[Test] Rossignol 9s Ti Radical

aleanco

New member
LIVELLO DEL SOTTOSCRITTO: oro avanzato
METEO: sole con temperatura neve -6, vento assente
SCI: lunghezza 165, raggio 13
SERIGRAFIA: deludente, i colori mi sembrano accozzati in maniera non omogenea, sopratutto le punte, le code stilisticamente sono meglio.
A senso tattile la sensazione è piacevole: lo sci è leggero, molto leggero, la cosa mi lascia perplesso pensando a quando viaggerà sulla neve, nel portarlo in mano la leggerezza fa piacere.
PROVA: lo sci è SEMPLICEMENTE favoloso !!! Viene provato sia sui curvoni da gigante dando una sensazione di stabilità ottima, non sembra avere un 165 da speciale ma la precisione delle curve è notevole; lo riguardo credendo di aver sbagliato: ho forse preso il 9x ? Lo riprovo a forti velocità, è mattina presto e gli sciatori sono ancora alle biglietterie, le gambe sono al massimo della loro forza, scaldate da una prima pista di assaggio e approfitto della pista ancora libera per andare ancora più veloce: niente, lo sci non fa una piega e asseconda i curvoni in maniera eccellente. Stabile, non balla, sembra di avere delle rotaie sotti i piedi.
Se nel gigante da queste sensazioni, nelle curve strette mostra il suo carattere: NOTEVOLE la presa di spigolo, serpentine e curve strette sono il suo mestiere e sembra farlo con una naturalezza senza paragoni. Si flette con naturalezza (peso solo 69 KG per 175 cm) restituendo l'energia accumulata per la prox curva tra i paletti. A volte voglio esagerare e se ti butti indietro l'energia cinetica dello sci di disarciona lanciandoti come una molla in aria ma cmq lo sci ti avverte un attimo prima della sensazione permettendo di correggere. Altri modelli di top gamma non ti danno questa possibilità di rientrare tra le righe e di scaraventano in aria prima ancora di cercare di rimediare. Il 9s ti permette, nei limiti, di riparare l'errore.
Questa versatilità è stata provata anche in fuoripista ma qui si deve arrendere. Lo sci è incontrollabile e non riesci a manovrare, peccato.
IMPRESSIONE FINALE: sci ECCEZIONALE che mi ha stupito per la versatilità dimostrata, a mio avviso il prox acquisto (attualmente ho il 9x oversize); mi sono innamorato di uno sci con una polivalenza incredibile, puoi fare quasi di tutto e lo fai con una facilità incredibile. Resta cmq uno sci di alto livello, non da consigliare a sciatori in evoluzione; basti far notare che non gli piace andare in derapata, anzi diventa quasi incontrollabile e sbatte ovunque

Quello attualmente in vendita (ma ormai per poco) l'ho testato lo scorso inverno; è uno sci valido ed anche in altri topic altri utenti hanno espresso la loro opinione positiva. Questo nuovo non si discosta molto dall'attuale, ha la stessa concezione strutturale ed anche le geometrie non sono state stravolte. La differenza rispetto al precedente è nella nuova piastra che nigliora ulteriormente lo sci.

aleanco ha detto:
Quello attualmente in vendita (ma ormai per poco) l'ho testato lo scorso inverno; è uno sci valido ed anche in altri topic altri utenti hanno espresso la loro opinione positiva. Questo nuovo non si discosta molto dall'attuale, ha la stessa concezione strutturale ed anche le geometrie non sono state stravolte. La differenza rispetto al precedente è nella nuova piastra che nigliora ulteriormente lo sci.

grazie, pure io ho il 9s oversize, volevo solo capire se era molto migliore o solo di poco.....non penso che valga la pena di cambiarlo di già quindi :think: :think:

No, non mi sento di consigliare il cambio, a meno che non riesci a venderlo ad un buon prezzo e sei nell'ambiente per riacquistarlo ad un prezzo stracciato: per 100 euro di differenza un pensierino lo farei :D

.

I modelli precedenti li conosco abbastanza bene (04-05 in particolare, avendolo avuto in test per... 1 mese).

Il nuovo l'ho provato dopo l'R11, quindi può darsi che ceri parametri di giudizio siano sfalsati dale discese precedenti...

Ma tant'é.

Il nuovo 9S Radical é al 100% identico ai modelli precedenti (stessa costruzione, stesse geometrie): oltre al... "radical"(e) cambio grafica hanno modificato la piastra in modo da poter fissare l'Axial2 a mo' di binario, invece di avvitarlo sulla stessa come in passato.
Lo stesso principio vale per il 9X e per l'R11.

