Tecnica Diablo Inferno 130

enzorettino

New member
Salve a tutti !! Sono un neoiscritto del forum e volevo chiedere che ne pensate del mio nuovo acquisto. Premetto di sciare abbastanza bene, ma di aver subito un grave incidente in moto sei anni fa in occasione del quale mi frantumai la rotula sinistra. Dopo sei anni di interventi e fisioterapia, l'anno scorso sono riuscito finalmente a risalire sugli sci e per l'occasione ho acquistato un paio di Volkl Racetiger RC (arancio). Quest'anno avendo bisogno di cambiare gli scarponi mi sono orientato sui Diablo Inferno 130R. La domanda che vi pongo è la seguente: non avrò esagerato un pò col flex? 130 è un valore ancora umano o ci vuole la gamba di Alberto Tomba ai tempi buoni per piegarli? E comunque, l'eliminazione di una delle due viti sul polpaccio (che secondo il manuale d'uso dovrebbe portare il flex a livello "medium") potrebbe aiutarmi in tal senso o sono di pietra e basta??? Grazie a tutti anticipatamente.

ciao,benvenuto!
quanto pesi,è importante anche quello...poi non farti troppo fuorviare dal flex,è un valore indicativo,e se sei dotato di buona forza e buona tecnica non dovresti avere problemi.la mia ragazza pesa meno di 60 kg e scia tranquillamente col 130..

Il flex va considerato, è un fattore da non sottovalutare nella scelta dello scarpone, come il numero preciso, e come scii, e quanto pesi, e se ,sei allenato fisicamente, e quanti giorni passi sulle piste......:D:D

Salve, salve !! Grazie per le risposte, prima di tutto. Dunque, il mio peso è 72 kg per 1,79 di altezza. Il mio livello di sciata è medio-alto, la forza nelle gambe (almeno nella sinistra) non è proprio il massimo, (anche se mi alleno costantemente in palestra), per via dell'incidente che però in verità l'anno scorso dopo un'intera settimana non mi dette grossissimi problemi (forse più psicologici: paura di fare altri danni.....). Mi conforta che la tua ragazza (senza offese per le signorine, sia chiaro) scii con dei 130; credo che, a meno che non sia una body builder, non possa vere più forza di me nella gamba sinistra.
Io volevo solo sapere se, in generale, un flex da 130 era follia per l'uso quotidiano prolungato o se rientra ancora nella "umanita" dei comuni mortali. Aggiungerei che la scelta del Diablo Inferno 130, dopo una mattinata di prove in negozio, è stata dettata dal fatto che avendo il piedino da cenerentola, lo scafo da 95mm è stato l'unico che "sentivo" calzare alla perfezione al piede: il tallone era perfettamente posato sulla suola senza mai staccarsi (anche piegandosi totalmente in avanti); l'avampiede era bello bloccato senza fastidi, dolori e formicolii e, in generale, la sensazione (anche grazie alla scarpa allacciata) è stata di totale avvolgenza e stabilità, il tutto però fastidio. Spero che in pista (col freddo) la situazione non cambi. Tra l'altro ho notato che togliendo il primo bullone sul polpaccio (portando quindi il flex in posizone "medium") la situazione migliora al limite del "troppo" per cui, nella peggiore delle ipotesi, scierò in medium senza sfruttare la totale rigidezza del collo.

lei è tutt'altro che una body builder,fidati!!!solo che ha una tecnica ottima,il che risolve tantissimi problemi.io scio col 140,pur non essendo bravo come lei ma rasento il quintale!!
detto ciò,se hai anche la possibilità di cambiare il flex mediante una vite,provali in entrambe le configurazioni,magari prima così come sono,e se hai veramente una buona tecnica problemi non dovresti averne.:D

.

Vai tranquillo, ho acquistato anch'io i tuoi stessi scarponi e sono riuscito finalmente a collaudarli sabato scorso...preciso con temperature alquanto basse.....-13/-18, sono alto 1,80 per 75 kg...quindi non sono molto distante da tè...
Onestamente parlando, pur sciando da anni, avevo anch'io il timore di aver preso un flex troppo elevato ma giuro di non essermi accordo, me li avessero fatti provare senza dirmi il flex onestante non avrei mai detto che fossero con un flex 130...
Li ho chiusi alle 8.30 di mattina, aperti 10 minuti per pausa bombardino :NDD:NDDe quasi me ne tornavo a casa con lo scarpone ai piedi tanto ci stavo bene dentro...

Vai tranquillo hai fatto un ottimo acquisto...magari come "dicono" molti si sputtano prima di altri perchè "si dice" che le plastiche si lascino andare prima di altre...magari sarà vero ma sciarci per la prima volta per 7 ore di fila senza avvertire il benchè minimo fastidio non è per niente male.....

