Consigli piste da Passo Campolongo

cingo

New member
Sarò con la mia ragazza a Passo Campolongo dal 15 al 19 (5 gg pieni di sci tempo permettendo).
L'anno scorso ero stato a Malga Ciapela e l'anno prima a Canazei (sta diventando una droga il Sellaronda:D...)

Vi volevo chiedere dei consigli sulle piste o percorsi interessanti che potrei fare.
Ho girato abbastanza il Sellaronda e ho fatto anche la Grande Guerra antiorario (bellissimo).
Io pensavo, giusto per cambiare un pò:

1)Ortisei (non ho fatto la famosa pista che dal Seceda scende al paese) con Cir e Sasslong, dovrei correre un pò da Passo Campolongo ma se parto presto non credo ci siano problemi

2)Plan de corones (mai stato), però andando in auto fino a Piculin (30 minuti), con gli sci da passo Campolongo + skibus la vedo un pò lunga, dovrei fare tutto di fretta, che ne dite?

3)Skitour Panorama (dovrei esserci coi tempi da Passo Campolongo)

4)Grande guerra antiorario con Marmolada

5)Cortina (mai stato), un'ora d'auto, oppure un'altra zona deel Sellaronda tipo Arabba + Marmolada o Corvara

Grazie e ciao.
 
1)Ortisei (non ho fatto la famosa pista che dal Seceda scende al paese) con Cir e Sasslong, dovrei correre un pò da Passo Campolongo ma se parto presto non credo ci siano problemi

Nessun problema, hai tutto il tempo che vuoi. Anche per far ulteriori deviazioni.

2)Plan de corones (mai stato), però andando in auto fino a Piculin (30 minuti), con gli sci da passo Campolongo + skibus la vedo un pò lunga, dovrei fare tutto di fretta, che ne dite?
Vai in auto a Piculin. Risparmi almeno 2 ore da sciare in più al Plan

3)Skitour Panorama (dovrei esserci coi tempi da Passo Campolongo)
Passo


4)Grande guerra antiorario con Marmolada
ma non l'hai già fatto? Vuoi aggiungere la Marmolada? Beh, lì si che i tempi sono strettini. Ma perchè non ti fai una giornata completa ad Arabba (Marmo comrpesa?) Le piste davvero belle si possono anche fare 2 volte, non è mica un reato :D

5)Cortina (mai stato), un'ora d'auto, oppure un'altra zona deel Sellaronda tipo Arabba + Marmolada o Corvara

Da Passo campolongo a Cortina è meno di un'ora, anche perchè per sciare in zona Tofane, non devi scendere fino a Cortina. Ti fermi in località Son dei Prade (a quota 1700), a metà tra falzarego e Cortina. Direi 45-50 minuti.
A Cortina-Tofana vacci: se ti piacciono le piste tecniche (insieme ai panorami), è il meglio che puoi trovare
 
Nessun problema, hai tutto il tempo che vuoi. Anche per far ulteriori deviazioni.

mmm, tutto il tempo? ... che giro avevi in mente esattamente?
Per essere fattibile è fattibile ma non con tutti questi margini.
Se poi consideriamo che in quel periodo c'è la Coppa del Mondo...

Vediamo, faccio un esercizio mentale.
Il più corto è per la Val Badia, così si fa Dantercepies e/o Cir di prima mattina.
Ma poi deve salire sul Ciampinoi per fare la Sasslong (ma la fanno fare?).
Diciamo che fin qui è circa 1h45?
Per salire in cima al Seceda da Santa Cristina ci vogliono 30min.
Per la Longia altri 30, gli impianti per tornare su in cima al Seceda da Ortisei 20 e per tornare in fondo alla Sasslong 20 min.
In totale siamo a circa 3h30.
Da Santa Cristina a Passo Campolongo io considererei almeno 2h.
E sono 5h30, senza pranzo, senza piste doppie e senza intoppi.
Quindi si, diciamo che è fattibile senza troppi patemi partendo non più tardi delle 9. Ma è opportuno verificare la tabella di marcia per controllare i margini per il rientro in caso si voglia aggiungere altre deviazioni. Non è così scontato.

