orientamento per scelta scarponi (ex lange XR9)

vitty79

Member
Ciao a tutti!!!
so che è un estremo atto di pigrizia ma purtroppo dopo aver tirato a lungo.....devo cambiare scarponi!!!
breve cronistoria: ho sciato fino a circa12anni fa con lange XR9 (ero giovane....facevo garettine con sci club......)...
poi lunga pausa....
2 anni fa ho ripreso tutto in mano ( e nn so come ho fatto a resistere tanti anni lontano dalle piste..)
sci inutilizzabili........(avevo dei volk p10 di 170 cm, io alta 1,53...)
quindi vari noleggi, lungo studio su forym ed alla fine go comprato degli atomic GS 10 150 cm (2008) con cui mi sono trovata bene (dopo tanti noleggi e casini.......) continuando ad usare i miei vecchi scarponi...
che quando scio vanno ma per discese lunghe comiciano i dolori folli.....ogni risalita li devo aprire....
ogni pochino li devo stringere di più....
ed inoltre dal davanti ho scoperto che gli entra la neve (avevo vito gente con lo scotch davanti..nn capivo xchè..)
alla fine penso abbiano fatto il loro...c'è chi mi dice che sono i migliori scarponi ma cmq....finiranno prima o poi...
considerando le caratteristiche e la mia abitudine alla scomodità.....un orientamento sulle marche???
x il poco che ho letto direi di tornare su lange o rossignol come calzata..
altezza 1,53
peso 58 kg
sciata tendenzialmente aggressiva, preferenza per i curvoni ...
prearazione atletica...boh!!fino all' anno scorso molto allenata...ora sto ricominciando ma dopo lunga pausa...
tendenza al miglioramento senz'altro!!!(lezioni appena possibile, eventualmente in estate...)
PS: purtroppo nn ho avuto modod di studiare la guida tecnica di quest' anno nè leggere per bene il forum.....
ma volevo solo un'idea orientativa..
so che sarà un'impresa, ho rinviato il più possibile ma purtroppo......
grazie mille a tutti!!

ah.......un' altra domanda....probabilmente del cavolo....
sui miei scarponi c'è scritto 275 mm....
ma a che si riferisce? guardando le tabelle di sportler deduco nn alla misura del piede....:-?:-?:-?:-?
porto un 36.......
pensavo di poter usare questo dato nella scelta della misura ma mi sa di no....
cosa vuol dire?

ah.......un' altra domanda....probabilmente del cavolo....
sui miei scarponi c'è scritto 275 mm....
ma a che si riferisce? guardando le tabelle di sportler deduco nn alla misura del piede....:-?:-?:-?:-?
porto un 36.......
pensavo di poter usare questo dato nella scelta della misura ma mi sa di no....
cosa vuol dire?

Allora 275mm si riferisce alla lunghezza dello scarpone, piu o meno dovrebbe essere un 23MP, la mia ragazza ha 23MP e lo scafo è lungo 274mm. Lei si è comprata un Atomic RT80W, scarpone donna di derivazione "race". Scia con sci Head Supershape 155cm e lei è diversamente alta 159cm.
Se scii bene ti consiglio di andare da un buon venditore/bootfitter che ti faccia provare un po di marche e modelli in modo da vedere quelli che vanno meglio secondo il tuo piede.
Vedrai che tendenzialmente andrai o su uno scarpone top donna, o su un Race Junior.

Ciao