Vai tranquillo, ho acquistato anch'io i tuoi stessi scarponi e sono riuscito finalmente a collaudarli sabato scorso...preciso con temperature alquanto basse.....-13/-18, sono alto 1,80 per 75 kg...quindi non sono molto distante da tè...
Onestamente parlando, pur sciando da anni, avevo anch'io il timore di aver preso un flex troppo elevato ma giuro di non essermi accordo, me li avessero fatti provare senza dirmi il flex onestante non avrei mai detto che fossero con un flex 130...
Li ho chiusi alle 8.30 di mattina, aperti 10 minuti per pausa bombardino :NDD:NDDe quasi me ne tornavo a casa con lo scarpone ai piedi tanto ci stavo bene dentro...

Vai tranquillo hai fatto un ottimo acquisto...magari come "dicono" molti si sputtano prima di altri perchè "si dice" che le plastiche si lascino andare prima di altre...magari sarà vero ma sciarci per la prima volta per 7 ore di fila senza avvertire il benchè minimo fastidio non è per niente male.....

MI hai tolto un mattone dallo stomaco !!!!! Avessi visto le facce delle persone cui ho parlato dell'acquisto!! 130 ?????? Diablo Inferno?????? Ma sei pazzo????? Sono di pietra, non li farai mai girare!!!!!!!
Pensavo di aver fatto la ca-----ta e invece.....
Mica, per caso hai provato con un solo bullone sul polpaccio x vedere la differenza di rigidezza???
O hai notato un confort tale da non azzardare nemmeno la modifica ????
Grazie ancora e buono sci !!!

P.S.= ti invidio da morire per la neve che dalle mie parti latita ancora !!!!!

...ma scafo da 95mm, scarpetta allacciata...queste sono caratteristiche del mod.Diablo Inferno R, la versione per agonisti che ha un flex 150 e non 130 mi sembra...
...ve lo chiedo perchè anche io sono ancora indeciso tra Dalbello ScorpionSR130 o SF130 e Inferno Diablo 130...allora com'è questo flex di Tecnica?...ho sentito che uin generale è un 130 più morbido di altri...però lo scafo sembra bello snello e preciso (98mm Diablo e non 95mm di Diablo R) e la scarpetta anch'essa sembra bella sottile...
..insomma come si fà a scegliere!!...

...ma scafo da 95mm, scarpetta allacciata...queste sono caratteristiche del mod.Diablo Inferno R, la versione per agonisti che ha un flex 150 e non 130 mi sembra...
...ve lo chiedo perchè anche io sono ancora indeciso tra Dalbello ScorpionSR130 o SF130 e Inferno Diablo 130...allora com'è questo flex di Tecnica?...ho sentito che uin generale è un 130 più morbido di altri...però lo scafo sembra bello snello e preciso (98mm Diablo e non 95mm di Diablo R) e la scarpetta anch'essa sembra bella sottile...
..insomma come si fà a scegliere!!...

.... no no no!! Le verisoni R sono con due flex: 130 e 150.
Io ho preso i 130 e avevo un pò paura di avere esagerato, ma posso dirti che, preso dal dubbio, sono andato in garage a svernare i miei vecchissimi Tecnica Esplosion S che ho usato fino all'anno scorso dopo undici (dico undici) anni di onorata carriera e, sembrerà strano, ma indossati in casa (al caldo) parevano addirittura più duri dei nuovi Inferno !!!!
Aspetto la prima neve dalle mie parti per collaudare l'acquisto.
Farovvi sapere a stretto giro.
Saluti.

Salve, salve !! Grazie per le risposte, prima di tutto. Dunque, il mio peso è 72 kg per 1,79 di altezza. Il mio livello di sciata è medio-alto, la forza nelle gambe (almeno nella sinistra) non è proprio il massimo, (anche se mi alleno costantemente in palestra), per via dell'incidente che però in verità l'anno scorso dopo un'intera settimana non mi dette grossissimi problemi (forse più psicologici: paura di fare altri danni.....). Mi conforta che la tua ragazza (senza offese per le signorine, sia chiaro) scii con dei 130; credo che, a meno che non sia una body builder, non possa vere più forza di me nella gamba sinistra.
Io volevo solo sapere se, in generale, un flex da 130 era follia per l'uso quotidiano prolungato o se rientra ancora nella "umanita" dei comuni mortali. Aggiungerei che la scelta del Diablo Inferno 130, dopo una mattinata di prove in negozio, è stata dettata dal fatto che avendo il piedino da cenerentola, lo scafo da 95mm è stato l'unico che "sentivo" calzare alla perfezione al piede: il tallone era perfettamente posato sulla suola senza mai staccarsi (anche piegandosi totalmente in avanti); l'avampiede era bello bloccato senza fastidi, dolori e formicolii e, in generale, la sensazione (anche grazie alla scarpa allacciata) è stata di totale avvolgenza e stabilità, il tutto però fastidio. Spero che in pista (col freddo) la situazione non cambi. Tra l'altro ho notato che togliendo il primo bullone sul polpaccio (portando quindi il flex in posizone "medium") la situazione migliora al limite del "troppo" per cui, nella peggiore delle ipotesi, scierò in medium senza sfruttare la totale rigidezza del collo.

