Ciao, volevo sapere la differenza tra gli sci con un rivestimento e una struttura in carbonio e quelli in titanio. Più precisamente mi interessavano le differenze tra questi due sci: il rossignol zenith z76 carbon e il rossignol z76 titanial.
grazie mille!
Alt!!!... che io sappia non si tratta di "rivestimenti" ma di materiali costruttivi differenti, il Titanio e il carbonio vengono inseriti a rinforzo all'interno dello sci...ma non rivestono lo sci... c'è un bella differenza!!!!
.
non è da confondere il titanio (http://it.wikipedia.org/wiki/Titanio) e titanal (http://it.wikipedia.org/wiki/Titanal)....![]()
Non so se sono vietati dal regolamento,però per certo non essendo la fisica un opinione,una minor massa comporta minor inerzia e quindi meno stabilità sullo sconnesso.Gli sci in carbonio esistono e costano una cifra, ben superiore ai 1000 euro senza attacchi che sono particolari e non conosco il costo, so di un marchio "Good" mi pare, si trovano in pochi negozi non sono soggetti a sconti, ma rappresentano il futuro, infatti coniugano la leggerezza (tipica degli sci da principiante), con la rigidità (titpica degli sci agonistici), per cui per guidarli non servono quadricipiti alla Tomba, ma non fanno una piega in velocità, questo so, però perchè gli agonistici non li usano? Forse vietati dalle federazioni? Boh!!!!
Non so se sono vietati dal regolamento,però per certo non essendo la fisica un opinione,una minor massa comporta minor inerzia e quindi meno stabilità sullo sconnesso.
La massa del legno è un fatto quella del carbonio un altro, l'equazione è valida tra masse di uguale qualità, penso
????? non vuol dire nulla quello che hai scritto......
un kg di piume pesa come un kg di piombo...al massimo cambia la densità e la struttura molecolare.....
Mi stai dando ragione, quindi, infatti un kg di piombo ha una massa più piccola (meno volume, insomma occupano meno spazio), di un kg di piume, per cui per avere una "enne" rigidità, data dalla massa, servono, nell'esempio esposto, una piccolissima biglietta di piombo e tantissime piume che ribaltate in uno sci dalle stesse misure ma di materiali diversi, quindi stessa massa (occupano lo stesso spazio ed hanno lo stesso volume, per spessore, lunghezza e larghezza), si hanno risultati diversi nella rigidità. Un esempio per terminare la discussione le bicicletta da corsa (sono un amatoriale di questo sport). Una bici da corsa di misura 55 con le stesse guarniture ed uguali accessori, di carbonio (monoscocca) pesa molto di meno di una in alluminio ed è molto più rigida (ma anche molto più delicata), avendo però la stessa massa
Ciao, volevo sapere la differenza tra gli sci con un rinforzo in carbonio e quelli in titanal. Più precisamente mi interessavano le differenze tra questi due sci: il rossignol zenith z76 carbon e il rossignol z76 titanal.
grazie mille!