Vademecum del mazzinga 5..4..3..2..1...tra un pò la stagione ricomincia

gigioneggio

Senior Member
...ciao a tutti , tra un pò si ricomincia , il meteo promette neve in quantità da subito , che ne dite se ci diamo una rinfrescatina tecnica..????
I "maestri" si sbizarriscano a indicare a noi meno "tecnici" la giusta posizione da tenere sugli sci...Es : spalle....
testa...
braccia...
busto.......ecc.ecc........
Così c'e lo stampiamo e in seggiovia ripassiamo il "vademecum del mazzinga".....:D
 
Dunque, da dove partiamo......:wath:

1. Piedi
Base d'appoggio molto ampia, specie se il locale è affollato, e specie se si è oltre la terza Weiss.

2. Caviglie
E' importante flettere le caviglie correttamente ma senza esagerare, altrimenti sembri più basso, e la danese bionda non ti caga.

3. Ginocchia
Dipende: se nel locale c'è house non si muovono molto, se partono con Dj Otzi sono più sollecitate.

4. Anche e bacino.
Inutile una traslazione eccessiva se non c'è situazione, questo va detto subito.
Se invece c'è situazione, e si è intenzionati a far sentire "la presenza" ( da galantuomo, mi raccomando ), allora diventa importante, anzi, fondamentale il movimento di questa zona.
In fase di cambio mi hanno sempre insegnato che si "allontana il bacino dalla base d'appoggio".....io non sono d'accordo affatto: quando voglio appoggiare il bacino lo avvicino.

5. Busto cifotico.
Il famoso "pugno nello stomaco".....e in effetti, se puntate una che è già impegnata, c'è questo rischio.

6. Spalle.
Larghe, mi raccomando, e soprattutto che ricercano la compensazione in fase di chiusura ( cioè, quando il locale sta per chiudere, compensate quello che avete bevuto con qualcosa da mangiare, altrimenti sarà la Caporetto...)

7. Gomiti.
Al bancone. Questo aspetto non è mai cambiato durante le varie evoluzioni del Testo FISI.

8. Mani.
Anche qui dipende.
La postura che io prediligo è Weissbier nella destra, e un bel sedere nella sinistra, ma ovviamente dipende dal tracciato che vi trovate di fronte.

9. Testa.
Quella normalmente gira sul momento, e si "cerchia" il giorno dopo.

Quanto ai materiali...​

Sciancratura.
Non preoccupatevi......alla quarta-quinta Weiss è 90-60-90, per tutte, anche per Rosy Bindi.

Durezza.
Vabbè....avete già capito.

Inclinazione.
Poca, entrati nel locale, molta quando ne uscite.
 
Dunque, da dove partiamo......:wath:

1. Piedi
Base d'appoggio molto ampia, specie se il locale è affollato, e specie se si è oltre la terza Weiss.

2. Caviglie
E' importante flettere le caviglie correttamente ma senza esagerare, altrimenti sembri più basso, e la danese bionda non ti caga.

3. Ginocchia
Dipende: se nel locale c'è house non si muovono molto, se partono con Dj Otzi sono più sollecitate.

4. Anche e bacino.
Inutile una traslazione eccessiva se non c'è situazione, questo va detto subito.
Se invece c'è situazione, e si è intenzionati a far sentire "la presenza" ( da galantuomo, mi raccomando ), allora diventa importante, anzi, fondamentale il movimento di questa zona.
In fase di cambio mi hanno sempre insegnato che si "allontana il bacino dalla base d'appoggio".....io non sono d'accordo affatto: quando voglio appoggiare il bacino lo avvicino.

5. Busto cifotico.
Il famoso "pugno nello stomaco".....e in effetti, se puntate una che è già impegnata, c'è questo rischio.

6. Spalle.
Larghe, mi raccomando, e soprattutto che ricercano la compensazione in fase di chiusura ( cioè, quando il locale sta per chiudere, compensate quello che avete bevuto con qualcosa da mangiare, altrimenti sarà la Caporetto...)

7. Gomiti.
Al bancone. Questo aspetto non è mai cambiato durante le varie evoluzioni del Testo FISI.

8. Mani.
Anche qui dipende.
La postura che io prediligo è Weissbier nella destra, e un bel sedere nella sinistra, ma ovviamente dipende dal tracciato che vi trovate di fronte.

9. Testa.
Quella normalmente gira sul momento, e si "cerchia" il giorno dopo.

Quanto ai materiali...

Sciancratura.
Non preoccupatevi......alla quarta-quinta Weiss è 90-60-90, per tutte, anche per Rosy Bindi.

Durezza.
Vabbè....avete già capito.

Inclinazione.
Poca, entrati nel locale, molta quando ne uscite.

Hai dimenticato che la Panna va tenuta in fresco per l'apreski "olandese" :D
 

.

:DDD Uauahuauha stupenda, ero partito a leggerla seriamente e sono scoppiato a ridere facendomi beccare. Un genio mazzinga :NDD
:DDD
 
Dunque, da dove partiamo......:wath:

1. Piedi
Base d'appoggio molto ampia, specie se il locale è affollato, e specie se si è oltre la terza Weiss.

2. Caviglie
E' importante flettere le caviglie correttamente ma senza esagerare, altrimenti sembri più basso, e la danese bionda non ti caga.

