Sulle pareti del Sobretta, (Santa caterina 27/11/2010)

8dario6

Powder Rider
Di nuovo verso l'alta valtellina, che non l'ho mai tenuta in considerazione per via della strada che, se va male, si può rimanere in coda per ore e ore.

Ero indeciso se andare al Tonale o a Santa, ma alla proposta di Maciol era difficile dire di no. Apre santa, c'è una parete rivolta a nord da sciare, 900m di dislivello e nessuna traccia sicomme la stagione invernale partiva ieri.

Arriviamo alle casse e troviamo antisettico e un suo amico che mi daranno una mano a tenere alta la bandiera degli sciatori visto che prima ero l'unico bipede con due tavolari :twisted:

Alle casse la brutta notizia... c'è un problema al secondo troncone della cabinovia.. forse nn aprono.. decidiamo di rischiare e aspettiamo.. anche perchè bormio sarà già tracciato e da livigno giungono notizie che è tutto ventato.

Dopo un'ora finalmente aprono.. discesa di riscaldamento vicino alle piste su pendii non troppo impegnativi per vedere come girano le gambe e testare un po la neve.

Poi tre discese sulla cresta nord del Sobretta.. 900m di dislivello con ingresso in un canale ampio a 40° e poi pendio aperto con pendenze di 35° e saltini di varie altezze, con solo le nostre traccie e altre due che ci hanno preceduto di poco e a fine giornata scopriamo essere di Trimbax e un suo amico. Neve polverosa, solo una legerrissima crosta superficiale creata dal vento ma che nn dava quasi problemi.

Un po di foto..

La prima discesa
Un amico di antisettico..
58870-img1593800x533.jpg

Un amico di maicol..
58871-img1606800x533.jpg

Io..
58872-img1614800x533.jpg

Antisettico..
58873-img1623800x533.jpg

Finita la prima discesa scappiamo una mezzoretta nel rifugio della sunny valley in attesa che si scaldi un po la giornata e di scaldare un po le mani per riprendere sensibilità alle dita.. (faceva freddissimo)

Ritornati sulle piste puntiamo all'obbettivo della giornata... la discesa dalla cresta del sobretta..
Arriviamo all'ingresso del canale e vediamo che due ci hanno già preceduto.. Non avremo l'onore di aprire il vallone ma fa niente... c'è spazio per tutti..

La parte alta della discesa..
58874-img1624800x533.jpg

Io..
58875-img1634800x533.jpg

58876-img1716800x533.jpg

Maicol affronta i pendii a metà discesa..
58877-img1666800x533.jpg

e alla prese con un cliffino..
58878-img1732800x533.jpg

L'amico di maicol..
58879-img1687800x533.jpg

58880-img1724800x533.jpg

Antisettico..
58881-img1729800x533.jpg

L'amico di antisettico decide che è il momento di decollare..
58882-img1738800x533.jpg

Un po di poseraggine :D
Maicol..
58883-img1708800x533.jpg

Io e l'amico di antisettico..
58884-img1709800x533.jpg

Io all'ingresso della parete..
58885-img1711800x533.jpg

E un po di panorami..
La parete appena scesa..
58886-cimg7397800x600.jpg

Ci si prepara al rientro..
58887-cimg7398800x600.jpg

Il video della giornata di ieri..
[video=vimeo;17259353]http://www.vimeo.com/17259353[/video]

Altra giornatona in alta valle.. c'erano i finanzieri che un po rompevano.. ma dicendo che eravamo attrezzati e stavamo lontani dalle piste ci lasciavano andare con la raccomandazione di stare attenti..

si era un po lavorata dal vento.. ma nn dava minimamente fastidio.. si sfondava come niente... se riuscivo a sciare così 40° vuol dire che la neve era propio bella.. se c'era crosta bastarda e quella pendenza come minimo mi ribaltavo ad ogni curva :DDD

Cavolo che bei pendii, ottima giornata anche la vostra.
E' sempre da valutare l'apertura di una zona sciistica ad inizio stagione.Sempre ottima sorprese positive.
Quanta ce n'era di fresca? 30/40 cm?

.

Bella dario, conosco bene il sobretta dai tempi in cui c'era uno skilift che con gran tironi di portava alla bocchetta in cima! la neve in alto non era come la polverina che abbiamo trovato noi ieri, fresca fresca, ma dai, puoi accontentarti! :D

Ehi, dai video sembri davvero un proazzo, ma dove le vendono queste telecamerine con il trucco incorporato? :MUCCA

ciauz

f.

Ultima modifica:
Dario+Maicol=appuntamento fisso del lunedi'
complimenti per la giornata,la musica l'avevo gia'sentita in un video japan,molto bella

questo si che era un ottimo spot dove andare sabato!
Forse la miglior scelta possibile! Complimenti a voi :clap: :clap:

Si ottimo spot, ottima neve ottima compagnia...peccato esserci incrociati x un soffio...ma dopo esserci rincorsi così a lungo era inevitabile beccarsi...un vero piacere!!!!

La discesa di riscaldamento mi è costata la prima traccia....:twisted:
Quando mi sono affacciato e ho visto due traccie poche bestemie ho tirato!!!!:D:D
Ci si becca la prossima volta!!:D:D

Bellissima giornata,com'era la situazione carabinieri in giro?
So che a santa rompono parecchio!
edit
Letto dopo proprio sotto!
Se siete in zona sta settimana siamo su un pò tra livigno e isolaccia

Bellissima giornata,com'era la situazione carabinieri in giro?
So che a santa rompono parecchio!
edit
Letto dopo proprio sotto!
Se siete in zona sta settimana siamo su un pò tra livigno e isolaccia

I due soliti della forestale con i quali ho parlato serenamente al sunney valley e ho spiegato che noi avevamo tutta l'attrezzatura e stavamo lontani dalle piste...

I due soliti della forestale con i quali ho parlato serenamente al sunney valley e ho spiegato che noi avevamo tutta l'attrezzatura e stavamo lontani dalle piste...

Anch'io ho parlato con uno della Forestale con forte accento Molisano...molto simpatico e disponibile. Sabato con grado 2 e poca gente in giro m'è sembrato abb compresnivo (anche xchè eravamo APS muniti e gli abbiamo fatto capire che non eravamo proprio sprovveduti)...xò il collega (cappellino grigio) giusto l'anno scorso con tanto di guida al seguito ci triturò non poco i maroni...

Mi chiedo se gli skier/snowboarder che si buttavano giù diretti dagli ovetti sopra le piste (nord) sono stati multati o almeno ripresi xchè vabbè che la situazione era buona ma lì è proprio il punto che se stacca arriva fino alle baite!!!