Batterie ricaricabili su arva Mammut Pulse

aleclimb

New member
ciao a tutti
ho appena preso un arva mammut pulse.
sul manuale c'è scritto di non usare batterie ricaricabili.
c'è qualche motivo di compatibilità elettronica o è solo per il fatto che in teoria le ricaricabili sono meno affidabili??
io in particolare avrei a disposizione alcune batterie ricaricabili di qualità (quelle ibride, che mantengono la carica nel tempo) e mi scoccia dover continuare a comprare le usa e getta, sia per il costo sia perchè inquinano.
esperienze in merito??

per spiegartelo brevemente:
tutte le batterie ricaricabili hanno un "effetto memoria", per cui potrebbero segnarti una carica piena quando invece "leggono" una rimanenza di carica

Per cui in accensione ti danno 4 tacche (il max) ma dopo poco la carica decade a 1 in tempi brevissimi)
Per quello che costano 4 batterie AA nn conviene lesianre.
Se nn usi l'arva in ricerca ti durano tranqui tutta una stagione se fai ricerche dopo due volte cambaiale tutte quante.
Io le cambio quando l'arva mi da il 60% per sicurezza, in quanto poi decadono velocemente.
Poi nn le butti ma le usi sulle radioline o sul telecomando

MAI MAI MAI MAI RICARICABILI! e prendi la migliori sul mercato , non roba"cinese"!!
All'Arva c'è attaccata la tua pelle (e se rimango sotto IO , c'è anche la mia!! )

.

Non ho l'apparecchio in questione.

La mia esperienza personale:
su una quindicina d'anni con fitre, ortovox f1 e DTS tracker le batterie a fine stagione sono ancora stracariche (il tracker ha il misuratore di carica ed è sempre stato oltre 90%).
Anche in stagioni di grande uso, facendo ricerche (corsi CAI) e una volta concludendo la stagione con 5 giorni di Haute Route.
Sono un paranoico che lo mette anche se scia al monterosaki per fare una puntatina fuori e lo accende in macchina per spegnerlo in macchina.

A meno il pulse non consumi un'esagerazione con pile nuove ad inizio stagione (magari un po' di qualità!) le cambi una volta a stagione, quindi il costo non giustifica l'acquisto delle ricaricabili.

Espereenze precedenti mi fanno diffidare delle ricaricabili (se ti si scarica la macchina fotografica pazienza, a meno che non devi documentare il tuo 14esimo ottomila senza ossigeno :D non è un grosso problema!)

Oltre ai problemi già evidenziati, il vero problema e dato dal differente voltaggio che innesca una serie di problemi all'elettronica...oscillatori etc...usa le pile normali e di buona qualità