scelta sci k2 + attacco dynafit

alex drastico

New member
Buongiorno gente avrei bisogno di un consiglio.
Premetto che sono alle prime armi con lo scialpinismo avendo fatto l'anno scorso 5 o 6 uscite con attrezzatura di fortuna giusto per provare. Quest'anno vorrei attrezzarmi e partire un po' seriamente con questo sport. Dopo aver letto valanghe di forum sarei orientato a scegliere tra queste 2 combinazioni fatte sul sito sportler:
K2 Shuksan + Dynafit TLT Vertical FT Z12 (499 €)
K2 Wayback + Dynafit ST (579 €)
Vorrei il giusto compromesso tra una salita non troppo impegnativa e una discesa piacevole e divertente per questo avrei optato per uno sci medio-pesante e attacco leggero.
La prima combinazione la prenderei per l'attacco vertical mentre la seconda per gli sci più performanti. Ovviamente le combinazioni sono state fatte con un occhio al budget disponibile.
Quello che vorrei chiedere le differenze che ci sono al lato pratico tra gli sci (Wayback galleggia meglio in neve fresca ma in salita com'è?) e gli attacchi presi in considerazione sopra (in particolare vorrei sapere cosa cambia da da FT Z12 a un ST)
Preciso che sono 185 altezza e 80 kg di peso e gli scarponi sono dynafit zzero 4 u mf (quelli rossi trasparenti).
Aspetto i vostri preziosi consigli.
Grazie

da sport conrad prendi i k2 wayback 2011 + attacco dynafit ST 92mm ski stopper a 559 eur! non pensarci neanche! :D

oppure il suskan 2010 + Dynafit ST a 439!

dipende da cosa cerchi.. se vuoi la leggerezza assoluta e un buon compromsso di sci.. e nn ti interessa lo stopper.. prenderei Wayback + Speed

Buongiorno gente avrei bisogno di un consiglio.
Premetto che sono alle prime armi con lo scialpinismo avendo fatto l'anno scorso 5 o 6 uscite con attrezzatura di fortuna giusto per provare. Quest'anno vorrei attrezzarmi e partire un po' seriamente con questo sport. Dopo aver letto valanghe di forum sarei orientato a scegliere tra queste 2 combinazioni fatte sul sito sportler:
K2 Shuksan + Dynafit TLT Vertical FT Z12 (499 €)
K2 Wayback + Dynafit ST (579 €)
Vorrei il giusto compromesso tra una salita non troppo impegnativa e una discesa piacevole e divertente per questo avrei optato per uno sci medio-pesante e attacco leggero.
La prima combinazione la prenderei per l'attacco vertical mentre la seconda per gli sci più performanti. Ovviamente le combinazioni sono state fatte con un occhio al budget disponibile.
Quello che vorrei chiedere le differenze che ci sono al lato pratico tra gli sci (Wayback galleggia meglio in neve fresca ma in salita com'è?) e gli attacchi presi in considerazione sopra (in particolare vorrei sapere cosa cambia da da FT Z12 a un ST)
Preciso che sono 185 altezza e 80 kg di peso e gli scarponi sono dynafit zzero 4 u mf (quelli rossi trasparenti).
Aspetto i vostri preziosi consigli.
Grazie

Tra FT e ST cambia solo la molla,rispettivamente 12 contro 10 DIN. La striscia che unisce puntale e talloniera degli FT e' veramente una cazzata,lo dico perche' li ho tutti e due.
Sugli sci,premesso che non conosco gli Shuksan,sarei un po' di parte peerche' ho i Mt.Baker che sono gli antenati dei Wayback e mi trovo molto bene:D

Se poi prendi il wayback 2010 risparmi un altro centone...sempre su sport-conrad

visto che hai fatto un'osservazione corretta ne approfitto per chiedere se esistono differenze importanti ovviamente dal punto di vista tecnico (per quanto riguarda la serigrafia non me ne importa nulla) tra il modello 2010 e 2011 tali da giustificare quella differenza di prezzo

la lunghezza giusta quale potrebbe essere visto che sono alto 185 e peso 80 e scio decentemente ma non sono un fenomeno (almeno per adesso:D)

grazie ancora

saluti

visto che hai fatto un'osservazione corretta ne approfitto per chiedere se esistono differenze importanti ovviamente dal punto di vista tecnico (per quanto riguarda la serigrafia non me ne importa nulla) tra il modello 2010 e 2011 tali da giustificare quella differenza di prezzo

la lunghezza giusta quale potrebbe essere visto che sono alto 185 e peso 80 e scio decentemente ma non sono un fenomeno (almeno per adesso:D)

grazie ancora

saluti

Il 2011 ha roker in punta, il 2010 no. Altro di diverso credo non ci sia...sulla lunghezza non so aiutarti, ciao

grazie ancora

saluti

io sono 184 cm e ho preso il 181.. per fare solo sci alpinismo prendi il 174!

grazie ancora

saluti
il 2011 è rockerato in punta, io ho preso il 2011, sono alto poco meno di te (182) ed ho preso il 174, di lunghezza effettiva è già un 180 quindi se sei principiante ocio a prenderlo più lungo che poi bestemmi nelle inversioni.
Come galleggiabilità per ora con ben 1 uscita alle spalle posso dire che si comporta più che bene, provato su neve fresca pesantina ed umida (niente di particolarmente ostico) e qualche crostona, solo cose positive da segnalare.
In salita nessun problema ma il limite semmai è sul ghiacciato, che ancora devo incontrare quindi boh.

comunque la serigrafia verde è più cùl, e questo dovrebbe spingerti verso l'acquisto dei nuovi (e di una giacca abbinata).

Anche se con gli scarponi rossi :think:
il modello vecchio giallo forse :think: