Consiglio Scarponi Nordica

Tommy1981

New member
Buongiorno, devo rinnovare gli scarponi e voglio un vostro consiglio:
ho provato un pò di marche e modelli, ma quella in cui mi sono trovato meglio è la nordica, ed alla fine mi sarei orientato per gli speedmachine.
Ora ho un problema nella scelta del flex però...io scio da 4 anni (massimo 10 giorni l'anno divisi durante i mesi) ed ho sempre sciato con dei tecnica molto comodi ma morbidi (dovrebbero avere flex 70), ma ormai sono tranquillamente un argento avanzato e non mi permettono più di sciare come vorrei e quindi sono limitato anche nel progredire come tecnica, quindi sarei indeciso se comprare gli speedmachine 110 o 130...non vorrei che i 130 fossero troppo duri per me ancora.
Sono alto 1.87 e peso 71 Kg con una discreta preparazione fisica.
Aspetto consigli, grazie mille! :D

Ultima modifica:
Premetto che non sono esperto di materiali e marche.
Posso solo dirti che con gli Speedmachine 130 mi sono trovato benissimo: precisi e comodi. Tieni presente però che sono alto 1,82 e peso 88 kg... quindi ho notevolmente più massa di te e contrasto meglio la rigidità. (In compenso non sono molto atletico!)

Ciao, Nicola.

Lo speedmachine 130 è secondo me il migliore allround top level in circolazione considerando il rapporto confort-performance. Naturalmente va prima provato ma se il tuo piede ha già fatto le dovute considerazioni (tenuto almeno 30-40 min, provato vari movimenti...) e non ti ha dato fastidi di troppo allora credo sia la scelta migliore. La nordica fa propriamente scarponi comodi e lo speedmachine è ideale ed un modello che nordica non cambia (se non in colore) da anni appunto perchè molto richiesto da chi cerca una buona performance senza rinunciare al confort. Tranquillo per il flex, io sono 180 per 74kg e ho il 130 e vado alla grande anche quando sposto il flex al massimo (appunto 130), se poi lo senti troppo duro puoi sempre metterlo su soft e passare così a 120.
P.s.mi raccomando il canting..lo SM 130 ha 4 regolazioni apposite da far fare.

vai tranquillo è un ottimo scarpone...preciso e molto comodo...io ho il modello 2010 ma il 120...e devo dire che è davvero un ottimo scarpone, almeno io mi ci trovo molto bene...