Ti torna o pensavi ad un altro giro?
 
Grazie mille per i consigli.

x botto

Per la grande guerra l'ho già fatto ma la sensazione che mi ha lasciato è stata stupenda.
Partito da Malga Ciapela ho subito attraversato i Serraii di Sottoguda (che godimento!!!), poi il Civetta (c'ero già stato ma la lunga rossa che scende a Pescul merita!). Alle Cinque torri mi sembrava di essere fuori dal mondo, in una landa alpina isolata dove isolati sorgevano questi torrioni e la pista che scende a Bai de Bones che bella!!! L'abbiamo fatta per errore (e direi che è stata una fortuna) perchè nella cartina non c'era la deviazione per l'Averau con la nuova seggiovia. Mozzafiato la visuale del monte Averau con tutte le sue guglie dalla seggiovia... Poi l'Armentarola dal Lagazuoi, lunghissima con una varietà di paesaggi stupefacente e con il caratteristico rigufio Scotoni a metà... Ed infine il traino coi cavalli verso San Cassiano e le piste di Corvara...
Il giorno dopo svegliarmi nel mio letto in provincia di Macerata è stato terribile, con la testa sono rimasto lassù per quasi due mesi :shock:
I km di sciata sono pochi in confronto ad altri percorsi (nel performance check mi stima 31km di sciata, forse non considera Sottoguda e altri passaggi, ma di certo non sono molti di più) però, se ami la montagna oltre che lo sci, vedere in un sol giorno tutte queste bellezze è un'occasione unica.
Ecco perchè ho messo il giro della GG in programma pur avendolo fatto 11 mesi fa.

x Emanuela

Nel calcolo del percorso Passo Campolongo-Ortisei routenplaner (dal sito DS) mi da 2h andata (per Corvara) e 2:20 o 2:30 il ritorno (dipende se passo per Corvara o per Arabba), 4h e mezzo in tutto. Se i risultati sono attendibili dovrei starci bene col tempo, no?
 
E' tutto fattibile per il tempo, sicuramente avrai tempo di fermarti per farti più di una discesa. In effetti l'unico problema potrebbe essere le gare di coppa del mondo, per scendere a Santa Cristina, nel giorno della gara o nel giorno precedente, forse puoi arrivare alla prtenza della sg e scendere a S.C. con la cabinovia. Per il Plan come già detto è molto meglio andarci in auto, come assolutamente conviene farsi una giornata alle Tofane e perchè no al pomeriggio con lo ski bus dal parcheggio della funivia a Cortina andare a conoscere il Faloria con la salita in sg al Cristallo (da non perdere).
 

.

Nel calcolo del percorso Passo Campolongo-Ortisei routenplaner (dal sito DS) mi da 2h andata (per Corvara) e 2:20 o 2:30 il ritorno (dipende se passo per Corvara o per Arabba), 4h e mezzo in tutto. Se i risultati sono attendibili dovrei starci bene col tempo, no?

Per stare ci stai, su questo stai tranquillo.

Confrontiamo i tempi che avevo stimato con quelli di Routenplanner (è la prima volta che mi ci metto, sono curiosa :D):
PassoCampolongo-St.Cristina 1h45 rt 1h30
St.Cristina-Ortisei 1h00 rt 0h50
Ortisei-St.Cristina 0h40 rt 0h50
St.Cristina-PassoCampolongo 2h00 rt 1h30

Quindi in totale nel mio calcolo mi sono presa 45min in più.
Bon, o sono io che vado piano oppure routenplanner è tarato senza considerare quel minimo di attesa agli impianti che io trovo di solito.
In ogni caso per i tempi vai tranquillo, ma informati preventivamente per la Sasslong.
 
