Pinzolo in linea di massima è un posto abbastanza sicuro per fare fuoripista, gli scarichi sono sempre piuttosto piccoli e non ci sono barre rocciose enormi a meno che non vai in certe zone dove dubito ti venga in mente di andare, rimangono due problemi:
1 Che come ti è stato detto sarebbe meglio se vuoi iniziare a fare freeride acquisire quella parte di conoscienza della montagna e della neve nella sua globalità che non servono per sciare in pista e ciò difficilmente lo puoi fare da solo.
2 La polizia di Pinzolo non la pensa come me riguardo alla pericolosità del posto ed è molto agguerrita, un'ordinanza di divieto di fuoripista, con tutta probabilità illegittima, viene emessa tutti gli anni e dura praticamente tutta la stagione, inoltre in teoria lo sci fuoripista sarebbe vietato perchè è parco naturale, anche se all'atto pratico la polizia mi ha contestato la violazione dell'ordinanza e nn mi ha mai detto nulla a riguardo.
Personalmente ho preso una multa e più volte mi sono "defilato", cosa però più facile se conosci molto bene il posto, quindi forse ti conviene andare altrove... magari prima o poi capiranno.