Visualizza allegato 23899
Riporto la recensione di un utente di Wildsnow(mi scuso se la traduzione non è perfetta):
E’ importante ricordare che i grandi sciatori riescono ad utilizzare qualsiasi tipo di sci in ogni condizione, ma è sempre più divertente avere l’attrezzo giusto per ogni situazione.
Con questo in mente, sono stato capace di trovare una collocazione per il Dynafit Stoke nel cassone del mio pick-up.
Gli Stokes sciano la powder veramente senza fatica rispetto a qualsiasi sci io abbia provato.
L’early rise e un montaggio degli attacchi arretrato rendono lo sci da 105mm in centro un prodotto molto corposo. Devo dirlo, sono stato molto impressionato dal comportamento dello sci in powder.
Il montaggio, combinato con la leggerezza dello sci, così come l’early rise, rendono lo Stoke estremamente rapido ed agile nei boschi, in neve profonda e tritata.
Nonostante l’eccezionale comportamento degli Stoke in powder, lo sci presenta alcuni limiti.
Secondo me, in confronto ad altri sci che ho usato, questa creazione di Dynafit non è uno sci da velocità e da cliff. Al contrario lavorano molto bene per ciò per cui sono stati prodotti: sci da powder e da condizioni variabili.
La realtà: le stesse qualità che permettono ad uno sci di essere veloce, agile e leggero limitano questi sci ad alta velocità e su neve dura. Ho trovato la misura 173cm un po’ corta per i miei gusti. Il 173 sciava come uno sci di 10 cm più corto, senza dubbio a causa dell’early rise. Tuttavia, essendo gli Stoke prodotti nelle misure 164,173 e 182 cm, la misura superiore avrebbe risolto il mio problema. La sciancratura degli Stoke (129-105-119 per il 173cm) è stata pensata per raggi di curva ampi, in realtà non un gran problema considerando il design dello sci e l’utilizzo per il quale è stato pensato.
In definitiva questo sci si inserisce in una nicchia degli sci da powder che solo di recente ha iniziato ad affollarsi. Nessun dubbio che il peso di questi sci è impressionante in considerazione delle sue dimensioni.
Questo aspetto, considerato da solo, è probabilmente la caratteristica più rilevante dello sci; aggiungete un early rise e avrete la combinazione vincente per quei giorni in cui farete del vero backountry.
Altre info recuperate in rete:
-peso 1640gr nella misura di 182cm 182 cms
-misure per il 182cm 130-106-120 con raggio di 32mt. Il 173cm fa 129-105-119
-i fianchi laterali sono stati rinforzati per essere puiù resistenti alle rocce
-
le lamine sono più spesse rispetto a quelle dei Manaslu (notare che una delle ragioni per cui i Manaslu sono leggeri sono le lamine così sottili)-lo Stoke ha un early rise tip, un po' più pronunciata dei Manaslu (Stoke 25cm, Manaslu 23cm,BD Verdict 19cm)