Filosofia dello scarpone: Race o Gt?

blizzy

Grand Member of The Parliament
Proseguo nella mia ricerca dello scarpone ideale e mi e vi chiedo: su quale tipo orientarmi?:-?

Ormai tutte le marche hanno un doppio binario di top di gamma, l'area dove è indirizzata la mia ricerca: appunto, race e granturismo (o high performance che dir si voglia). E siccome anche in quest'ultima categoria non mancano flex importanti, fino a 130, io che in materia sono un po' 'gnorantone, mi trovo molto disorientato. :shock:

Certo la differenza la fanno la larghezza della pianta e l'inclinazione del gambetto... Però vedo che qui gli esperti danno sempre consigli verso scarponi di tipo race, tra i quali mi pare di capire se ne trovino anche di comodi, da tenere una giornata intera, 9-17 per intenderci. :D

Vuole dire che i Gt sotto sotto sono delle mezze ciabatte, anche con durezze importanti?
Grazie a chi vorrà rispondermi (dimenticavo: alto 170, peso 72, argento avanzato, prediligo la pista, campo libero, e alternare sciate tranquille a momenti più aggressivi)

Se lo scarpone è del numero corretto,per volumetria e lunghezza,nulla preclude all'uso di scarpe race.
Anche uno scarpone turistico o granturistico,se preso nel numero sbagliato può far male.

io come tanti altri uso uno scarpone gara,RL2006 ZB ZB,senza soffrire nulla,ma non faccio testo...:D

Proseguo nella mia ricerca dello scarpone ideale e mi e vi chiedo: su quale tipo orientarmi?:-?

Ormai tutte le marche hanno un doppio binario di top di gamma, l'area dove è indirizzata la mia ricerca: appunto, race e granturismo (o high performance che dir si voglia). E siccome anche in quest'ultima categoria non mancano flex importanti, fino a 130, io che in materia sono un po' 'gnorantone, mi trovo molto disorientato. :shock:

Certo la differenza la fanno la larghezza della pianta e l'inclinazione del gambetto... Però vedo che qui gli esperti danno sempre consigli verso scarponi di tipo race, tra i quali mi pare di capire se ne trovino anche di comodi, da tenere una giornata intera, 9-17 per intenderci. :D

Vuole dire che i Gt sotto sotto sono delle mezze ciabatte, anche con durezze importanti?
Grazie a chi vorrà rispondermi (dimenticavo: alto 170, peso 72, argento avanzato, prediligo la pista, campo libero, e alternare sciate tranquille a momenti più aggressivi)

Che intendi per scarpone race ?
( se permetti ti metto quache sano dubbio in testa :DDD )

Tutte le case ormai hanno modelli che si definiscono race, ma che di fatto sono esattamente quel race "comodo da tenere una giornata intera" di cui tu parli, con dei last umani, con volumi interni umani etc.
Poi ci sono le scarpe da gara che sono un altro paio di maniche, che trovi solo nei negozi specializzati, e che includono il bootfitting "nel concetto stesso" di quell'acquisto, e per i quali qualche piccolo sacrificio è spesso necessario.

Che intendi per scarpone race ?
( se permetti ti metto quache sano dubbio in testa :DDD )

Tutte le case ormai hanno modelli che si definiscono race, ma che di fatto sono esattamente quel race "comodo da tenere una giornata intera" di cui tu parli, con dei last umani, con volumi interni umani etc.
Poi ci sono le scarpe da gara che sono un altro paio di maniche, che trovi solo nei negozi specializzati, e che includono il bootfitting "nel concetto stesso" di quell'acquisto, e per i quali qualche piccolo sacrificio è spesso necessario.

Grazie per la risposta. No, il gara vero non lo prendo nemmeno in considerazione, visto il livello infimo e la poca potenza. Parlo proprio del race negozio: io per esempio ho un Lange Comp 100, che all'inizio, 7 anni fa, mi aveva fato soffrire non poco al metatarso (interno ed esterno), ma che non ho mai trovato particolarmente rigido. Eppure mi aveva aiutato a migliorarmi

Eppure mi aveva aiutato a migliorarmi

Assolutamente si :D

Non è che salire di flex automaticamente sia una panacea, anzi.
Trovare lo scarpone giusto, performante, e che ti supporti nella tua evoluzione tecnica...quello si può farti fare il salto !

