Reportage 28 novembre 2010 da LACENO (Campania)

SOLONEVE

Well-known member
In attesa degli splendidi reportage fotografici dalle varie località delle Alpi, riprendo la mia stagione preferita cominciando a sciare sugli Appennini. Ma la cosa più incredibile è che l'unica località aperta a novembre si trova nella catena meridionale dello stivale italico con vista mare!!! Dai 40 agli 80 centimetri di neve scesa qualche giorno prima e che oggi ha retto abbastanza bene alla prima "scammellata" rovina stagione per il centro-sud. I commenti che ho sentito dicevano di una situazione ottimale prettamente invernale nella giornata di ieri. Oggi invece situazione diversa: aria decisamente più calda, purtroppo, ed in lontananza nuvole nere minacciose: ma, malgrado il forte vento che soffiava in cima, le nuvole per tutta la mattinata sono state a debita distanza dalle piste della bella ed accogliente località irpina ed il sole mi ha tenuto compagnia piacevolmente. La neve, pur abbondante, era quella tipicamente primaverile e solo su una pista era decentemente sciabile mentre su tutte le altre si faceva un po' di fatica: devo sottolineare in ogni caso l'egregio e prezioso lavoro che il personale della società che gestisce gli impianti ha svolto per cercare di garantire il massimo confort per la sciabilità delle piste pur in queste condizioni precarie, dedicandosi alla cura delle piste con passione e professionalità, veramente da ammirare considerando che siamo nel sud Italia e la cultura del turismo invernale è abbondantemente lontana da quello del mondo alpino.
Gente sulle piste ce n'era molta ma non al punto da creare fila alla seggiovia (max un paio di minuti), considerato che siamo a novembre. Mi è sembrato di intuire che la clientela era prettamente locale (Napoli, Avellino e Salerno) e che io ero l'unico "straniero" in terra Campana, tant'è che una persona, salendo insieme in seggiovia, si è meravigliata che io venivo da Isernia: se avesse saputo le mie avventure che anche Voi skifosi conoscete mi avrebbe preso per pazzo!!! :D

Ok, ora però diamo spazio alle immagini, quelle che più interessano a Voi tutti. Buona Visione.





58899-lacenoaaa.jpg



58900-lacenobbb.jpg



58901-lacenoccc.jpg



58903-lacenoddd.jpg



58905-lacenoeee.jpg



58909-lacenofff.jpg



58911-lacenoggg.jpg



58912-lacenohhh.jpg



58913-lacenoiii.jpg



58915-lacenolll.jpg





in arrivo altre foto...





.
 
altre foto... :D


58920-lacenoppp.jpg



58921-lacenoqqq.jpg



58922-lacenommm.jpg



58923-lacenoooo.jpg



58924-lacenonnn.jpg





Il mare si intravede sullo sfondo con la penisola del Cilento in lontananza: notare la pianura tra Eboli e Paestum con i terreni allagati, segno di abbondante pioggia in questo mese di novembre che ci ha "sommerso" d'acqua.
58925-lacenorrr.jpg





La montagna dove si trova il piccolo comprensorio di Laceno visto dalla piana sommersa dal lago che in estate diventa poco più di uno stagno: si vede chiaramente il taglio della seggiovia di arroccamento ed in alto lo sviluppo parziale delle piste.
58926-lacenottt.jpg





Notate come le basse e placidi acque del lago di Laceno oggi erano molto increspate causa il fortissimo vento che imperversava in alcune zone del territorio circostante!
58927-dscn0076.jpg






Per terminare noi del centro-sud ci rivolgiamo a chi di dovere per far si che le "scammellate" e "sciroccate" non disturbino la nostra stagione invernale e che le nostre amate montagne vengano ricoperte da tanta bella neve farinosa. Sullo sfondo il paese di Montella, famosa per le sue ottime castagne DOP:
58928-lacenouuu.jpg



Ciao a tutti da Roberto.



Al prossimo reportage :D
 
...........senza parole!!!!!!!!
per me che li ho ,messo i miei primi sci (la sciovia a valle, che ora nn c'è più) è un brutto colpo.........
ora vivo più su ma l' appennino settentrionale nn dà le stesse soddisfazioni!!!!!!
bel reportage!!!!:D:D:D
anche se fa un po' male............:(:(:(:(
 
Grande Roberto, sempre ottimi report!
Beato te che hai potuto aprire...
Ora speriamo in clima migliore per i prox gg...
 

.

Come sempre Laceno è qualcosa di spettacolare, in inverno ancora di più.

Il lago, mi sa che ha raggiunto quasi i livelli record per grandezza, mai visto così grande e pensare che in estate è poco più grande di uno stagno.

Come sempre ottimo report, la foto dove si vede l'abitato di Montella è da cartolina. :wink:
 
Grande soloneve, alla fine nemmeno il cammello è riuscito a fermarti!!
Beh con lo zero termico a 2500m immagino ti sarai inzuppato per benino, comunque il miracolo del Laceno si è rinnovato, considerando che siamo a novembre e su una montagnella che non arriva neanche ai 1700m!
Bellissime le foto con il contrasto montagna bianca/verde. La casetta in legno è il rifugio canadese, sullo sfondo il monte Accellica con il "dente della vecchia". Peccato per la mancanza di neve a valle, saresti potuto scendere in fuoripista sulla nordica. Ti rifarai alla prossima!
:D
 
Foto stupende! La neve si nota che non è delle migliori...però cavolo ne è scesa un bel po'!


La foto del lago sembra un fotomontaggio, stupenda! Grazie mille :D



PS notate come nel versante sud del Rajamagra escono fuori le pietre, mentre in quello nord le piste sono aperte :D
 
Grande come al solito....dovevi venire sabato,anche se alla fine sembra abbia retto decentemente anche domenica....
Questa la situazione il giorno prima

Laceno
58944-dscn3695.jpg


Rifugio Amatucci vetta Raiamagra
58943-dscn3690.jpg


se ti secca "l'invasione" del 3d le tolgo,è che sono solo un paio e non sapevo dove metterle..
:D
 
grandi roberto e sghiribendolen :D
certo che la differenza tra le due foto rende l'idea di quanto distruttivo sia per noi del centro-sud lo scirocco :(
 
Top