Sciare in Lombardia o Svizzera

Shane

MERAviglioso
Come da tradizione io, mia sorella e mio padre andiamo tre giorni a sciare assieme. Scegliamo sempre una destinazione diversa. Quèst'anno ho bisogno del vostro aiuto... Cercavo un posto che sia in Lombardia o Svizzera, anche non molto grande (minimo 40 km di piste). Non è importante che ci sia del fuori pista tanto a loro non piace :(( . Oppure per cambiare un po' cosa mi dite dell'appennino?
Grazie ciao :bav: (bellissime queste faccine, bravo Fabio!!!)

..... vai dove c'è più neve!!! ormai con le formule last minute se puoi essere flessibile conviene decidere all'ultimo e puntare dritto dove 'è più neve!!! qualunque posto può essere bello o brutto a seconda delle condizioni, no? :think:

io dico di provare l'abetone:
parco impianti rinnovato al 90% (l'ultimo da cambiare l'anno prossimo)
sciovie quasi insesistenti 1 cabinovia automatica otto posti leitner 2 seggiovie carenate + altre 5 o 6 tra seggiovie a tre e quattro posti!!e già che ci sarei farei un salto al cimone dove c'è anche una sei posti!

ti consiglio alla grande LIVIGNO.....vedrai non rimarrete delusi per le piste, gli impianti ed il paese..... :lol: 8) :D.......garantisco io!!!!!sono venta'anni che vado a LIVIGNO e vedo anche altri posti...quindi ho una "panoramica" completa.......

.

consiglio

Dipende cosa prefersici tu:
Se puoi aspettare una bella nevicata, che danno possibile dopo il 20 del mese, Madesimo e Chiesa Valmalenco sono tra i posti più nevosi di tutto l'arco alpino quando le correnti arrivano da ovest o da sud, e non è raro vedere in stagioni normali Madesimo con 150cm di minima e oltre 400cm di massima in Val di Lei; quest'anno non ha espresso molto del suo potenziale e, anche se ha nevicato bene a dicembre, il vento forte l'ha spellata, si vede dalle webcam www.vaol.it e www.splugadomani.it
Se vai a Chiesa Valmalenco informati se la pista Thoeni è chiusa o aperta, è molto bella. Mi sembra che con lo skipass di Chiesa puoi sciare anche a Caspoggio, ma non la conosco e non so dirti com'è. www.valmalenco.net e www.valmalencofree.com x Chiesa e caspoggio skipass molto scontati se ti iscrivi al sito www.8000.it

Se devi prenotare "a scatola chiusa" concordo con Livigno, lì la temperatura e il fatto che stia quasi al di là dello spartiacque alpino rispetto all'Italia sono una garanzia. Lo svantaggio è che la strada è lunga e dal Foscagno al Passo d'Eira è tutta sopra i 2200m e in caso di nevicate abbondanti i miracoli non li fa nessuno. Il vantaggio è che è zona extradoganale e le cose costano di meno.
http://www.webcam.valtline.it/valdidentrog.htm
www.livigno.cx
www.livigno.com

Con una buona nevicata, se ci sarà, diventerebbe interessante anche Bormio, dove puoi sciare da 3000m a 1250m tutto d'un fiato, non sono molti i posti in Italia con tali dislivelli sciabili; considera che ogni 1000m di dislivello corrispondono a circa 7km di pista. In queste condizioni di neve e apertura parziale di piste è improponibile, ma se fai la settimana lì puoi sciare con un breve tragitto in macchina a Santa Caterina, San Colombano e Livigno stessa in giornata. Bormio è un posto invece dove nevica generalmente molto meno che in altri, si salva perchè in ogni caso da 3000m a 2000m scii.
www.bormioonline.it

X la Valdaosta ti consiglio Pila, se nevica lì si mantiene bene anche se ne viene giù meno che da altre parti
www.pila.it

Re: consiglio

pat ha detto:
Se vai a Chiesa Valmalenco informati se la pista Thoeni è chiusa o aperta, è molto bella.
E' CHIUSA!!!
ma ci puoi sciare lo stesso, consiglio solo a chi fa la thoeni di farla quando ha le gambe calde perchè è tutta a dossi ed è bella ghiacciata... io l'ho fatta a freddo e mi sono spaccato le gambe, un mio amico ci ha rimesso il ginocchio e la stagione l'anno scorso...

Re: consiglio

[quote="è tutta a dossi ed è bella ghiacciata... io l'ho fatta a freddo e mi sono spaccato le gambe, un mio amico ci ha rimesso il ginocchio e la stagione l'anno scorso...[/quote]

Io l'ho fatta un paio di anni fa con neve farinosa, non c'era un filo di ghiaccio neanche nella parte ripida finale e, a dir la verità, non c'erano neanche le gobbe, che a me non piacciono affatto e le odio se c'è anche il ghiaccio. Allora mi ero divertito molto e l'ho rifatta diverse volte e, nonostante le mie capacità tecniche siano buone me non certo sopraffini, non mi è sembrata poi così impossibile da fare come la sua fama faceva presupporre; anche altri sciatori beccati in seggiovia ne erano entusiasti. Probabilmente aveva nevicato bene prima (quest'inverno è stato fin'ora veramente avaro di precipitazioni) e il metro e mezzzo di neve caduta in quota aveva smussato tutte le asperità del terreno, oltre a renderne la superficie facilmente sciabile. Quella pista è una delle poche di Chiesa Valmalenco a non avere l'impianto di innevamento artificiale, per questo motivo quest'anno l'hai trovata così brutta, a meno che per renderla più difficile non l'abbiano ingobbita di proposito, il che sarebbe secondo me deleterio x quella località, c'era gente che ci andava apposta solo x fare quella pista.