Corno alle scale , sestola , abetone , cimone , quale per un principiante ?

Jack.72

Active member
Ciao ,
secondo voi quale tra queste localita' e' piu' indicata a chi ha iniziato da 1 anno e scia a sci paaralleli con tecnica ancora da migliorare ? inoltre quale e' piu' semplice da raggiungere cioe' con strade migliori ?

Come distanza, Cimone e Corno alle Scale si equivalgono. Abetone più lontano di ca. mezz'ora.

Come strade, il Cimone è più scorrevole, almeno nella parte di fondovalle.

Come piste, il Cimone è più adatto per un principiante.

Per quanto riguarda la strada non ci sono grandi differenze, si raggiungono meglio Abetone e Cimone, forse un po' meno Corno alle Scale. Per un Principiante secondo me e' meglio Abetone Piste Selletta, Pulicchio, Regine ma anche Cimone ha le sue Lago della Ninfa o Cimoncino. Il Corno lo vedo piu' impegnativo Con le Tomba, Direttissima, Cavone.

Be se viene da Pesaro allora arriva prima al Corno, penso che faccia la Porrettana, io parlavo in generale senza avere un punto di partenza ma solo come viabilita'. Comunque la differenza e' in 30/40 minuti dalla prima all'ultima e in giornata mi sembra lunga per tutte e 3.

Grazie gente per i consigli , considerate che vengo da Pesaro e ho la possibilita' di andarci in camper .
Appunto per questo , visto anche le dimensioni ed il peso di un camper rispetto ad una macchina chiedevo appunto come sono le strade e quale tra queste localita' e' piu' facilmente raggiungibile .
Per esempio da noi c'e' il monte Carpegna , ma gli ultimi km sono di strada abbastanza piccola e sempre molto innevata e quando ci vado salgo su con una macchinina con catene . Non credo che ci provero' mai in camper .
Mentre se queste localita' mi indicate che le strade sono belle , potrei provarci col camper a salire su la sera prima , poi a fine giornata potrei farmi anche la doccia :D e tornare a casa tranquillo .
Che dite ?

Non conosco la viabilità dellìAbetone.

Detto questo, dei 3 punti di accesso al Cimone, con un camper il migliore mi sembra quella da Sestola-Pian del falco-Passo del Lupo (da evitare assolutamente quello da Fanano-Cimoncino, meno buono da Riolunato-Polle). La strada è buona.
Per il Corno, l'accesso è generalmente buono fino ai parcheggi alla partenza delle piste.

Secondo me per il camper la migliore e' la strada dell'abetone, e' una statale larga e ben tenuta. A Sestola ci arrivi bene ma poi devi andare al Passo del Lupo e stringe un po. Corno e' bella fino a Vidiciatico ma poi c'e' da fare l'ultimo pezzo ripido e stretto di qualche km.

Secondo me il Corno per imparare è indicato ha un campo scuola niente male, ed in piu una pista polla 1 tranquilla e divertente per chi deve iniziare..e con un po di lunghezza.

Ciao gente ,
controllato gli schemi delle piste noto che quelle di Sestola sono quasi tutte rosse , mentre all'Abetone ce ne sono diverse azzurre .
Che dite ?

( le azzurre dell'Abetone e del Corno sono belle larghe ? o sono stradine in cui un principiante non riuscirebbe a mettere in pratica ? )

Ciao gente ,
controllato gli schemi delle piste noto che quelle di Sestola sono quasi tutte rosse , mentre all'Abetone ce ne sono diverse azzurre .
Che dite ?

( le azzurre dell'Abetone e del Corno sono belle larghe ? o sono stradine in cui un principiante non riuscirebbe a mettere in pratica ? )

Non parlo dell'Abetone di cui ho vaghissimi ricordi.
Ma fidati: tra Corno e Sestola, sono molto più facili a Sestola. Più larghe e più addomesticate (anche se più affollate).

Ciao!!
Per quanto riguarda la strada da percorrere con il camper, sicuramente la strada per raggiungere l'abetone è la più agevole, mentre quella per raggiungere il corno alle scale, soprattutto gli ultimi Km sono stretti e ripidi, anche se nel pargheggio più di una volta ho visto dei camper.
Per quanto riguarda le piste quelle all'abetone, per un principiante c'è solo la selletta e la chierroni in quanto per arrivare al pulicchio, dall'ovovia c'è un bel muro impegnativo ed anche il primo pezzo della blu è abbastanza impegnativo. Al corno alle scale oltre al campo scuola c'è la polla 1 che è abbastanza facile e poi ci sono i campetti prima delle tomba.

E' una vita che scio, e ho sciato tantissime volte in tutti e tre i posti( abito a montecatini), vanno bene tutti e tre per imparare, hanno tutti e tre le piste facili e quelle difficili.( l'abetone pero' sara' sempre nel mio cuore ,per me rimane il migliore):MUCCA:MUCCA