Parere scarponi Sportmachine90

Frano

New member
Salve, sono appena stato a provare degli scarponi da sci Nordica Sportmachine90.
Caso vuole che siano della collezione dell'anno scorso e quindi il prezzo è molto buono (129€)
La misura rimasta è 26.0 che come riportato copre da 260-265mm. Ora, i miei piedi misurati in negozio (non da seduto) sono circa 266-267 mm. Ho provato anche un 27 stesso modello ma lo sentivo sia più confortevole, ma secondo me anche più ballerino rispetto al 26.
Entrambi provati, agganciati, tolti e rimessi.. insomma seguendo un po i consigli dati qui sulla scelta!
Naturalmente li ho provati e non mi davano particolari dolori, e li sentivo un tutt'uno col piede.
Tenendo conto che non sono un fenomeno e mi piace godermi le mie sciate in tranquillità e divertimento, mi consigliate di provarne altri eventualmente sui 26.5 o prendere al volo l'occasione?!
Tendenzialmente volevo limitare il budget, ma allo stesso tempo non fare scelte affrettate!

Grazie

Francesco

lo sportmachine è un buon scarpone intermedio, se non hai velleità di precisione e sei sull'argento base prendili. Il prezzo è buono. Ovvio che se il tuo livello di sciata e superiore potresti risentirne non essendo uno scarpone particolarmente performante

Ciao,

ti dico la mia..... quando scegli lo scarpone valuta anche il flex....... se sei alto e pesante io mi orienterei su qualcosina in più

Grazie!
Se puo servire a darmi qualche indicazione in più, sono alto 172~173 cm e peso circa 68kg.
Comunque ora sto andando in un altro negozio per vedere se c'è qualcosa d'altro, poi torno qui.. leggo eventuali risposte e in caso mi fiondo a prenderli!!

Ah aggiungo... ho 32 anni e ho incominciato a sciare circa tre anni fa, con maestro (più qualche sciata sporadica in passato ma poco rilevanti...). Adesso scendo praticamente dappertutto abbastanza decentemente e non ho particolari pretese competitivo/sportive. Faccio già altro sport a livello agonistico e lo sci lo tengo per il divertimento! :D

F.

Ciao ho avuto lo Sportmachine 10 della stagione 2008/2009; uno scarpone valido, io l'ho cambiato poiché peso + di 80 kg, e il flex, rispetto ai 90, è circa 75, quindi ad un certo punto sentivo che flettevano un po' troppo.
Comodi, regolabili, uno scarpone da turismo riuscito.
Se poi tu pesi < di 70 kg, flex a 90 e quel prezzo direi che è un buon acquisto...ma ricordati che devono sempre essere i tuoi piedi a scegliere.
Saluti
P.

.

ciao io lo uso da 1 anno e mi trovo molto bene,sono 1,82 x 72kg argento base.Scarpone comodo e preciso nn mi dà nessun problema,sei i tuoi piedi ti dico di si allora prendilo.Ricordati xrò i tuoi piedi decidono nn tu

Grazie a tutti per i pareri e consigli!!!

ok son stato in negozio (altro) provato gli stessi scarponi del 26.5 ma non ho notato particolarissime differenze di calzata(se non nel prezzo che lievita a 210 contro 129...). In questo negozio mi hanno anche rimisurato il piede con un aggeggio ad occhio un po più preciso del plasticotto della decathlon, e (sempre da in piedi) misura 265.
Provati anche degli speedmachine (stesso prezzo ma a me sembravano uguali, non penso di essere abbastanza avanti da valutarne le differenze), e un altro paio di nordica che ho scartato a priori per la qualità decisamente più scarsa degli sport/speed machine..

L'unico mio dubbio in merito è: prendendo uno scarpone del 26 (che comunque sotto riporta un range di numero che va da 260-265), quindi essendo al pelo con la misura, vado tranquillo. Non che dopo con la storia del freddo, plastiche che si irrigidiscono ecc ecc, mi disfa il piede?
Ovvero, faccio bene a farmi tante s***e mentali per uno sputo di millimetri? E' veramente cosi decisiva la misura esatta? O come saggiamente dite voi, lascio fare ai miei piedi?

Ancora grazie mille!!

F.

Grazie a tutti per i pareri e consigli!!!

ok son stato in negozio (altro) provato gli stessi scarponi del 26.5 ma non ho notato particolarissime differenze di calzata(se non nel prezzo che lievita a 210 contro 129...). In questo negozio mi hanno anche rimisurato il piede con un aggeggio ad occhio un po più preciso del plasticotto della decathlon, e (sempre da in piedi) misura 265.
Provati anche degli speedmachine (stesso prezzo ma a me sembravano uguali, non penso di essere abbastanza avanti da valutarne le differenze), e un altro paio di nordica che ho scartato a priori per la qualità decisamente più scarsa degli sport/speed machine..

L'unico mio dubbio in merito è: prendendo uno scarpone del 26 (che comunque sotto riporta un range di numero che va da 260-265), quindi essendo al pelo con la misura, vado tranquillo. Non che dopo con la storia del freddo, plastiche che si irrigidiscono ecc ecc, mi disfa il piede?
Ovvero, faccio bene a farmi tante s***e mentali per uno sputo di millimetri? E' veramente cosi decisiva la misura esatta? O come saggiamente dite voi, lascio fare ai miei piedi?

Ancora grazie mille!!

F.

Per me va bene!
Quando sei in posizione di sciata lo senti battere in punta o solo sfiorare?
Tieni conto che poi la scarpetta si lascia andare e con il freddo il piede diventa più piccolo.
Se non li senti cortissimi prendili. 260 o 265 non cambia praticamente nulla, lo scafo è lo stesso solo con una zeppa interna più alta nel 260, ma anche tu, provandoli, hai visto che sono la stessa cosa.
In più se misurandoti il piede è 265 quello scafo è la tua misura.
Vai tranquillo che 129€ per lo sportmachine 90 è un prezzaccio!:D

P.S. io ho gli speedmachine, ma ti assicuro che sono un altro mondo anche solo a guardarli.:D

In punta sfiorano e riesco a muovere le dita.. non battono assolutamente!! soprattutto in posizione da sciata che come dicevo sopra ho avuto modo di provare!!

Allora direi che mo vado, li riprovo x l'ultima volta e ..zacc...strisciatina di bancomat e via!!

Grazie a tutti!!

In punta sfiorano e riesco a muovere le dita.. non battono assolutamente!! soprattutto in posizione da sciata che come dicevo sopra ho avuto modo di provare!!

Allora direi che mo vado, li riprovo x l'ultima volta e ..zacc...strisciatina di bancomat e via!!

Grazie a tutti!!

mi sorge solo un dubbio,nn è che sono sportmachine X90?Xchè se cosi fosse occhio che sono gli SMU.Te lo dico xchè 129€ mi sembrano troppo pochi io in saldo gli ho pagati 160€.Xrò se veramente fosse quello il prezzo vai x carità

mi sorge solo un dubbio,nn è che sono sportmachine X90?Xchè se cosi fosse occhio che sono gli SMU.Te lo dico xchè 129€ mi sembrano troppo pochi io in saldo gli ho pagati 160€.Xrò se veramente fosse quello il prezzo vai x carità

Presi!! ..no no niente X .. sono proprio SM90. Tra l'altro li ho riprovati, riagganciati ancora per una buona mezz'ora e i miei piedi han detto SI!!! .. a volte a ragionare con i piedi ci si azzecca :D
totale € 130,5 con la borsina di plastica!!
allego foto illustrativa (da web)

SPORTMACHINE%2090.jpg