Forcella delle Sasse

enrysno

Orco surfante
Foto della gita di sabato, un grande classico sopra "casa", quasi incredibile trovare fondo e 30 cm di polvere al 27 di novembre!
Con me Cia e Luca (lachiliuc)

Il versante Est del Civetta, in veste "patagonica"!

P1030269.JPG

Salita nel bosco de "La Grava"

P1030283.JPG

Si esce dal bosco e si sale verso la forcella, meno male che Francesco e i suoi amici ci hanno dato il cambio a tracciare (ricompensati con ottima birra dopo comunque!)

P1030284.JPG

Bella la discesa, anche se in qualche punto la neve era un po' gessata e il bosco è ancora parecchio "ravanoso"

P10302951.JPG

P10303011.JPG

P10303071.JPG

P1030309.JPG

P1030316.JPG

P10303191.JPG

ieri ha nevicato ancora, e ne arriva altra!
da sabato prossimo aprono tutti gli impianti....mi sa che si comincerà a fare + discesa che salita! .... ma se la schiena non mi tradisce ho grandi progetti che prevedono anche parecchia salita! speriamo bene!
buon inizio stagione a tutti!

non è stato un po' azzardato un'itinerario del genere con le condizioni di sabato?
io era al Col de la Puina per cui non credo che la neve fosse molto diversa sulla F.lla delle Sasse

aiuto....la "thetoppaggine" contagia anche skiforum?

condizioni trovate: in bosco circa 30-40 cm di fondo stabile con sopra 20-25 cm di neve molto leggera
fuori dal bosco condizioni simili ma fondo un po' più spesso
alcune zone presentavano un fondo duro (base di vecchie scariche) e qualche zona di neve un po' gessata ma nessun indizio tipico di "lastronamento"

la gita è stata scelta anche da altre 10 persone, tra le quali una guida alpina e altri di grande esperienza

tra l'altro in 30 e passa anni ho osservato che il Puina scarica spesso dei bei lastroni di fondo, vista la sua morfologia e il fondo erboso, oltre ad essere molto esposto al vento da N.....
la forcella delle sasse sembra un posto più pericoloso di quello che è in realtà

aiuto....la "thetoppaggine" contagia anche skiforum?

condizioni trovate: in bosco circa 30-40 cm di fondo stabile con sopra 20-25 cm di neve molto leggera
fuori dal bosco condizioni simili ma fondo un po' più spesso
alcune zone presentavano un fondo duro (base di vecchie scariche) e qualche zona di neve un po' gessata ma nessun indizio tipico di "lastronamento"

la gita è stata scelta anche da altre 10 persone, tra le quali una guida alpina e altri di grande esperienza

tra l'altro in 30 e passa anni ho osservato che il Puina scarica spesso dei bei lastroni di fondo, vista la sua morfologia e il fondo erboso, oltre ad essere molto esposto al vento da N.....
la forcella delle sasse sembra un posto più pericoloso di quello che è in realtà

sul Puina ci siamo fermati alla spalla perchè l'ultima crestina ripida non si riusciva a salire e non mi fidavo a traversare in pieno pendio

la forcella delle sasse l'ho fatta solo a piedi in autunno, non la conosco d'inverno ma a occhio non mi sembrava sicurissima...cmq ho dato un'occhiata alla guida del Sani e anche lui dice che il manto si assesta velocemente.

...è solo che mi sembra strano vedere (anche su Thetop) gente che va a fare gite che normalmente vengono fatte in primavera

.

bè dai la Forc. delle Sasse è da anni che si fa anche d'inverno pieno, già a febbraio capita che "si cucina" anche troppo, vista l'esposizione

e non è la prima volta che ad inizio stagione ci sono buone condizioni, con un fondo non molto spesso ma già molto assestato e coprente, visto che ha fatto in tempo a trasformarsi, prima che le temperature rimanessero basse

col senno di poi mi sarei aggregato anch'io, putroppo inizialmente mi ero lasciato prendere dalla voglia di macinar polvere... va beh sarà per la prossima.

per voi sarà una super classica ma io non l'ho ancora fatta ;)

si in effetti per noi è una superclassica, facile e divertente ed è vicina a casa, più del versante N del Pelmo, spesso + polveroso ma anche + pericoloso e esposto al vento
sabato per la prima volta siamo partiti da casa perchè gli impianti erano chiusi, di norma si risparmiano 400 m di dislivello e piuttosto si fanno 2 giri in alto o la variante del col del vant, che merita quando non c'è troppo pericolo ma di solito quella ha un teschio grande come una casa

Bella roba ragazzi!
....sento parlare di mal di schiena.....siete vecchi, usate gli impianti!!!:D
....io sono al secondo giorno di Aulinnnnnnnnnnnnyeahhh!

col senno di poi mi sarei aggregato anch'io,...

a proposito di aggregarsi... io rischio di essere su in Dolomiti da solo dal 6 all'8 /12 , non è che nel caso mi posso aggregare a qualcuno se fate qualcosa di carino in zona dolomiti orientali?

non è stato un po' azzardato un'itinerario del genere con le condizioni di sabato?
io era al Col de la Puina per cui non credo che la neve fosse molto diversa sulla F.lla delle Sasse

io ero a fare la forca rossa da baita flora alpina(passo san pellegrino) ed ero preoccupato solo per eventuali accumuli da vento che le previsioni mettevano come possibili alla vigilia.in realtà,il vento non ha combinato malanni,non c'erano cornici e non c'erano accumuli significativi che potessero causare lastroni!c'era freddo e c'era anche un buon fondo sotto(unica cosa su cui far attenzione sono i sassoni che quà e là affiorano sotto i 2000 metri);per il resto,bravo enry!buona idea e penso che non sia stato azzardato!bravo!

...

ecco qua chi era la guida alpina: Alby!

http://www.albertodegiuli.com/2010/...van-delle-sasse-civetta-la-stagione-e-aperta/

avete trovato neve ottima bravi!
io, per vari motivi, sono andato in Marmolada salendo dalla diga (la strada fino al passo era chiusa)
non c'era nessuno, solo 4 tracce davanti a noi (e siamo partiti alle 12.00), a circa 3.000 m. ci siamo fermati (freddo boia -19C), neve piuttosto crostosa e ventata, solo pochi tratti di polverella, gita tutto sommato deludente (anche se la Marmolada assolutamente senza nessuno è molto raro trovarla!)

questo sabato si riprende con gli impianti

ecco qua chi era la guida alpina: Alby!

http://www.albertodegiuli.com/2010/...van-delle-sasse-civetta-la-stagione-e-aperta/

avete trovato neve ottima bravi!
io, per vari motivi, sono andato in Marmolada salendo dalla diga (la strada fino al passo era chiusa)
non c'era nessuno, solo 4 tracce davanti a noi (e siamo partiti alle 12.00), a circa 3.000 m. ci siamo fermati (freddo boia -19C), neve piuttosto crostosa e ventata, solo pochi tratti di polverella, gita tutto sommato deludente (anche se la Marmolada assolutamente senza nessuno è molto raro trovarla!)

questo sabato si riprende con gli impianti

Ehm...Mario... :)
Grazie per la promozione ma io non sono stato sabato!Sono stato ieri ;-) La neve era molto bella appena sotto la prima parte.
Occhio ai lastroni in giro ragazzi...ce ne sono abbastanza e bisogna stare molto attenti in queste prime gite.
Bye Bye :)
albi