Dico che il tempo c'è perchè partendo una mattina alle 9.30 da Colfosco, ricordo che feci 2/3 Cir, poi tutta la zona Seceda Col Raiser (Longia compresa), bissando anche alcune piste, poi passai in zona Plan de Gralba, facndo la rossa e la nera di Monte Pana, poi tornai comodamente a Colfosco.
E mangiai una pizza in xona Col Raiser. E presi una birra all'ex Baita Clark.
Campolongo è più in là di Colfosco, ma giusto quella mezz'oretta.
 
Per le gare in Val Gardena del 17 e 18 dicembre ci saranno le seguenti limitazioni:

Pista di gara SASLONG: chiusa dalle ore 16.00 del 12/12/2010 fino alle ore 8:30 del 22/12/2010.

Piste Saslong B: aperta. Venerdì, 17/12/2010 e Sabato, 18/12/2010 è necessario il biglietto di ingresso, poiché la pista si trova nell’area di gara.

Piste 3 e 4 Ciampinoi: chiuse dalle ore 08.00 del 13.12.2010 alle ore 13.00 del 18.12.2010*.

Pista 5 Ciampinoi: aperta (senza biglietto d’ingresso)

Gardena Ronda Express: Venerdì 17/12/2010 e Sabato, 18/12/2010 è accessibile solamente a sciatori in possesso di un biglietto d’ingresso alla gara. In alternativa vengono predisposti due servizi di bus navetta.


Perciò se voglio andare a Ortisei posso prendere la Saslong variante B nei giorni diversi dal 17 o dal 18 dicembre, giusto?
 
Perciò se voglio andare a Ortisei posso prendere la Saslong variante B nei giorni diversi dal 17 o dal 18 dicembre, giusto?

Si, direi di si.
Al ritorno se vuoi passare per la ValBadia devi scendere a Selva tramite la Ciampinoi 5, vsito che la 3 è chiusa, oppure te ne vai a Plan de Gralba-Passo Sella e completi il Sellaronda Verde.
 
Se po fa

Sarò con la mia ragazza a Passo Campolongo dal 15 al 19 (5 gg pieni di sci tempo permettendo).
1)Ortisei (non ho fatto la famosa pista che dal Seceda scende al paese) con Cir e Sasslong, dovrei correre un pò da Passo Campolongo ma se parto presto non credo ci siano problemi

Se sciate rapidi, vista anche la stagione "bassa" e la probabile assenza di coda ce la fate con agio.

2)Plan de corones (mai stato), però andando in auto fino a Piculin (30 minuti), con gli sci da passo Campolongo + skibus la vedo un pò lunga, dovrei fare tutto di fretta, che ne dite?

Consiglio vivamente la meta! Panorami più brutti, ma piste stupende (le nere 1-Sylvester e 4-Hernegg in particolare). E' possibilissimo farlo anche in sci (io ce l'ho fatta da Canazei, passando da Campolongo sia all'andata che al ritorno), ma verifica orari e presenza skibus in bassa stagione.

3)Skitour Panorama (dovrei esserci coi tempi da Passo Campolongo)

Fattibilissimo: via Arabba vai a Canazei in sci. Skibus (orari su fassa.com) frequenti ti portano ad Alba in 7 minuti. E da lì Cimpac - Buffaure - Pozza e ritorno. STUPENDO.

Io (ma ero di base a Canazei quella volta) ci avevo attaccato trenino che in 5' porta a Pera e Pera-Vigo in sci e ritorno: panorami belli, ma piste mediocri salvo la "Tomba" che però è breve.

4)Grande guerra antiorario con Marmolada
Un classico, ma se vai a Cortina SENZA auto, il finale te lo faresti comunque.

5)Cortina (mai stato), un'ora d'auto, oppure un'altra zona deel Sellaronda tipo Arabba + Marmolada o Corvara

Fattibilissimo anche in sci (previa verifica skibus in b.s.)
Per dettagli:
Mio vecchio post
 
Grazie a tutti.

x Ulrico

Per il Plan e Cortina via sci valuterò gli orari degli skibus.
Per lo skitour Panorama ho visto che tu lo fai in senso inverso a quello pubblicizzato su fassa.com, partendo da Alba invece che da Pozza, poi ritorni con skibus?
Oppure ritorni con gli sci da Pozza? Fighissimo!!! Se è così sarebbero soltanto 10 minuti di skibus Canazei-Alba a/r!!!
 
Grazie a tutti.

x Ulrico

Per il Plan e Cortina via sci valuterò gli orari degli skibus.
Per lo skitour Panorama ho visto che tu lo fai in senso inverso a quello pubblicizzato su fassa.com, partendo da Alba invece che da Pozza, poi ritorni con skibus?
Oppure ritorni con gli sci da Pozza? Fighissimo!!! Se è così sarebbero soltanto 10 minuti di skibus Canazei-Alba a/r!!!

gli orari sono compatibili (sono max. ogni 15minuti), ma fidati. Non perdere ore in collegamenti, quando poi non ti rimane tempo per sfruttare a dovere le aree sciistiche del Plna e di Cortina.
 
Grazie a tutti.

x Ulrico

Per il Plan e Cortina via sci valuterò gli orari degli skibus.
Per lo skitour Panorama ho visto che tu lo fai in senso inverso a quello pubblicizzato su fassa.com, partendo da Alba invece che da Pozza, poi ritorni con skibus?
Oppure ritorni con gli sci da Pozza? Fighissimo!!! Se è così sarebbero soltanto 10 minuti di skibus Canazei-Alba a/r!!!

Ovviamente in sci!!! C'è la mitica nera del Ciampac al ritorno!

Consiglio.
Quando arrivi a Canazei con la "Pista del Bosco" che scende dall'area Belvedere ad un certo punto arrivi dove finisce la neve e inizia l'asfalto: sci in spalla attraversa Canazei (seguendo il fiume) fino alla piazza centrale. Circa 300m. Lì c'è la fermata più comoda dello skibus, sul lato opposta della strada (NB. NON seguire eventuali sciatori o frecce per Telecabina del Belvedere: va pure bene ma è più lontana).

Al ritorno da Alba scendi invece proprio alla fermata: Telecabina del Belvedere, che si incontra prima.
 
Ultima modifica:
1)Ortisei (non ho fatto la famosa pista che dal Seceda scende al paese) con Cir e Sasslong, dovrei correre un pò da Passo Campolongo ma se parto presto non credo ci siano problemi

2)Plan de corones (mai stato), però andando in auto fino a Piculin (30 minuti), con gli sci da passo Campolongo + skibus la vedo un pò lunga, dovrei fare tutto di fretta, che ne dite?

3)Skitour Panorama (dovrei esserci coi tempi da Passo Campolongo)

4)Grande guerra antiorario con Marmolada

5)Cortina (mai stato), un'ora d'auto, oppure un'altra zona deel Sellaronda tipo Arabba + Marmolada o Corvara

Grazie e ciao.[/QUOTE]


1. come tempi secondo me ce la fai tranquillamente, però viste le gare potrebbe essere un po' disagevole girare intorno alle piste chiuse, e soprattutto non poterle fare.

2. concordo assolutamente sull'auto: se la meta è il plan, andando in macchina al piculin guadagni un sacco di tempo, il giro fino a pedraces te lo fai un'altra volta, magari con calme facendo lo stupendo tour di santa croce

3.ok

4.io non attaccherei la marmolada al giro della grande guerra... rischi di dover correre troppo da metà in poi senza poterti godere con calma tutta la zona 5torri-falzarego-armentarola. piuttosto ti prendi un giorno e fai arabba-porta vesvovo con le sue nere stupende -marmolada.

5. cortina ok, tranquillamente con gli sci, senza muovere l'auto

n.b. ti straconsiglio (anche se lo saprai già) di essere comunque sempre sugli sci prima delle nove.
 
Top