Consiglio Scarponi: Speedmachine 130 vs Impact10

rikikrema

New member
Ciao a tutti vorrei qualche consiglio e/o opinione sulla scelta tra gli scarponi Speedmachine 130 e Impact10 Salomon

Sono in fase acquisto e dopo diverse prove sono rimasto con queste due opzioni finali!

Uso: Misto pista e fuori pista - no agonismo e no pipe
Io: Peso 78 , altezza 183, oro avanzato

Grazie mille a chiunque mi sappia aiutare!

anche io sono proprio indeciso su questi due scarponi!!!
provati oggi si equivalgono molto forse il nordica è piu comodo al mio piede però ho sentito il salomon piu avvolgente!!!!non so voi cosa mi consigliate???
cmq non mi è piaciuto come sono stato servito in un noto negozio di genova!!!!

il problema è che non lo capisco!!!!
cioè
nordica: forse un pochino piu comodo ma mi sembrava leggermente meno avvolgente mi ha dato la sensazione che fosse piu largo del salomon anche se della stessa misura!!
salomon: piu avvolgente forse perdeva in comodità (anche se c'è da dire che avevo male al polpaccio causa allenamento)ma sentivo il piede piu compatto....

.

il problema è che non lo capisco!!!!
cioè
nordica: forse un pochino piu comodo ma mi sembrava leggermente meno avvolgente mi ha dato la sensazione che fosse piu largo del salomon anche se della stessa misura!!
salomon: piu avvolgente forse perdeva in comodità (anche se c'è da dire che avevo male al polpaccio causa allenamento)ma sentivo il piede piu compatto....

da un marchio ad un altro non c'è quasi nulla di equivalente : dalla pianta all'avvolgimento della caviglia o al flex.
Sono tutti valori propri che differenziano i vari modelli di ogni singola casa produttrice e non sono relazionabili con altri di differente marca.
Per cui per trovare lo scarpone giusto non ti resta altro che provare e provare modelli diversi finchè non trovi quello che si adatta meglio al tuo piede
Se ad esempio nordica ti sta un po' ampio prova la taglia inferiore (ammesso che non dia fastidio in lunghezza) oppure prova a tenere i salomon un oretta ai piedi per vedere se la spugna all'interno cede nei punti in compressione modellandosi sul tuo piede.
Tieni in considerazione che i due modelli da te citati se non erro dovrebbero essere termoformabili e quindi anche usandoli dovrebbero adattarsi sempre se si tratta di soletta, se invece è lo scafo a comprimere qualche punto... meglio cambiar modello!
Cmq per maggiori informazioni su skiforum c'è un decalogo su come scegliere gli scarponi che sicuramente potrà esserti utile...! Saluti!:D

guarda io avevo provato entrambi...però per dirti a me il salomon faceva male...come ti hanno detto molti prima di me non si possono paragonare due scarpone...in generale su questi due puoi dire che sono sullo stesso livello tecnico però poi sei sempre tu che devi capire quale tra i due è il migliore per te...

Sono due scarponi di durezze differenti,io prendere quello che vi calza meglio, oppure, scendere di flex da130 a un 110, allora puoi fare il paragone con il Salomon..Ora io sono di parte; pero',sciando con il Falcon 120 ,vi posso dire che , con la scarpetta in pelle fine come quella dell'impct, sento una sensibilita' incredibile, lo scarpone è un 110,il mio 120 ,cambia solo il flex...

Scusate: l'impact è un 120,allora io vi consiglio il Salomon, pero' io sono di parte. Fatevi consigliare sempre dal vostro negoziante ,e dal vostro piede....Ricordatevi sempre una cosa: loscarpone è una cosa importante nello sci, lasciate stare le marche, ma orientatevi sul vostro livello , e sulla vosta calzata.....:D:D:D

ora mi viene anche il dubbio che non sia all'altezza dei speedmachine 130!!!!cioè direi di essere un argento avanzato o quasi!!!!sono 88kg secondo voi?

oggi ho provato i speedmachine 120 (130 li aveva in magazzino doveva farseli portare e quindi non li ho potuti provare di nuovo)se all'inizio non mi sembrano adatti...dopo un paio di minuti si è adeguato al mio piede e non mi dispiacevano!!!!però il 130 rimane il 130!!!

una cosa volevo chiedere il gambetto deve stare comletamente attaccato al polpaccio vero?cioè non dev'esserci tanto spazio tra il mio polpaccio e lo scarpone!!!!peso tanto ma ho il polpaccio piccolo!!!!

Non ti fissare sulla durezza dello scarpone, ti basta un 110,figuriamoci il120, che per te è anche troppo,pero' il120 puo' andare.... Lo scarpone deve essere perciso, se ti balla troppo il polpaccio, prova altri modelli...

ho fatto lo sborone!!!
acquistati speedmachine 130....presi taglia 27 anzichè 27.5 perfetti e comodi con quello che ho speso mi rimangono a vita!!!!!!soddisfattissimo dell'acquisto!!!!

ho fatto lo sborone!!!
acquistati speedmachine 130....presi taglia 27 anzichè 27.5 perfetti e comodi con quello che ho speso mi rimangono a vita!!!!!!soddisfattissimo dell'acquisto!!!!

Lo scafo del 27 e del 27.5 dovrebbe essere lo stesso
cambia se non vado errato la conformazione dello scarponcino interno che dovrebbe essere più avvolgente!

Cmq un bel paio di scarponi..... Buone sciate!

Che tipo, chiedi i consigli, epoi fai come ti pare...:(:(

avevo misurato lo speedmachine di una taglia piu grande di quella che poi ho comprato e non me lo sentivo bene....
poi sono andato in un altro negozio mi hanno misurato il piede e mi hanno fatto prvare il 27...ci stavo da dio perchè avrei dovuto prenderne un'altro????

se vuoi lo vado a cambiare????:D:D