Consiglio personale [quali sono i surrogati oggi dei vecchi Volk P9]

maxmetanol

New member
Intanto saluto tutti ... mi sono appena iscritto, quest'anno ho deciso di riutilizzare gli sci ho provato ad entrare in un negozio e sono uscito rimbambito, troppa scelta !
Faccio un passo indietro, così magari riuscite a consigliarmi meglio, ho 37 anni peso 85 kg e sono alto 178 discretamente allenato, da 5 a 21 anni sono sempre andato sugli sci, gli ultimi erano dei P 9 che utilizzavo anche per qualche garetta della domenica, poi sono passato alla tavola che ora utilizzero esclusivamente su fresca, colgo l'occasione per riprendere gli sci ed insegnare al primo dei miei figli i rudimenti base ... se poi gli piace sicuramente il maestro sarà più opportuno.
Personalmente nn ho mai provato i "carvin", ho ancora i P 9 in cantina, faranno vintage ? cmq il problema è questo, amici m'hanno detto che i carvin in velocità nn vanno molto bene per l'estrema risposta, che in discesa libera usano ancora gli "standard" !
Ne vale la pena sostituire i miei vecchi sci ?
Se li sostituisco quali sono i surrogati oggi dei vecchi Volk P9 ?
Non mi interessa che siano di questa stagione o della precedente, non è necessario spendere poco ma neanche buttarli, sono di Torino potete darmi qualche dritta per commercianti seri e onesti ?

scusate dimenticavo ... che lunghezza mi consigliate, la marca nn necessariamente deve essere Volk, mi hanno consigliato i Racetigher, devo sostituire anche gli scarponi ?, domenica prox sono sulle piste ... se mi date un indirizzo vado l'ammazzo e torno !

Ciao.

Partiamo dall'inizio.

Se vuoi insegnare a sciare ai tuoi figli, non puoi certo insegnare loro a derapare, come faresti con i tuoi P9 (li avevo anch'io, per cui so di cosa sto parlando), ma devi insegnargli a condurre come gli sci carving richiedono, se no è meglio che li affidi immediatamente ad un maestro e non interferisci. Se sono anni che non scii, la cosa migliore anche per te sarebbe quella o di prendere un paio di lezioni oppure di farti dare qualche indicazione da qualche amico bravo per capire come si scia con questi sci. Non è niente di particolare se sei già capace, ma per sfruttarli al meglio qualche dritta ci vuole.

Punto secondo: gli sci carving sono meno veloci di quelli lunghi? Boh, comunque anche quelli da discesa sono carving, un motivo ci sarà se nessuno usa più sci dritti anche in queste specialità... di sicuro sono molto più specializzati di un tempo. Il P9 da speciale e da GS erano praticamente identici per misure, adesso un SL misura 165 e un GS 186 minimo ed hanno dimensioni in spatola, al centro ed in coda totalmente differenti. Di una cosa comunque sono sicuro: gli sci moderni sono molto più divertenti di quelli dei nostri tempi, si impara a sciare egregiamente in un decimo del tempo che occorreva prima e sicuramente nessuno che li inizia ad usare torna sui propri passi.

Veniamo a te, adesso. Scarponi. Se sono ancora in buono stato puoi anche tenerli. Se invece sono "conciati", le plastiche si sono seccate, la scarpetta magari ha qualche taglio o qualche screpolatura di troppo, conviene cambiarli. In questo caso, non posso consigliarti una marca piuttosto che un'altra. Lo sai bene anche tu, visto che l'esperienza ce l'hai, che un buon scarpone si sceglie con calma e stando su modelli di categoria medio alta.

Sci. Non esiste un “surrogato” del P9. Ci sono degli ottimi sci, però, in grado di non fartelo certo rimpiangere. Io ti consiglierei di stare su un modello RC o GS negozio, quelli che per impostazione tollerano meglio anche una sciata vecchio stile e non ti mollano se ogni tanto ci piazzi una derapata. Tra i modelli che mi sento di consigliarti, sicuramente direi Voekl Racetiger speedwall GS di questa stagione da 180 se vuoi uno sci molto grintoso oppure un Head supershape i.speed da 177 se preferisci uno sci più morbido con cui sciare agevolmente con i tuoi piccoli.

Il consiglio migliore però che ti posso dare è quello di noleggiare qualche modello prima di comprarli e vedere da te come ti trovi.

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Ciao.

Ciao, ti ringrazio per la risposa, ma cosa intendi per "modello RC o GS negozio" ?
e come mai in negozio mi hanno consigliato misure sui 165 ?
Sicuramente preferirei affittarli ... ma dovrei cercare i modelli che mi consigli ... sarà facile trovarli ?

i 165 potrebbero averteli indicati in virtù del fatto che tu possa aver detto di privilegiare le curve strette.altri motivi non nè vedo.
i gs negozio sono una versione più sciancrata dei gs gara veri e propri,ottimi sul lungo raggio,ma un pò più facili e meno stancati degli omologhi con sciancrature FIS.
gli rc sono una specie di via di mezzo tra un gs e un sl,costruzione sempre top di gamma,anche se generalmente un pelo più morbida,sciancrature molto abbondanti e quindi raggi di curva più stretti rispetto ad un gs.comunque sono dell'idea che in questo momento comprare uno sci senza conoscerli sia un pò un salto nel vuoto.concordo con renntiger che ti dice di provarne prima qualcuno.
poi per i negozianti di torino i 3 più forniti sono Sala Sport,Grassi Sport e Jolly Sport.io mi servo sempre dall'ultimo,in particolare da Gabriele,un ragazzo molto alto con la barba,che è molto preparato sui materiali oltre che disponibilissimo e simpatico!

.

so che fanno i noleggi anche stagionali,ma non so di preciso cos'abbiano perchè ho tutta l'attrezzatura mia.ti conviene fare un salto o dare un colpo di telefono e chiedere.