Pneumatici da neve...quale scegliere?

Il Greg

New member
Ciao a tutti :)

Per questa nuova stagione ho deciso di montare delle gomme da neve,ma la scelta è ardua,in giro per la rete i pareri sono contrastanti e non riesco proprio a decidermi.Di sicuro punto sulla qualità e non sulla convenienza,se potete darmi una mano nella scelta ve ne sarei grato

I pneumatici che monto adesso sono 195/50 R15 76S,ma guardando sul libretto di circolazione c'è scritto anche quella consigliata (o obbligatoria? o bisogno di chiarimenti :-? )che è 175/65 R14 76Q M+S

Vi ringrazio in anticipo e spero che possiate darmi una mano nella scelta.

Ciao a tutti :)

Per questa nuova stagione ho deciso di montare delle gomme da neve,ma la scelta è ardua,in giro per la rete i pareri sono contrastanti e non riesco proprio a decidermi.Di sicuro punto sulla qualità e non sulla convenienza,se potete darmi una mano nella scelta ve ne sarei grato

I pneumatici che monto adesso sono 195/50 R15 76S,ma guardando sul libretto di circolazione c'è scritto anche quella consigliata (o obbligatoria? o bisogno di chiarimenti :-? )che è 175/65 R14 76Q M+S

Vi ringrazio in anticipo e spero che possiate darmi una mano nella scelta.

La misura alternativa è consigliata ma non obbligatoria; in effetti sulla neve le gomme strette tengono meglio (nei rally su neve si giunge a montare la sezione 125!!!), ma è comunque possibile montare anche quelle di misura standard; tieni presente che le Q hanno velocità limitata a 160 (comunque oltre il limite), e che, a volte, le 195/50 non sono catenabili (c'è la annotazione sul libretto).
Se vuoi la qualità ed il massimo sulla neve e sul bagnato, per me Michelin di misura stretta, dovrai comperare anche i cerchi, però avrai il vantaggio di non dover smontare e rimontare le gomme dai cerchi a ogni cambio di stagione.
Ovviamente su asfalto asciutto avrai una minor tenuta.

vi prego, prima di aprire nuovi post, di fare grande uso della funzione "CERCA", quello linkato sotto è il topic dedicato esclusivamente ai pneumatici invernali, 50 pagine di "cultura" ed esperienze personali sui pneumatici invernali, buona lettura!

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=7963

P.S: prego qualche mod. di accodare questa discussione a quella già esistente sopra elencata, grazie!

Allora sono andato dal gommista dove di solito mi fornisco e visto che era la prima volta che dovevo montare pneumatici invernali non sapevo che conveniva pensarci prima.Infatti arrivati a questo punto si trova pochissimo e se voglio delle marche valide mi sparano delle cifre assurde oppure vado su marche asiatiche sconosciute.
Sotto consiglio di alcuni amici sono andato su gommadiretto.it e ho cercato li,mi ha dato una bella lista di ben due pagine di possibili gomme ma o bisogno di un vostro consiglio,visto che siete super esperti,su quale fra le varie scelte risulta essere la migliore.

link alla pagina: http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop....dsco=130&sowigan=Wi&Ang_pro_Seite=20&weiter=0

Oh proprio bisogno di una mano...grazie in anticipo ^_^

Fra quelle elencate senza dubbio le GoodYear Ultragrip GW3.
Senza far torto a nessuno ma sommando le varie esperienze sembrano far parte del gruppo Top con Nokian GW2, Continental, Michelin e altre.
Condivido il consiglio sulla larghezza: più strette sono e meglio vanno sulla neve.

.

Sarà valida la "Yokohama W.drive 195/50 R15 82H RPB, simbolo M+S"?
costa 78.80 euro e leggendo i dettagli non sembrerebbe male.
la "Goodyear EAGLE ULTRA GRIP GW-3" sarà sicuramente eccezzionale,ma son 104,30 euro...non è proprio la cifra che volevo spendere.
Una cosa che non capisco è la cifra e la lettera dopo la misura del raggio del cerchio es.
82H o 82T....le posso montare entrambe o devo vedere sul libretto di circolazione se prendo un tipo o l'altro?
Lo so lo so,sono proprio ignorante in questo settore :-?