consigli su primo acquisto

makkiolina

New member
Ciao ragazzi, sono nuovo del sito, e sono un principiante delle piste.
ho iniziato la mia avventura sulle piste da 2 anni, ma solo quest'anno ho deciso di fare il mio primo acquisto.
sono stati in vari negozie e ho visto una miriade di marche e di oggetti. sinceramente non ci ho capito molto.
L'offerta più vantaggioso me l'ha fatto un venditore molto cortese che mi ha proposto qualche prodotto delle passate collezioni con forti sconti.
gli sci proposti sono degli dynastar agyl con attacchi tyrolia sl110.
come scarponi mi ha proposto dei dolomite fx.
Non essendo esperto, volevo dei consigli sui questi prodotti.
grazie

io come ho gia suggerito in altra discussione consiglio di noleggiare ed evitare l'acquisto dello sci"da principiante"...aspetta e compra piu'aanti qualcosa di piu'performante e che ti durera'di piu'!!!
i noleggi stagionali oggi offrono attrezzature veramente interessanti!!!!

ciao.. magari però comprati un buon scarpone... ecco lascia stare i dolomite che non hanno indicato neanche il flex e sono per principianti... uno scarpone va provato bene e preso secondo le proprie esigenze: leggi la guida di drey e vai da un negoziante serio!!
bè però dovresti darci qualche info in più su di te: IMHO se dopo due anni sei ancora principiante principiante allora è meglio il noleggio; se invece sei stato seguito da un maestro e hai sciato abbastanza in questi due anni, magari si potrebbe pensare a comprare uno sci che ti possa seguire nell'apprendimento...
gli sci che ti ha proposto sono dei easy carve e anche datati credo....
un domanda: gli hai chiesto tu di risparmiare sull'attrezzatura o te li ha proposti lui di sua iniziativa? :shock:

quest'anno volevo solo prendere degli scarponi, per averne di miei personali.
Poi il venditore mi ha proposto quest'attrezzatura di qualche stagione fa, mi ha detto che per uno alle prime armi è ottima e poi il prezzo è irrisorio (150 euro).
Cmq se voi mi sconsigliate questi prodotti, non li prendo.
gli scarponi mi sembrano molto confortevoli, non il massimo esteticamente, ma molto comodi, per ciò che concerne gli sci, mi hanno consigliato questi perche semplici da usare, anche se ho optato per dei 165cm (io sono alto 190).
gli attacchi mi sembravano ottimi. ma vi ripeto sono ignorante in materia.

Poi il venditore mi ha proposto quest'attrezzatura di qualche stagione fa, mi ha detto che per uno alle prime armi è ottima e poi il prezzo è irrisorio (150 euro).
gli scarponi mi sembrano molto confortevoli, non il massimo esteticamente, ma molto comodi, per ciò che concerne gli sci, mi hanno consigliato questi perche semplici da usare, anche se ho optato per dei 165cm (io sono alto 190).

BRAVO, concentrati sulla scelta degli scarponi ed investi su quelli... 190, per quanti kili? forma fisica? dipende molto anche da questo... cmq 165 per uno alto 190? è una pazzia anche se sei "principiante"... tu scii da due anni, ma non hai specificato bene il tuo livello: hai mai preso lezioni? scendi anche a sci paralleli o sempre a spazzaneve?

.

Per un principiante uno sci semplice é meglio, quindi dovrebbero essere buoni, magari é la misura ad essere sbagliata. Intorno agli 175 sarebbe preferibile. Gia' sono sci facili, cosi' corti appena provi a tirare un attimo non tengono.

gli sci solitamente li noleggiavo 170 e mi trovavo bene, ho visto i 165 per avere più agilità.
cmq sarei tentato a prendere gli sci, e magari cambiare scarponi.gli attacchi della tyrolia sono buoni?

cmq sono alto 190 cm, peso 83 kg e credo di essere in buona forma.
ma i dolomite che problemi danno?

cmq sono alto 190 cm, peso 83 kg e credo di essere in buona forma.
ma i dolomite che problemi danno?

prendere degli easy carve da 165 per uno sciatore di 190X83 kili è una pazzia!! appena prendi un pò di velocità... :-?:-?
i dolomite non so che flex abbiano ma a prima vista sembrano datati e con flex basso (magari mi sbaglio)... per la tua struttura fisica ci vorrebbe già un buon allround con un buon flex (non meno di 100 IMHO)... poi se vuoi comprare questi sci/scarponi FAI PURE... liberissimo di fare tutto quello che vuoi!!
io investirei quei 150-200 euro su un buon scarpone... ciao

prendere degli easy carve da 165 per uno sciatore di 190X83 kili è una pazzia!! appena prendi un pò di velocità... :-?:-?
i dolomite non so che flex abbiano ma a prima vista sembrano datati e con flex basso (magari mi sbaglio)... per la tua struttura fisica ci vorrebbe già un buon allround con un buon flex (non meno di 100 IMHO)... poi se vuoi comprare questi sci/scarponi FAI PURE... liberissimo di fare tutto quello che vuoi!!
io investirei quei 150-200 euro su un buon scarpone... ciao

ora valuto altre offerte, ma gli scarponi di questa stagione costano un bel pò.

