verso il Mulaz - 27/11/2010

e.frapporti

DURACELL
Giornata strana quella di sabato, inseguendo la "macchia viola" siamo finiti anche noi al Passo Rolle ma la situazione neve deludente (rispetto alle aspettative) la tanta concorrenza ed il prezzo dello skipass troppo alto per quel che offre il comprensorio ci fanno decidere di cambiare programmi.

Optiamo per una gita ed in quella zona non ho ancora fatto il Mulaz.
Al parcheggio ci sono varie auto, è evidente che almeno 15 scialpinisti ci precedono. Tanto meglio, penso, batter traccia è molto faticoso ed approfittare dei passaggi altrui non mi è mai dispiaciuto :D

è un po' tardi (10.00) ma partiamo fiduciosi
ingresso in Val Venegia
58947-mulaz-001.jpg


sulla strada verso la malga Venegiotta
58948-mulaz-002.jpg

la neve non è molta a fondovalle , non più di 25 cm.

Superiamo la malga Venegiotta ed arriviamo al punto in cui dovrebbe iniziare la traccia per il Mulaz.
Tutto è ancora vergine!
Sono le 11.00, è tardi per cambiare programma, così decidiamo di provare a salire sapendo che ben difficilmente riusciremo a raggiungere l'obbiettivo ... ed infatti è durissima, lo capiamo subito. All'inizio si sprofonda di circa 40-50 cm. e salendo 70-80 cm.

in un paio d'occasioni faccio andare avanti Petra per cercare di recuperare un minimo
Petra batte traccia
58949-mulaz-006.jpg


la Val Venegia
58950-mulaz-009.jpg


vento coreografico
58951-mulaz-013.jpg


Raggiungo vette di fatica mai toccate prima, il ritmo di salita è di circa 200 mt./h.
Non è un problema di fiato ma di muscoli. Dopo 500 mt. le gambe raggiungono il loro limite e si rifiutano di proseguire.
Non raggiungere l'obbiettivo da fastidio ma ci consoliamo pensando alla neve strepitosa che surferemo tra poco

prendo aria prima dell'immersione
58952-mulaz-014.jpg


il tuffo nella polvere (pendenza 35° circa, scatti in sequenza, non servono parole)
58953-mulaz-015.jpg

58954-mulaz-016.jpg

58955-mulaz-017.jpg

58956-mulaz-018.jpg

58957-mulaz-019.jpg

58958-mulaz-020.jpg

58959-mulaz-021.jpg

ultima curva prima della pausa
58960-mulaz-028.jpg


Dopo questa prima parte ci spostiamo con un breve traversone sulla seconda parte della discesa.
Un pendio perfetto per pendenza, continuità, regolarità, ampiezza e soprattutto qualità della neve.
ora tocca a Petra
58961-mulaz-032.jpg

58962-mulaz-034.jpg

58963-mulaz-043.jpg

58964-mulaz-047.jpg

58965-mulaz-049.jpg

Perfetto, me lo sono sceso tutto d'un fiato, senza fermarmi, fino alla fine.

Purtroppo però, lo sapevamo, l'estasi dura poco, 500 mt. in quelle condizioni si finiscono in pochi, pochissimi minuti, non ci resta che il ricordo di quelle sensazioni, l'essenza del nostro sport preferito, e le nostre tracce a testimonianza che è stato tutto vero e non un sogno.
le nostre tracce (parte alta)
58966-mulaz-053.jpg


le nostre tracce (parte bassa)
58967-mulaz-054.jpg


Ora, a freddo, sono colto dal rimorso di non aver stretto i denti ed aver continuato la salita almeno fino al Rif. Mulaz. Se però ripenso a quanto ero stanco mi dico che non ce l'avrei mai fatta.

(lo so, probabilmente con una splitboard sarebbe andata diversamente ;) )
 
Ultima modifica:
eccoli!

.....direi che comunque la neve era eccezionale quindi bravi!

io sabato ho fatto una pellata in Marmolada partendo dalla diga: alle 12.00 non c'era nessuno (4 auto in tutto) e quindi solo 6 tracce fino al rif. Pian dei Fiacconi e oltre solo 4. Siamo saliti fino a quota 3.000 (non dalla Lydia) e poi causa freddo (-19 C) e condizioni non perfette siamo tornati indietro: neve crostosa e ventata con solo dei piccoli tratti di polvere, non è stata una gran gita.
 
probabilmente con una splitboard sarebbe andata diversamente

sostituirei il "probabilmente" con un "di sicuro"

sabato ho tracciato con la split per qualche centinaio di m in neve simile e ovviamente ho fatto fatica, ma con le ciaspe non sarei certo arrivato su

azz...."il burelone" sembra già pronto! incredibile!
 
sostituirei il "probabilmente" con un "di sicuro"

eheh si credo proprio che tu abbia ragione. Quella frase finale l'ho aggiunta pensando a te, a quello che avresti detto :D

azz...."il burelone" sembra già pronto! incredibile!

il burelone è già prontissimo! se sabato mi avessero offerto un passaggio con l'elicottero avrei accettato subito! (da quanto ho visto la situazione da quelle parti era di buona stabilità)
 
Allora eravate proprio voi!Ci siamo incrociati al parcheggio alla mattina, voi stavate partendo in salita che noi siamo arrivati in macchina. Poi alla malga eravamo subito dietro di voi sulla traccia per cima venegiotta ma avete girato a destra per rientrare sulla strada che prosegue in val venegia...Peccato!:D
Poi al pom. rientrando da cima valles abbiamo visto le tracce sul pendio del mulaz....e facevano la loro porca figura!!:Y
Alla prossima!
 
Allora eravate proprio voi!Ci siamo incrociati al parcheggio alla mattina, voi stavate partendo in salita che noi siamo arrivati in macchina. Poi alla malga eravamo subito dietro di voi sulla traccia per cima venegiotta ma avete girato a destra per rientrare sulla strada che prosegue in val venegia...Peccato!:D
Poi al pom. rientrando da cima valles abbiamo visto le tracce sul pendio del mulaz....e facevano la loro porca figura!!:Y
Alla prossima!

eri in compagnia di una ragazza che subito ci ha superato e poi si è fermata ad aspettare un ragazzo (tu?) ?
come mai avete puntato a cima Valles? per l'ora tarda? o temevate l'instabilità del manto nevoso?
 
I complimenti come sempre.
Bravissimi.
Deve essere stata proprio dura perchè tutti vi conosciamo come persone dalla preparazione atletica eccellente.

Ciao
 
Top