Gli attacchi hanno un "gioco" un po' strano... Normale?

flajosh

New member
Ciao a tutti. Questo è il mio primo messaggio.
Non ho mai avuto sci miei perchè ho sempre fatto noleggio. Non mi sono quindi mai interessato di questioni tecniche (manutenzione sci, caratteristiche tecniche...ecc).
Quest'anno acquistato sci e scarponi. Gli sci sono dei Salomon Aero S con attacchi Salomon 610. Sono nuovi ma li ho presi da un privato. Il fatto che fossero nuovi è certificato dal fatto che gli sci erano ancora imballati nel loro cellophan con tanto di etichetta e codice a barre ancora apposto. Inoltre le lamine erano più affilate di un coltello e la soletta assolutamente immacolata. Avevano addirittura l'odore di nuovo! :D
Dunque...veniamo alla mia domanda. Ho provveduto alla regolazione degli attacchi per i miei scarponi. Una volta che fisso lo scarpone all'attacco però noto un "gioco" un po' strano della leva posteriore (o non so come si chiama... Intendo quella leva che premi col bastoncino quando vuoi togliere gli scarponi). Quando la leva è abbassata, muovendola con la mano si sente che è ben salda e non ha "giochi" di nessuna sorta. Fissando però lo scarpone (quando la suddetta leva si alza) la leva si muove. Ho anche fatto un breve video per mostrarvi concretamente cosa succede:cliccate qui (sono circa 6MB quindi ci metterà qualche istante a caricarsi...pazientate) :D.
Secondo voi è normale?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.

a me sempre più che altro un lasco dopo l'aggancio dello scarpone .......quindi lo scarpone a me sembra agganciato correttamente.

Mi sembra che sia tutto ok! Lo scarpone resta ben fermo. Quello che mi é capitato Sabato con degli attacchi r-motion Marker é ben diverso...... Avrei dovuto fare un video anche io! Non c´ho pensato.... Che stupido!

.

a me lo scarpone sembra ben agganciato .....solo che il pezzo di talloniera (quella che schiacci col bastoncino) si muove ......pero non mi sembra che possa causare problemi.......ripeto lo scarpone sembra bello rigido.....prova a fare qualche prova facendo forza.

Quasi tutti gli attacchi SALOMON quando lo scarpone è agganciato hanno la leva di sgancio lasca. Se non hai mai regolato attacchi ti consiglio comunque di farlo fare da qualcuno che possa posizionare la talloniera in maniera tale da garantire lo sgancio quando serve. Oltre alla talloniera devono essere regolati anche i precarichi delle molle di tutti e 4 gli attacchi secondo il tuo peso e la tua sciata.

Ah, wow! Allora a te non si muoveva la leva ma proprio la talloniera stessa!

Per mostrare meglio il mio problema ho effettuato delle foto. Credo di avere capito cosa causa il movimento della leva della talloniera. Vi avevo detto infatti a inizio discussione che chiudendo l'attacco senza scarpone la leva non fa nussun movimento ed è franchissima. Ecco qui come si presenta l'attacco chiuso senza scarponi (notare la linea rossa che ho marcato io per far risaltare la posizione dell'attacco quando è chiuso):

59158-02122010004mod.jpg

Qui di seguito invece l'attacco chiuso con lo scarpone (foto ravvicinata fatta dal lato). Guardando attentamente anche in questo la linea rossa che ho marcato, potete vedere che l'attacco rimane leggermente "meno chiuso" quando c'è lo scarpone. Detto in parole povere è come se il tallone dello scarpone fosse qualche millimetro più spesso del dovuto, comportando la non completa chiusura dell'attacco (che rimane "meno chiuso" di qualche grado rispetto a quando lo scarpone non c'è).

59159-02122010008-mod.jpg

Riconfermo che comunque lo scarpone rimane ben franco! Non si presenta il problema lamentato da aldotedesco...
Alla luce di quanto mostrato cosa mi potete dire? E' normale? E' plausibile che il tallone dello scarpone sia "un po' più spesso" dello standard e porti l'attacco a non chiudersi come avviene quando si chiude senza scarpone? Questo genera problemi o è normale?

Grazie davvero a tutti!

su che numero è regolata la talloniera?

Intendi l'indicatore che si vede nella foto sotto? E' impostato sul numero 7.
A dire il vero ho portato gli sci presso un negozio Cisalfa (dove avevo comprato gli scarponi) esprimere la perplessità che avevo. Neanche il tempo di spiegare e il tizio mi ha preso gli sci perchè aveva già visto qualcosa che non andava (la punta degli sci era stata fissata troppo avanti per la misura del mio scarpone. Mi ha quindi detto "dammi 3 minuti e ti sistemo tutto". Così è stato... Ma alla fine non so se ha fatto caso al difetto (se difetto si può chiamare..) della leva della talloniera (o dello scarpone? cfr mio messaggio pregedente)...

59163-talloniera.jpg

già, proprio quello...perchè pensavo fossero tarati su un numero basso...
io ho dei salomon 914 e , a memoria, ti direi che mi succede lo stesso...non ne sono così sicuro però
verificherò........

L'indicatore sulla punta degli attacchi è il famoso indicatore dei DIN. Quest'altro indicatore sulla talloniera invece cosa sarebbe?
Perchè pensavi che fosse settato su un numero più basso? Sarebbe stato collegabile al problema?

L'indicatore sulla punta degli attacchi è il famoso indicatore dei DIN. Quest'altro indicatore sulla talloniera invece cosa sarebbe?
Perchè pensavi che fosse settato su un numero più basso? Sarebbe stato collegabile al problema?

i din vanno regolati sia sul puntale che sulla talloniera...
ti ho chiesto ciò perchè pensavo che fossero tarati su un valore basso e che quindi la molla fosse scarica, poco in tensione. e questo non voleva dire che lo scarpone era agganciato male, ma piuttosto che si sarebbe sganciato "facilmente".
secondo me è un "gioco" fisiologico di quell'attacco, ma comunque mi riservo di dare un'occhiata ai miei domani...
ma non sono uno skiman, vado per deduzioni..
ah, un'altra cosa: e se chiudi la talloniera senza scarpone fa lo stesso gioco?