Si scia a Lana (vicino Merano) sul Monte San Vigilio?

Ci ho sciato una ventina di anni fa quando ancora esisteva una sola seggiovia e due skilift. Ricordo l'atmosfera idilliaca dei boschi incontaminati nonché la scarsa frequentazione. Era conosciuta solo dai locali (me la indicò mia zia nativa della vicina Val d'Ultimo-Ultental) e da qualche turista tedesco di passaggio. Piste mai difficili, ma con panorami mozzafiato.
Il turismo di massa preferisce ancora oggi le più numerose piste della vicina Merano 2000.
Ottima scelta per una giornata dal gusto retrò.:D
 
Sul sito ortlerskiarena si parla di seggiovia automatica nell'elenco degli impianti. Vi risulta ?
 
sono passato di lì la scorsa estate... la seggiovia è una seggiovia monoposto molto vecchia, ma ben mantenuta... nessuna seggiovia automatica... poi ci sono un paio di skilift datati, con i piloni a portale che servono delle piste facili... avevo visto su una vecchia mappa che una volta c'era almeno un altro skilift, forse anche due non ricordo bene... L'impianto di innevamento programmato non c'è... quindi data la quota bassina, si scia quando c'è neve...di solito aprono da metà dicembre a metà marzo... quindi in poche parole un comprensorio molto piccolo e dalle ridotte dotazioni tecniche, ma che in ogni caso pratica prezzi molto onesti (mi pare di aver letto giornaliero 14 euro)... Il proprietario degli impianti mi pare sia lo stesso dell'albergo Vigilius Resort... intorno a cui ruota buona parte del turismo della stazione... la località punta poco sullo sci alpino, privilegiando maggiormente le ciaspole, lo sci di fondo e la stagione estiva... Inoltre il Vigilius Resort ospita conferenze, convegni, congressi.
 
il vigilius mountain resort è un hotel superlusso 5 stelle situato alla stazione superiore della funivia e vicino alla partenza della seggiovia. Mi chiedo: che senso ha costruire un resort di quel genere in un posto praticamente fuori dal mondo ? E poi ci lamentiamo della crisi... Ribadisco ciò che avevo detto in un altro topic (mi sembra quello del progettato hotel 7 stelle al sochers in val gardena...ma almeno lì movimento e un turismo super-ricco ed esigente c'è, anche se sempre di spreco si tratta..):meglio una polenta e salsiccia in una caratteristica baita che questi mega-complessi con piscina e centro benessere in alta quota. Beato chi i soldi li ha..
 

.

Penso di aver trovato una mini cartina di quello che fu il comprensorio del Monte San Vigilio.
Spero la foto non sia troppo sgranata.


monte san vigilio alto adige cartina skimap
101813-sanvigilio.sudtirol.jpg
 
Attualmente oltre alla funivia (se non sbaglio rinnovata recentemente) ci sono la seggiovia e due skilift.
 
M.te San Vigilio
Nei piani della dirigenza sarebbe dovuto essere il comprensorio principe della conca meranese.
Un posto chic, proprio da fricchettoni anche per la presenza del famoso albergo di M. Thun poi c'è la chiesa di San Vigilio (bella, antica e panoramica) ma il resto è da dimenticare.
Nella realtà è un buco nell'acqua: soffre la vicinanza di altri comprensori migliori, Val d'Ultimo a ca 30 min di auto e M2000 a ca 15 min, in entrambi i casi raggiungibili pure in autobus. Tra l'altro l'admin è stato a sciare a M2000 e ne confermerà che è un bel posto ma non un comprensorio che spacca, quindi vista M2000 ci può immaginare la bassa qualità di M.te San Vigilio.
La quota non è elevata e se ci mettiamo pure la nota bassa nevosità del Burgraviato, la frittata è fatta.
L'esposizione non entusiasma ma d'altronde non si poteva fare di meglio.
...

Sul sito dell'Ortler Ski Arena una volta c'era anche la skimap, adesso c'è ... c'è ... una ... una ... Non li scrivo perchè me lo censura.

Ciao
 
Top