Se "sai sciare" mi orienterei assolutamente su uno scarpone di questo tipo senza timore :D

.

Ciao, ho appena cambiato gli scarponi, quindi so esattamente di cosa parli. Personalmente ho provato la differenza tra il raptor 115 (race) e il vector 100 (high performance) di head.
Ti posso dire che le differenze sostanziali sono la larghezza della pianta e le dimensioni della scarpetta: Per intenderci, l'high performance ha pianta più larga e scarpetta più voluminosa, due punti che vanno a favore della comodità ma a discapito della sensibilità e della precisione sullo sci.

Io ho avuto scarponi Race da giovincello sbarbato... poi con l'eta sono arrivato ad utilizzare scarponi mollacciosi e GT, ti dico che prossimamente il mio acquisto sara uno scarpone race, top negozio, non "FIS" in modo da avere si la comodità di un last medio (95/98) ma allo stesso tempo avere anche la precisione che uno scarpone di derivazione gara puo dare...

Il tutto sta nella scelta di cio che vuoi fare tu... sappi che cmq sia, a meno di casi proprio eccezionali per uno scarpone gara serve darci una aggiustatina... mentre uno scarpone GT basta prenderlo nel numero giusto...e al massimo se non vuoi soffrire il primo giorno, termoformarlo!

Oggi ho provato Dalbello Scorpion 110 SF, la versione freeride, che si differenzia dalla race (SR) per grafica, una zeppa più morbida, e la possibilità della gomma Vibram sotto la suola. Calzata perfetta, sembrano fatti per il mio piedino, peccato che io voglia la versione SR. Il venditore mi ha detto che non c'è differenza sostanziale. In alternativa potrei valutare lo Scorpion 130, grafica bellissima (IMHO), ma ho paura di essere un tantinello basso di livello (arg. av.), e di statura (170), oltreché leggero di peso (72... vabbè, il peso come non detto), per un flex così importante.

Oggi ho provato Dalbello Scorpion 110 SF, la versione freeride, che si differenzia dalla race (SR) per grafica, una zeppa più morbida, e la possibilità della gomma Vibram sotto la suola. Calzata perfetta, sembrano fatti per il mio piedino, peccato che io voglia la versione SR. Il venditore mi ha detto che non c'è differenza sostanziale. In alternativa potrei valutare lo Scorpion 130, grafica bellissima (IMHO), ma ho paura di essere un tantinello basso di livello (arg. av.), e di statura (170), oltreché leggero di peso (72... vabbè, il peso come non detto), per un flex così importante.

Gli Scorpion sono veramente fatti bene, e a dirla tutta la versione SF non è poi cosi diversa dalla SR, io fossi in te ci farei piu di un pensierino...

Gli Scorpion sono veramente fatti bene, e a dirla tutta la versione SF non è poi cosi diversa dalla SR, io fossi in te ci farei piu di un pensierino...

...se posso permettermi : attenzione!...non è proprio così, la differenza tra SF ed SR c'è, eccome!!
Le differenze sostanziali tra la linea Scorpion SR & SF sono :
SR - plastica opaca ( risulta piu' diretta )/ suola piena senza presenza di tacchi punta intercambiabili / zeppa interna rigida
SF - platica trasparente ( piu' elastica ) / tacchi e punta intercambiabili ( SF 130 li ha gommati a normativa DIN per facilitare la camminata in sicurezza ) / zeppa interna in gomma morbida .

...sono indeciso (lo sarò eternamente!!) tra Krypton e Scorpion per cui sono diventato un mostro riguardo l'argomento!!...mi sa che alla fine me li comprerò entrambi...e magari sciare con dx Scorpion e sx Krypton...

Mi sa che gli SF siano un filino più progressivi, mentre gli SR sembrano più diretti
Sui 130 SR mi sconsigliate, dunque, viste le caratteristiche non eccelse del fisico e dello sciatore?