In questo tuo messaggio trovi la risposta alla tua domanda!

Anche io ho provato i Diablo Inferno, ma i 110, e devo dire che mi ci sono trovato veramente bene. Colore (e prezzo) a parte, li tengo presente, insieme con gli introvabili Dalbello Scorpion 110 SR (in realtà ho provato gli FR, ma sono un'altra cosa...)

Anche io ho provato i Diablo Inferno, ma i 110, e devo dire che mi ci sono trovato veramente bene. Colore (e prezzo) a parte, li tengo presente, insieme con gli introvabili Dalbello Scorpion 110 SR (in realtà ho provato gli FR, ma sono un'altra cosa...)

introvabili? io ne ho visti 1 paio per misura ad Asola proprio ieri... :D
prova a fare un colpo di telefono...

Finalmente li ho provati in pista !!!! Ieri sulle nevi di Roccaraso ho avuto modo di collaudare "l'acquisto" e devo dire che sono davvero soddisfatto. La precisione è assoluta: lo sci esegue esattamente il movimento che gli si comunica col piede, senza alcuna imprecisione o sbavatura. Per quanto attiene le mie titubanze legate all'eccessivo indice di flex devo dire che, tranne per le prime due discese a scarponi freddi, non ho avuto alcun tipo di problema di scomodità, dolori e formicolii. Non ho neanche avvertito particolare difficoltà a farlo "girare", come mi avevano detto alcuni miei conoscenti-esperti secondo cui avrei incontrato grosse difficoltà a caricare la gamba anche in considerazioen del grave infortunio al ginocchio subito qualche anno fa.
Unica nota dolente, la scomodità a calzarli ed a toglierli!!!!!
In casa col calduccio nessun problema, ma ieri nel parcheggio antistante le piste dopo svariati tentativi credevo proprio che non sarei riuscito a sciare: non entravano in nessun modo !!!!
Alla fine dopo vari tentativi e "imprecazioni" sono riuscito a far scivolare la scarpa allacciata nello scafo; stesso stress alla fine della giornata per cavare il piede dallo scafo......
In definitiva, ottimo acquisto e nessun problema di "eccessivo" flex come mi avevano detto le persone cui avevo parlato del mio nuovo acquisto, anxi, considerata la precisione, credo proprio che possano essere considerati addirittura comodi; devo solo perfezionare la tecnica di "montaggio e smontaggio" !!!!

Ciao Enzo !
I problemi di calzata li puoi tranquillamente risolvere con l'acquisto di una borsa riscaldata. Io sono passato ai Dalbello Scorpion 130 e credimi che con la borsa riscaldata Atomic li indosso senza problemi. Li scaldi la sera a casa, mantieni la temperatura con la presa 12v, arrivi e li indossi in un secondo !!
Uscita dallo scarpone : note dolenti anche per me. Ieri era il primo giorno ed ho acceso il riscaldamento della macchina per 10 minuti prima di scalzarli.
Oggi sono stato piu'.....tecnico. Visto che sono rientrato a casa con gli scarponi (evviva le navette :D) due minuti di phon et voila' !!
Ora diventero' piu' tecnico. Acquistato inverter cosi il phon va nel baule della macchina !!!!!

sfilare dalbello scorpion

Uscita dallo scarpone : note dolenti anche per me. Ieri era il primo giorno ed ho acceso il riscaldamento della macchina per 10 minuti prima di scalzarli.
Oggi sono stato piu'.....tecnico. Visto che sono rientrato a casa con gli scarponi (evviva le navette :D) due minuti di phon et voila' !!
Ora diventero' piu' tecnico. Acquistato inverter cosi il phon va nel baule della macchina !!!!![/QUOTE]
Ciao,
stessi problemi che avete voi ...per la calzata ho risolto con termosifone e bocchette dell'aria calda della macchina associate ad un boot warmer da 30 euro (contro i 120 della borsa atomic) sulla presa da 12v.....si infilano come burro.
Per toglierli mi sono spelato 4/5 volte il collo del piede ..fino a che un "angelo" sulle piste di champorcher mi ha confidato il trucco: mano sulla plastica posteriore, altra mano che afferra saldamente il laccetto posteriore, colpo deciso del piede ....e magicamente si sila la scarpetta con il piede dentro SENZA DOLORE :)
tenendo conto che di scarpe porto un 42.5 e sullo scarpone e' indicato 41 (bootfittati naturalmente).
spero di avervi dato un indicazione utile a soffrire di meno :) prima pensavo di venderli per disperazione
ciao