preparazione atletica insufficiente ???

nico28

New member
ciao a tutti torno dal primo week-end di sci della stagione. quest'anno ho comprato i nuovi atomic d2 sl che sono andati a sostituirmi i gs 10. sarà stata un pò la foga del primo giorno ma già dopo qualche pista quando ero fermo a prendere gli impianti e in seggiovia,sentivo il quadricipite che "pulsava",una sorta di tesmed involontario :D ed è continuato così per tutta la mattinata al pomeriggio invece dopo una bella polenta è svanito tutto,pur mantenendo la stessa aggressività sullo sci...con i miei vecchi sci questo non è mai successo e dire che a volte forzavo ancora di più gia da subito...cosa può essere la causa???secondo voi è solo questione di abitudine al nuovo sci(in teoria lo slalom dovrebbe essere più stancante giusto?) o è proprio la preparazione insufficiente(nuoto 2 volte a settimana e da settembre 2 corsette a settimana)?????
PS la domenica si è ripetuta la stessa cosa...sarà forse il pranzo miracoloso ??? :D :D

Colazione?
L'apporto di liquidi e vitamine e' fondamentale per consentire una buona contrazione muscolare; se per caso non sei abituoato a farne una abbondante e ben equilibrata (il cappuccino NON e' una colazione abbondante e equilibrata) allora potresti avere di quei problemi.

Colazione?
L'apporto di liquidi e vitamine e' fondamentale per consentire una buona contrazione muscolare; se per caso non sei abituoato a farne una abbondante e ben equilibrata (il cappuccino NON e' una colazione abbondante e equilibrata) allora potresti avere di quei problemi.
di solito la mia colazione è composta da latte e cereali ma in montagna è thè e biscotti...

Beh, tra i GS10 e i D2SL c'è un abisso in quanto a performances, e di conseguenza livello tecnico e fisico... e la prima sciata della stagione è una bella mazzata per tutti. Meglio approcciare le cose in maniera più soft, senza forzare, sciisticamente la gamba la si fa a poco a poco, mentre l'allenamento presciistico serve comunque a mantenere le gambe più toniche e più resistenti alla fatica e in particolare allo stress delle sollecitazioni.

Concordo con Bill, una colazione ben sostanziosa è importante, e the' e biscotti è un po' poco... aggiungerei come minimo qualche fetta biscottata con marmellata, e un succo di frutta... come mai di solito latte sì, e a sciare no?

ma io credo che lo sci (l'attrezzo in se) non c'entra nulla.
è uno spasmo involontario del muscolo. le motivazioni???? un milione almeno.
il freddo uno fra tanti. la mancanza di zuccheri.

se non hai mai sofferto di problemi ai muscoli non mi preoccuperei. ma il discorso che siano svaniti subito dopo aver mangiato (al caldo) avrebbe dovuto darti una qualche indicazione.
mi sembra in ogni caso assolutamente non idoneo non mangiare (a tempo debito) prima di una prestazione sportiva.

la prima sciata della stagione è una bella mazzata per tutti. Meglio approcciare le cose in maniera più soft, senza forzare, sciisticamente la gamba la si fa a poco a poco, mentre l'allenamento presciistico serve comunque a mantenere le gambe più toniche e più resistenti alla fatica e in particolare allo stress delle sollecitazioni.

Concordo con Bill, una colazione ben sostanziosa è importante, e the' e biscotti è un po' poco... aggiungerei come minimo qualche fetta biscottata con marmellata, e un succo di frutta... come mai di solito latte sì, e a sciare no?

Quelle in neretto sono parole sante ! Io del mio aggiungerei qualche esercizio di stretching/elasticizzazione prima di colazione: personalmente faccio i cosiddetti 5 tibetani che su di me hanno un effetto davvero positivo. Naturalmente, cominciare a sciare piano e "scaldarsi" per almeno una mezz'oretta prima di cominciare a tirare veramente...

Quelle in neretto sono parole sante ! Io del mio aggiungerei qualche esercizio di stretching/elasticizzazione prima di colazione: personalmente faccio i cosiddetti 5 tibetani che su di me hanno un effetto davvero positivo. Naturalmente, cominciare a sciare piano e "scaldarsi" per almeno una mezz'oretta prima di cominciare a tirare veramente...

e cioè????!!!! :shock::shock::shock: 5 tibetani???? scusa l'ignoranza vate, ma cosa sono?

e cioè????!!!! :shock::shock::shock: 5 tibetani???? scusa l'ignoranza vate, ma cosa sono?

Sono cinque esercizi/posture, non saprei come altro definirli. Alla base c'è una sorta di teoria dei "vortici energetici" (mi pare si dica così). Al di là degli esoterismi, ai quali uno crede o meno, sono validissimi esercizi di allungamento e de-contrazione. Comunque se vai su google dovresti trovare qualche illustrazione. Io li pratico da cinque anni e devo dire che mi fanno sentire veramente bene e, soprattutto, arrivare sulle piste ben sciolto.

Io lo spasmo involontario e continuato l'ho provato ai muscoli della gamba sinistra, quando ho cominciato la rieducazione dopo l'infortunio al ginocchio. La circonferenza sopra all'articolazione mi si era ridotta di 7 cm rispetto all'altra gamba, a causa dell'infermità forzata e i muscoli non reggevano gli sforzi continuati. Così almeno mi ha spiegato il fisioterapista.

un'aggiunta alle cose dette:

la mattina fa più freddo...preparare la muscolatura è importantissimo, previene vari traumi e microtraumi ...
Il freddo aumenta la viscosità della fibra muscolare, diminuendo l'apporto di sangue ai capillari e rendendo più difficile l'azione muscolare.

IMHO sia consigliabile eseguire prima di mettersi a sciare streching e riscaldamento per non partire "a freddo" in tutti i sensi.:aaahhh:

In genere, personalmente, aggiungo a colazione anche qualche proteina (mattoni dei muscoli) tipo uova (una bomba) e sali minerali (potassio&co che proteggono dai crampi), anche se fa freddo si suda, poi si scia in quota, perciò bisogna bere acqua (the, succhi vari non alcool che poi raffredda di più)!

(scusami Apo non avevo letto ancora il tuo intervento, stavo scrivendo il mio, e più o meno ho ribadito le stesse cose)

Ultima modifica:
Beh, tra i GS10 e i D2SL c'è un abisso in quanto a performances, e di conseguenza livello tecnico e fisico... e la prima sciata della stagione è una bella mazzata per tutti. Meglio approcciare le cose in maniera più soft, senza forzare, sciisticamente la gamba la si fa a poco a poco, mentre l'allenamento presciistico serve comunque a mantenere le gambe più toniche e più resistenti alla fatica e in particolare allo stress delle sollecitazioni.

io un'idea del perchè ce l'avrei!!!!:cesso::cesso::cesso:

io un'idea del perchè ce l'avrei!!!!:cesso::cesso::cesso:

:DDD :DDD :DDD P.S. da qualche tempo mi porto dietro una bottiglietta di plastica che riempio di acqua e ISOSTAR: quando vado in bici mi è indispensabile, non vedo perchè se scio dovrebbe essere diverso.

la risposta è molto stupida ma è la verità...è questione di abitudine...da quando scio sin da piccolo è sempre stato così ma se mi consigli di cambiare lo faccio volentieri !!!:D