prenderla (l'inaugurazione ha tardato) ma l'anno prossimo sarà sicuramente una delle gite in MTB da fare.

ciao emanuela. hai una cartina da farmi vedere per capire meglio? comunque per chi fa la longia deve sempre prendere quella funivia ridicola per risalire se non ho capito male :-(

Che io ricordi la Rasciesa è una pista solo per slittini; fino a due anni fa era servita da una seggiovia monoposto alla quale potevi accedere con la slitta in mano. Lo scorso anno era chiusa perché stavano facendo dei lavori, evidentemente per adeguare il tutto a questo nuovo impianto

ciao emanuela. hai una cartina da farmi vedere per capire meglio? comunque per chi fa la longia deve sempre prendere quella funivia ridicola per risalire se non ho capito male :-(

Cartina ValGardena
E' l'impianto più in basso a sinistra.
Se finita la Longia vuoi ritornare sul Seceda devi sempre prendere la Funivia Seceda.
L'alternativa è lo Skibus da Ortisei a Santa Cristina... :D
Quella funivia non è ridicola: hai visto che dislivello porta nell'ultimo troncone?
Mica è semplice metterci altro...

per quello hai ragione. per ridicola mi riferisco al fatto che i due impianti per risalire o almeno uno dei due quello dove c è sempre il cartello " se trovi coda fatti un altra discesa" me lo ricordo vecchio e piccolo o dico una cavolata? comunque questa funicolare nuova mi sa che nn la sfrutto pazienza. piccolo o.t. io parto il 10 vado a fare qualche giorno tu per caso ci sei?

praticamente questo trenino parte dal paese al posto della seggiovia e porta su fino alla stazione intermedia del seceda. diciamo che è un ottimo impianto per che alloggia a ortisei. potevano fare la stessa cosa che dalla fine della longia ti porta velocemente all impianto per salire su in alpe di siusi sai che goduria. invece bisogna fare i nastri tipo aeroporto e poi a piedi in paese. due pa..e!

praticamente questo trenino parte dal paese al posto della seggiovia e porta su fino alla stazione intermedia del seceda.

Beh non è esatto, ti porta sulla Rasciesa, poi da lì raggiungi con gli sci la stazione intermedia del Seceda.

Io sarò su a fine gennaio, non prima (purtroppo)

Beh diciamo che è un impianto molto piu utile x l'estate che x l'inverno.
Io alloggio da anni proprio alla partenza della funicolare e prima della vecchia seggiovia.(all incrocio tra sneton strasse e strada rescesa)
Ti posso dire che la pista da sci che porta verso furnes( la partenza della funivia ) è bellissima x paesaggio e tranquillità (la pista è una rossa/blu praticamente da solo in mezzo al bosco con lepri e conigli che passano :) , con qualche pezzetto di salita dove devi racchettare quindi da evitare x chi va con lo sonwboard)ma serve a poco anche xche come si diceva il problema è la fila della funivia e la funicolare nn lo risolve. Io l'ho fatta un paio di volte con la vecchia seggiovia (27 min x salire...)
In piu la partenza del raiscesa dista a piedi 200 mt dalla partenza dell'ovetto quindi x quanto mi riguarda cambia veramente poco. purtroppo mi hanno sempre spiegato che una funivia nuova e soprattutto piu grande che vada su al seceda è molto difficile da mettere xche è un impianto a campata unica e fare con una cabina piu grande avrebbe problemi di peso mentre un ovetto è improbabile proprio x l'altezza dell'impianto( hai visto dove si arrampica nel'ultimo tratto la funivia). Allo studio c'è un impianto che da furnes porta un pochino piu in basso sulla destra diciamo a 3/4 della longià e un ulteriore impianto che ti porterebbe in cima al seceda, ma per ora la soluzione del problema e lontana.
Quello che nn ho capito per niente è perche manca la raiscesa dalla lista degli impianti del superski.

Qualche novità sullo uso invernale del trenino?
In una giornatona di polvere penso possa essere il paradiso, ci sono dei boschetti...

vogliono risistemare la pista che scende a furnes, mi sembra metteranno anche innevamento programmato che non c'era , io non l'ho mai fatta ma dalle foto di maxima li nel bosco sembra veramente bella e fiabesca!