ho controllato il voto di flex del dolomite è 50, sinceramente non so che significa.
Comunque dopo i vostri consigli voglio vedere se trovo altri scarponi.

ma non funziona così la scelta dello scarpone.... devi provarne diversi per scegliere il migliore per te.. se hai fortuna trovi scarponi della scorsa stagione al 50% del prezzo di listino... con 150-200 euro porti a casa un buon scarpone... se parti in questo modo credo che farai una scelta economica quanto sbagliata!

ma non funziona così la scelta dello scarpone.... devi provarne diversi per scegliere il migliore per te.. se hai fortuna trovi scarponi della scorsa stagione al 50% del prezzo di listino... con 150-200 euro porti a casa un buon scarpone... se parti in questo modo credo che farai una scelta economica quanto sbagliata!

Che io magari possa fare una scelta sbagliata ci sta, infatti per questo chiedo consigli a gente esperta come voi.
Che cosa devo controllare per capire se lo scarpone è adatto? (la comodità è il minimo). Ci sono marche che mi sconsigliate? ci sono valori da tenere in considerazione?
Io fino a ieri andavo al noleggio, gli dicevo il mio numero di piede e mi venivano dati vari scarponi. quello più comodo me lo mettevo al piede e andavo a sciare.
Invece per ciò che concerne gli sci, è vero che sono easy, ma i dynastar agyl rl credo siano buoni per uno poco esperto come me. la lunghezza è di 168cm ed è questo quello che mi turba.
Non vorrei farmi ingolosire dal prezzo, ma se mi dite che è meglio aspettare e prendere altro, beh aspetto.
Ah oggi ho visto dei Dolomite Omega 70, sembrano buoni, ma non ho chiesto delle specifiche.

Che io magari possa fare una scelta sbagliata ci sta, infatti per questo chiedo consigli a gente esperta come voi.
Che cosa devo controllare per capire se lo scarpone è adatto? (la comodità è il minimo). Ci sono marche che mi sconsigliate? ci sono valori da tenere in considerazione?
Io fino a ieri andavo al noleggio, gli dicevo il mio numero di piede e mi venivano dati vari scarponi. quello più comodo me lo mettevo al piede e andavo a sciare.
Invece per ciò che concerne gli sci, è vero che sono easy, ma i dynastar agyl rl credo siano buoni per uno poco esperto come me. la lunghezza è di 165 cm ed è questo quello che mi turba.
Non vorrei farmi ingolosire dal prezzo, ma se mi dite che è meglio aspettare e prendere altro, beh aspetto.
Ah oggi ho visto dei Dolomite Omega 70, sembrano buoni, ma non ho chiesto delle specifiche.
ti ho già risposto a queste domande... anche se non sono un esperto come altri qui, ma visto che hai bisogno "urgente", provo a darti una mano...
prima cosa leggiti bene questa guida di drey: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265
vedrai che capirai molte cose; poi, per capire se uno scarpone "sembra buono" (come hai scritto tu), va provato, non visto (da cosa aversti valutato la bontà dello scarpone?:-?)! per lo sci a questo punto comprali: ti ho già dato un consiglio e continui a farti ingolosire dal prezzo... ti faccio una domanda: se te li danno ad un prezzo stracciato un motivo ci sarà, no? sulla misura te l'ho giaà detto: un easy carve, datato come quello, in 168 è una pazzia per uno di 190 X 83 kili... se sono giù due anni che scii, principiante principiante non sei, quindi ci vorrebbe qualcosa di leggermente meglio costruito e di una altezza consona allo sciatore!! visto il budget, non sarebbe meglio fare un affitto stagionale? 100 euro e ti danno uno sci migliore di quello che compreresti tu...

ti ho già risposto a queste domande... anche se non sono un esperto come altri qui, ma visto che hai bisogno "urgente", provo a darti una mano...
prima cosa leggiti bene questa guida di drey: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265
vedrai che capirai molte cose; poi, per capire se uno scarpone "sembra buono" (come hai scritto tu), va provato, non visto (da cosa aversti valutato la bontà dello scarpone?:-?)! per lo sci a questo punto comprali: ti ho già dato un consiglio e continui a farti ingolosire dal prezzo... ti faccio una domanda: se te li danno ad un prezzo stracciato un motivo ci sarà, no? sulla misura te l'ho giaà detto: un easy carve, datato come quello, in 168 è una pazzia per uno di 190 X 83 kili... se sono giù due anni che scii, principiante principiante non sei, quindi ci vorrebbe qualcosa di leggermente meglio costruito e di una altezza consona allo sciatore!! visto il budget, non sarebbe meglio fare un affitto stagionale? 100 euro e ti danno uno sci migliore di quello che compreresti tu...

lo scarpone naturalmente l'ho provato. ma ho appena letto la vostra guida e mi sono convinto che è meglio cercare altro. un rivenditore, molto cortese mi sta consigliando di aspettare qualche settimana per aspettare qualche sconto.
accetto il consiglio e faccio un solo acquisto ma buono, uno scarpone di buona qualità e per gli sci aspetto qualche saldo e prendo qualche cosa di decente.