Cosa cambia? La piastra non é più il Twinpulsion continuo come lo conoscevamo in passato, ma solo twin sotto il puntale e la talloniera, mentre al centro c'é un piccolo spessore di collegamento tra le due (nelle foto che ho postato nel tema "Mutix" si vede bene).

Sulla neve: ho trovato il 9S più reattivo nei cambi che in passato, mantenendone però l'eccezzionale polivalenza che lo contraddistingueva già in passato; mi é piaciuta un po' meno la stabilità in velocità, a mio modo di vedere meno stupefacente che in passato.

:wink:

Impressioni diverse....

Ieri al Monginevro, dopo il test (molto positivo) degli head i.supershape speed (le mie impressioni qui: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5653) ho voluto provare i Radical 9s in misura 165 cm. Appena messi, il tipo che me li ha dati in test mi dice: "vai, occhio però che sul duro non tengono". Gli faccio un cenno molto perplesso e vado. Per verificare le sue parole, vado su una pista che per buona parte presenta fondo duro. Rimango esterrefatto... lo sci non finisce mai di derapare, lamentando gravi mancanze di tenuta... (il mio Rossignol Z5 andava meglio!) tanto che per la disperazione, appena finita la pista, vado subito a riportarglieli indietro. Giusto un attimino prima di darglieli, controllo il filo delle lamine. Con ulteriore sorpresa, vedo che è OK...al tipo di prima gli chiedo spiegazioni, e lui non fa altro che allargare le braccia.
Non riesco a capire come questa mia impressione sia così in contrasto con quella di aleanco (di cui condivido più o meno tutte le impressioni sugli altri sci che entrambi abbiamo avuto modo di provare).
Forse quello sci era stato preparato male... è l'unica cosa che posso pensare. Quando potrò, intendo riprovarlo... anche se mi sa che ormai devo aspettare il prox dicembre! :uuue:

Ho tentennato molto a postare questa mia impressione, così diversa... non voglio che essa faccia testo, anche perchè li ho provati per una discesa sola... ma poi ho pensato che magari qualcuno che ne sa di più di me (dani non ti stanno fischiando le orecchie? :roll: ) riesce a dirmi da cosa può essere dipeso questo contatto così deludente.... pessima preparazione o altro? :think:

aleanco ha detto:
LIVELLO DEL SOTTOSCRITTO: oro avanzato
METEO: sole con temperatura neve -6, vento assente
SCI: lunghezza 165, raggio 13
SERIGRAFIA: deludente, i colori mi sembrano accozzati in maniera non omogenea, sopratutto le punte, le code stilisticamente sono meglio.
A senso tattile la sensazione è piacevole: lo sci è leggero, molto leggero, la cosa mi lascia perplesso pensando a quando viaggerà sulla neve, nel portarlo in mano la leggerezza fa piacere.

Ecco quello che intendevo.....forse rispetto al mio (04/05) è davvero più leggero....sarà anche meno stancante?? :think: :think:

Io avevo provato i 9S (prima di comprarli :D ) mod. 2005, e sul duro tenevano di brutto; ok che non era ghiaccio blu tanto x capirci, però tenevano e bene.

Adesso ho preso il modello 2006, cioè quello uguale al 2005 (nero oro e verde) e mi pare identico. Secondo me erano preparati male, magari angolo troppo poco acuto delle lamine (89°?) boh.... io in certi noleggi ho visto che quando rifanno le lamine tendono a non farle "troppo cattive" (88-87) sarà quello ??

E' un'ipotesi, ma mi sembra il comportamento di uno sci con la soletta convessa, cioè non ben spianata e più alta delle lamine :think: :think:

giò ha detto:
E' un'ipotesi, ma mi sembra il comportamento di uno sci con la soletta convessa, cioè non ben spianata e più alta delle lamine :think: :think:

anche a me è capitato, dopo che in montagna mi erano state fatte le lamine a mano per la rottura della macchina apposita. Il mio skiman di fiducia, in città, quando gli ho portato gli sci da controllare dopo che mi ero resa conto di una peggior tenuta in rettilineo, mi ha fatto notare come la soletta fosse convessa (vi ha appoggiato trasversalmente una barretta di metallo) .
M'ha spiegato che la macchina che usa ( che il laboratorio di montagna possiede ma non aveva in funzione perchè rotta) deve essere tarata in base al tipo di sci. Dopo che me li ha rimessi in assetto, i miei sci (Rossignol 9 S Oversize primo tipo ) sono tornati perfetti.

Sulla neve molle però mi sono sentita molto più sicura con i 9X (167 per la mia altezza di 163) sia Oversize che Radical (equivalenti...) che ho preso in prova.

Penso che saranno il mio prossimo acquisto. Questo mi permetterà di utilizzare i due tipi a seconda delle situazioni.