scarponi atomic quali scegliere tra i due ????

nico28

New member
ciao a tutti oggi sono stato a saldare i miei nuovi atomic ds race sl e preso dell'emozione ho provato anche degli scarponi aduguati ad uno sci del genere...dopo aver provato diverse marche quello che mi è sembrato più adatto alla forma del mio piede è l'atomic rt cs 100.Il commesso mi ha fatto vedere un'altro scarpone della stessa marca che è il burner 120 e anche questo calzava bene però parlando un pò del flex mi ha lasciato qualche dubbio...perchè 100 di flex per il race e 120 per l'allround ??? mi sembra strano che il secondo sia più performante del primo...qual'è il migliore???? il mio livello è oro base
mi ha proposto anche l' rt cs 130 ma mi sembra un po troppo tecnico...giudicate voi...ciao

nessuno dei 2 è necessariamente meglio dell'altro.sono 2 cose diverse,l'RT CS ha volumi più contenuti,e privilegia precisione di sciata e trasmissione della forza al comfort.l'hawx è un pelo più comodo,ma sulla carta dovrebbe comunque essere comodo.
discorso flex.il 100 è concepito per sciatori ottimi ma molto molto leggeri e/o poco potenti.per poterti dare un consiglio ci sarebbe da sapere qualcosina in più su di te,tipo livello,che visto lo sci dovrebbe essere ottimo,peso,altezza,e condizione di allenamento.

@ umbe25: il burner 120 è diverso dall' hawk 120.. entrambi 120, entrambi allmountain, ma con piccole differenze (es pianta 98 contro 100...);
@ nico28: con il permesso di DREY, copio un suo messaggio che mi ha scritto qualche giorno fa (molti qui sul forum sapranno già queste cose :D):

"flex 130 NON VUOL DIRE NIENTE. Prova uno scarpone da freeride flex 130 (lo troverai morbido), prova uno scarpone race negozio flex 130 (come l'RTCS, lo troverai con una buona struttura), prova uno scarpone "gara vero" flex 130 (come Atomic RT TI, Head RD, lo troverai rigidissimo).
... prima di tutto conta la categoria (gara, race negozio, granturismo, allround, ciabatta), e solo dopo viene il discorso del flex.
Per intenderci, un Atomic Hawk 120 (granturistico) secondo te è più performante di un Atomic RT CS 110 (race negozio)?"
"

spero che ora sia chiaro anche a te...
ciao

@umbe25 ti do le mie caratteristiche:livello oro base, 170cm,63kg,buona forma fisica(nuoto 2 volte a settimana e varie corsette)
@tonio avevo pensato anche io ad una cosa del genere,ma forse avevo bisogno di sentirmela dire...il fatto è che provandoli li in negozio non ho avvertito nessuna differenza,sicuramente dovuta alla mia inesperienza in materia
ora secondo voi qual'è quello più adatto alle mie caratteristiche ????

ops...nel mio post avevo messo hawx per pura confusione mia...
comunque,a mio parere visto lo sci preso un race negozio è sicuramente più adatto,a patto che vada d'accordo col tuo piede.piuttosto prova anche il 130,ti rendi conto subito anche in negozio se è troppo rigido per te,e il commesso se è preparato si accorge a occhio se uno scarpone non resci a piegarlo o per contro lo sfondi troppo facilmente.

.

ciao a tutti oggi sono stato a saldare i miei nuovi atomic ds race sl e preso dell'emozione ho provato anche degli scarponi aduguati ad uno sci del genere...dopo aver provato diverse marche quello che mi è sembrato più adatto alla forma del mio piede è l'atomic rt cs 100.Il commesso mi ha fatto vedere un'altro scarpone della stessa marca che è il burner 120 e anche questo calzava bene però parlando un pò del flex mi ha lasciato qualche dubbio...perchè 100 di flex per il race e 120 per l'allround ??? mi sembra strano che il secondo sia più performante del primo...qual'è il migliore???? il mio livello è oro base
mi ha proposto anche l' rt cs 130 ma mi sembra un po troppo tecnico...giudicate voi...ciao

Oro base ok....ma quanto pesi ? quanto sei alto ? che tipo di sciata hai ? sei aggressivo o "leggero" ?

Ti faccio un esempio: io ho gli RTTi 130, mio fratello che è un po' più basso, leggero, e che scia molto più "leggero" di me ha gli RTTi 100. Ti posso assicurare che ci si trova non bene, ma benissimo, e che non sono affatto limitanti nè troppo morbidi etc.
Livello tecnico più o meno come il mio, anche se molto diverso stilisticamente.

Questo per dirti che, come già ti ha detto Tonio, concentrarsi sul flex è sbagliato :D

@umbe25 ti do le mie caratteristiche:livello oro base, 170cm,63kg,buona forma fisica(nuoto 2 volte a settimana e varie corsette)
tipo di sciata abbastanza aggressiva se il traffico lo permette :D secondo te quali si addicono di più ??? è ovvio che poi li proverò in negozio...

tipo di sciata abbastanza aggressiva se il traffico lo permette :D secondo te quali si addicono di più ??? è ovvio che poi li proverò in negozio...

volevi quotare me o umbe25 ? :D

Comunque la scelta ( al di la delle sensazioni che ti darà il tuo piede ovviamente ) dovresti farla a monte secondo me.
Il burner è una bellissima scarpa, ma forse ha più senso per un utilizzo misto.
Se cerchi una scarpa performante e "pistaiola" senza dubbio l'RT :D

volevi quotare me o umbe25 ? :D

Comunque la scelta ( al di la delle sensazioni che ti darà il tuo piede ovviamente ) dovresti farla a monte secondo me.
Il burner è una bellissima scarpa, ma forse ha più senso per un utilizzo misto.
Se cerchi una scarpa performante e "pistaiola" senza dubbio l'RT :D

si scusa era riferito a te FODOMA il fatto è che venendo da scarponi allround mi spaventa un pò lo scarpone TI che mi sembra un pò troppo per me forse meglio un passaggio graduale...penso di prendere a questo punto il CS ,rimane l'indecisione sul flex 100 o 130 ??? io avevo provato i 100 e calzano bene,proverò anche i 130 e poi deciderò...

si scusa era riferito a te FODOMA il fatto è che venendo da scarponi allround mi spaventa un pò lo scarpone TI che mi sembra un pò troppo per me forse meglio un passaggio graduale...penso di prendere a questo punto il CS ,rimane l'indecisione sul flex 100 o 130 ??? io avevo provato i 100 e calzano bene,proverò anche i 130 e poi deciderò...

Oltre a quello che dici, tieni conto del fatto che l'RTTi non tutti i piedi sono in grado di sopportarli...li è questione di conformazione, stop :checepossofa:

Circa il flex: difficile che in negozio tu possa avvertire alcun tipo di differenza tra 100 e 130 credimi.
Da come ti descrivi sono convinto che il 100 possa bastare tranquillamente :D

Oltre a quello che dici, tieni conto del fatto che l'RTTi non tutti i piedi sono in grado di sopportarli...li è questione di conformazione, stop :checepossofa:

Circa il flex: difficile che in negozio tu possa avvertire alcun tipo di differenza tra 100 e 130 credimi.
Da come ti descrivi sono convinto che il 100 possa bastare tranquillamente :D

ok aggiudicato !!!! :D :D atomic RT CS 100 !!! adesso mi darò alla ricerca di qualche offerta. grazie