3. Ginocchia
Dipende: se nel locale c'è house non si muovono molto, se partono con Dj Otzi sono più sollecitate.

4. Anche e bacino.
Inutile una traslazione eccessiva se non c'è situazione, questo va detto subito.
Se invece c'è situazione, e si è intenzionati a far sentire "la presenza" ( da galantuomo, mi raccomando ), allora diventa importante, anzi, fondamentale il movimento di questa zona.
In fase di cambio mi hanno sempre insegnato che si "allontana il bacino dalla base d'appoggio".....io non sono d'accordo affatto: quando voglio appoggiare il bacino lo avvicino.

5. Busto cifotico.
Il famoso "pugno nello stomaco".....e in effetti, se puntate una che è già impegnata, c'è questo rischio.

6. Spalle.
Larghe, mi raccomando, e soprattutto che ricercano la compensazione in fase di chiusura ( cioè, quando il locale sta per chiudere, compensate quello che avete bevuto con qualcosa da mangiare, altrimenti sarà la Caporetto...)

7. Gomiti.
Al bancone. Questo aspetto non è mai cambiato durante le varie evoluzioni del Testo FISI.

8. Mani.
Anche qui dipende.
La postura che io prediligo è Weissbier nella destra, e un bel sedere nella sinistra, ma ovviamente dipende dal tracciato che vi trovate di fronte.

9. Testa.
Quella normalmente gira sul momento, e si "cerchia" il giorno dopo.

Quanto ai materiali...​

Sciancratura.
Non preoccupatevi......alla quarta-quinta Weiss è 90-60-90, per tutte, anche per Rosy Bindi.

Durezza.
Vabbè....avete già capito.

Inclinazione.
Poca, entrati nel locale, molta quando ne uscite.

io adoro quest'uomo! ... il toooooooop!!! :HIP :HIP
 
:DDD...purtroppo i tuoi cosigli non li riesco a mettere in pratica eventualmente in qualche week end in fuga da consorte ..discussione già arenata..???...non siate così dai divulgate il verbo...!!!!xorex
 
Dunque, da dove partiamo......:wath:

4. Anche e bacino.
Inutile una traslazione eccessiva se non c'è situazione, questo va detto subito.
Se invece c'è situazione, e si è intenzionati a far sentire "la presenza" ( da galantuomo, mi raccomando ), allora diventa importante, anzi, fondamentale il movimento di questa zona.
In fase di cambio mi hanno sempre insegnato che si "allontana il bacino dalla base d'appoggio".....io non sono d'accordo affatto: quando voglio appoggiare il bacino lo avvicino.

Grande, finalmente hai spiegato a tutti cosa si intende per vero Mazzinga.

Scusami la curiosità, il movimento che hai descritto poco sopra è il famoso "avanti-interno"? :D
 
Dunque, da dove partiamo......:wath:

1. Piedi
Base d'appoggio molto ampia, specie se il locale è affollato, e specie se si è oltre la terza Weiss.

2. Caviglie
E' importante flettere le caviglie correttamente ma senza esagerare, altrimenti sembri più basso, e la danese bionda non ti caga.

3. Ginocchia
Dipende: se nel locale c'è house non si muovono molto, se partono con Dj Otzi sono più sollecitate.

4. Anche e bacino.
Inutile una traslazione eccessiva se non c'è situazione, questo va detto subito.
Se invece c'è situazione, e si è intenzionati a far sentire "la presenza" ( da galantuomo, mi raccomando ), allora diventa importante, anzi, fondamentale il movimento di questa zona.
In fase di cambio mi hanno sempre insegnato che si "allontana il bacino dalla base d'appoggio".....io non sono d'accordo affatto: quando voglio appoggiare il bacino lo avvicino.

5. Busto cifotico.
Il famoso "pugno nello stomaco".....e in effetti, se puntate una che è già impegnata, c'è questo rischio.

6. Spalle.
Larghe, mi raccomando, e soprattutto che ricercano la compensazione in fase di chiusura ( cioè, quando il locale sta per chiudere, compensate quello che avete bevuto con qualcosa da mangiare, altrimenti sarà la Caporetto...)

7. Gomiti.
Al bancone. Questo aspetto non è mai cambiato durante le varie evoluzioni del Testo FISI.

8. Mani.
Anche qui dipende.
La postura che io prediligo è Weissbier nella destra, e un bel sedere nella sinistra, ma ovviamente dipende dal tracciato che vi trovate di fronte.

9. Testa.
Quella normalmente gira sul momento, e si "cerchia" il giorno dopo.

Quanto ai materiali...​

Sciancratura.
Non preoccupatevi......alla quarta-quinta Weiss è 90-60-90, per tutte, anche per Rosy Bindi.

Durezza.
Vabbè....avete già capito.

Inclinazione.
Poca, entrati nel locale, molta quando ne uscite.

che uomo romantico!:roll:
 
discussione già arenata ?

E' durata fin troppo :DDD

Scherzo dai, anzi scusa se ti ho svaccato il topic al terzo post, ma era davvero più forte di me :D

Tu fai una domanda che definire ampia è poco :wath:

In generale, nella mia cialtronaggine, ho cercato però di seguire il vero ordine di "priorità" su cui concentrarsi.....molto sinteticamente

parti da piedi, quindi base d'appoggio ampia, diciamo la larghezza del bacino.

Tibie che appoggiano sul gambetto: ricordati che la postura giusta è sedere "sopra" i piedi, spalle "sopra" le ginocchia.

Bacino orientato verso la punta dello sci esterno, busto leggermente flesso in avanti ( pugno nello stomaco, sul serio ).

Braccia semi-flesse, non troppo aperte ( i pugni devono essere sempre nel tuo angolo di visuale: in questo modo avrai un rapido "check" di non essere arretrato, e di non avere l'apertura alare di un gabbiano :D )

E poi che ti devo dire.....un bello Jagertee :wink:
 
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